Giovedì 28 gennaio a Vicenza, alle 11.45 nella Sala Stucchi di Palazzo Trissino, Gianni Rivera, primo calciatore italiano ad aver vinto nel 1969 l’ambito Pallone d’Oro, presenterà il suo libro “Gianni Rivera ieri e oggi, autobiografia di un campione”.
Insieme all’indimenticato “Golden Boy”, saranno presenti il vice sindaco e assessore alla Crescita Jacopo Bulgarini d’Elci, l’assessore alla Formazione Umberto Nicolai, il presidente dell’Associazione Italiana Calciatori Damiano Tommasi, il direttore generale AIC Gianni Grazioli e Sergio Campana, presidente Onorario dell’Assocalciatori che proprio con Rivera fondò nel lontano 1968.
Il libro raccoglie immagini, racconti ed emozioni di uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, con una selezione dei migliori articoli, circa 400, e tutte le prime pagine e le copertine dei settimanali dedicate alla sua carriera.
Considerato tra i migliori numeri 10 della storia del calcio, nel suo ricco palmares vanta tre scudetti, due Coppe Campioni, due Coppe delle Coppe ed una Coppa Intercontinentale tutti con la maglia del Milan, dove ha giocato per 19 stagioni con oltre 500 presenze, realizzando ben 122 gol e debuttando a soli 15 anni in Serie A con la maglia dell’Alessandria.
È stato anche medaglia d’oro al Campionato Europeo 1968 con la Nazionale ed argento ai Campionati del Mondo nel 1970, collezionando in azzurro un totale di 60 presenze e 14 reti.
Nel corso della sua carriera Gianni Rivera ha ricoperto anche prestigiosi incarichi politici e governativi, come Deputato, Sottosegretario alla Difesa, Presidente del Settore Giovanile della FIGC e attualmente del Settore Tecnico di Coverciano.
L’iniziativa, organizzata dall’assessorato alla formazione del Comune di Vicenza e dall’Associazione Italiana Calciatori, è a ingresso libero.