Questo pomeriggio nella sede provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno, il comandante Vincenzo Giordano ha presentato ufficialmente la tre giorni “tricolore” che porterà a Cortina d’Ampezzo circa mille Vigili del Fuoco provenienti da tutta Italia. Alla conferenza sono intervenuti il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Andrea Franceschi, e il responsabile della comunicazione dei Vigili del Fuoco, Fabio Jerman.
«Abbiamo fortemente voluto – ha annunciato il comandante provinciale Vincenzo Giordano – questi Campionati Italiani, dopo due edizioni organizzate alcuni anni fa, le gare tricolori riservate ai Vigili del Fuoco ritorneranno in provincia di Belluno nella splendida cornice di Cortina d’Ampezzo. Il personale del nostro comando è preparato, grazie alla professionalità e alla passione di tutti i nostri uomini sono sicuro che sarà un’edizione d’altissimo livello».
Dopo il benvenuto del comandante Giordano, Paolo Mutton, voce ufficiale dei Campionati, ha passato la parola al sindaco di Cortina d’Ampezzo. «Tra Cortina e Vigili del Fuoco – ha detto Andrea Franceschi – c’è un rapporto che ha radici profonde, e fatto di concretezza. Negli ultimi anni siamo riusciti ad avere molte occasioni in cui abbiamo suggellato questa importante collaborazione. Ricordo ad esempio i Campionati del 2012 e la consegna della Cittadinanza Onoraria. Un rapporto quindi che si consolida, si rafforza. Anche durante gli ultimi tempi – penso alla scorsa estate, ad Acquabona – che ci hanno visti affrontare insieme i pericoli delle frane di luglio e agosto. Insomma, siamo felici di ospitare questa manifestazione sportiva e ci sentiamo sempre sicuri nell’organizzare le attività con i Vigili del Fuoco. Aspettiamo un grande pubblico e grandi emozioni».
Poco prima di dare l’appuntamento alla cerimonia d’apertura in programma giovedì pomeriggio, Fabio Jerman ha ricordato i numeri di assoluto rilievo delle prove tricolore. «Da giovedì pomeriggio – ha ricordato Fabio Jerman – circa 1000 vigili del fuoco invaderanno pacificamente Cortina d’Ampezzo. In questi Campionati saranno rappresentate 18 regioni, con 56 comandi provinciali, 2 corpi permanenti, 1 comando regionale, 33 corpi volontari, 6 unioni distrettuali, 3 distretti e 2 direzioni centrali». «L’aspetto importante di questo evento – ha continuato Jerman – è poter dispiegare e testare la nostra capacità, logistica e di coesione del personale in tempo di pace, applicando il nostro modello organizzativo d’intervento a un evento sportivo».
I pompieri saranno impegnati in uno slalom gigante, in una prova di sci nordico, in una risalita con le pelli di foca e in uno slalom in notturna con lo snowboard. Il programma si aprirà giovedì 28 gennaio alle ore 14:30 con il convegno dedicato alla “Gestione della sicurezza nel settore GPL e GNL” – a questo link il programma – seguirà con partenza alle 18:00 da Corso Italia la sfilata per raggiungere lo Stadio Olimpico del Ghiaccio dove si terra la Cerimonia Ufficiale di apertura dei Campionati ma il momento più emozionante sarà quando, a pochi metri dallo Stadio Olimpico di Cortina, Maurilio De Zolt accenderà il tripode dell’evento.
La mattina successiva i Vigili del Fuoco si troveranno sulle piste all’ombra delle Tofane per gareggiare nella prova di slalom gigante. Assegnati i primi titoli di Campione Italiano, alle ore 18, da Rio Gere partirà la gara di scialpinismo in sola salita che porterà i concorrenti davanti alla porta del Rifugio Faloria. Sempre in Faloria, sulla pista Tondi alle 18.30 si aprirà il cancelletto dello starter per la prova di snowboard.
Sabato mattina, ultimo giorno di gare, nello Sport Nordic Center di Fiammes, si correrà la prova di sci nordico. I campionati di chiuderanno alle 12:30 in centro a Cortina sotto alla conchiglia di Piazza Venezia con le premiazioni delle prove disputate alla mattina e con il simbolico passaggio della bandiera ufficiale dei Campionati agli organizzatori del 33° Campionato di sci.