Succede di tutto all’Odegar nella sfida che l’Asiago perde al minuto 4:38 dell’overtime con il goal del 3-2 che il Valpellice segna grazie a Pozzi assistito da Colavecchia e Nicoletti. Un Asiago che tira il doppio rispetto ai piemontesi (53 tiri contro 27), non sfrutta un’occasionissima di Bentivoglio lanciato a rete poco prima del ko ma ipnotizzato da Conway ma non riesce a vincere.
E’ la sera del debutto di Paul Zanette in maglia giallorossa e l’inizio è promettente con Luciani subito pericoloso di fronte al goalie avversario; subito dopo è Carrozzi a mettersi in mostra su Pozzi, che approfitta di un disco perso da Miglioranzi per provare a sbloccare il risultato. La pressione dell’Asiago è costante ma il goal lo segna il neoarrivato in casa Valpellice Michael Colavecchia che riceve bene da Pozzi e sigla l’1-0. L’occasione di pareggiare capita sulla stecca di Nigro al decimo con il numero 21 giallorosso fermato nell’azione a tu per tu con Conway, abile a parare. In powerplay l’Asiago spinge sul finale ma prima Dan Sullivan, poi Iori e Zanette ci provano senza fortuna.
Nella ripresa tocca a Luciani far venire i brividi a Conway ma nemmeno stavolta l’Asiago passa. Carrozzi salva due volte poco dopo e sul contropiede è nuovamente Luciani dalla sinistra ad assistere Lutz che da distanza ravvicinata non trova il varco giusto. Signoretti prova a cercare la gloria personale ma tira a lato, Iori davanti a Conway è vittima dell’ennesimo ottimo intervento del goalie di Torre Pellice che si supera ancora, poco dopo, su Ulmer. E’il preludio al goal del raddoppio dei piemontesi che battono Carrozzi grazie a Nicoletti, assistito ottimamente da Petrov e Caletti dopo un repentino aggiramento della gabbia asiaghese. Sul 2-0 l’Asiago si scuote, Luciani dalla destra assiste Bentivoglio che a porta spalancata manda incredibilmente fuori; la delusione dura fortunatamente pochi secondi perchè poco dopo il tiro di Ulmer a botta sicura colpisce la traversa ma è spedito sul fondo della gabbia da Miglioranzi, per il 2-1.
L’ultima frazione inizia con il doppio tentativo di Dan Sullivan arginato da Conway e con l’azione in tandem Presti-Benetti fermata sempre dal “solito” goalie. Mondon Marin si invola solitario davanti a Carrozzi che diventa monumentale parando poi anche su Petrov. Gli animi si scaldano e in seguito ad una penalità assegnata contro il Valpellice coach Barrasso perde le staffe e lancia sul ghiaccio una borraccia; ne esce uno scambio acceso con gli arbitri che invitano l’allenatore dei piemontesi ad uscire, invito che l’allenatore ospite rifiuta con garbo e decisione. E allora incappa in venti minuti di penalità per comportamento antisportivo costringendo i suoi a due minuti di 5 contro 3 durante i quali l’Asiago ritrova il pari grazie a Lutz che assistito da Bentivoglio e Nigro sigla il 2-2. Anche Signoretti finisce anzitempo il match e viene spedito negli spogliatoi per cattiva condotta ma il risultato non cambia e si va all’overtime.
Luciani finisce in panca puniti dopo pochi secondi ma il Valpellice non ne approfitta. Un due contro uno Bentivoglio-Ulmer non è sfruttato a dovere, Carrozzi interviene tre volte in pochi attimi sugli attacchi di Colavecchia e compagni, lo stesso Luciani chiede la prova tv per un goal che Conway tuttavia evita, con la conferma che arriva anche dalla visione del filmato. L’Odegar trattiene il fiato quando Bentivoglio vola di fronte a Conway ma il goalie dei piemontesi chiude tutto; e sull’azione successiva è Pozzi, con Colavecchia e Nicoletti in versione assistman, a chiudere il match con il goal del 3-2. La serie A ora si ferma per lasciare spazio alla nazionale impegnata a Cortina nel torneo preolimpico (con gli asiaghesi Marchetti e Zanette nel roster azzurro) per tornare il 18 febbraio con la sfida che i giallorossi giocheranno all’Odegar, dalle 20.30, contro i Lupi del Valpusteria
Questi i risultati delle altre sfide della serata: Val Pusteria-Vipiteno 5-2, Gherdeina-Rittner Buam 0-1 ai rigori, Fassa Falcons-Cortina 2-1.
Classifica: Rittner Buam 88, Val Pusteria 83, Vipiteno 60, Asiago Hockey 55, Fassa Falcons 52, Gherdeina 41, Valpellice 40, Cortina 34.