8.2 C
Vicenza
20 Novembre 2024
SPORTvicentino
Motori

Il Museo “Bonfanti-Vimar” compie 25 anni

Libratore Aldo BellòTutte le attività del Museo che quest’anno festeggia i 25 anni di attività.

Il Museo “Bonfanti-VIMAR” festeggia quest’anno i 25 anni di attività. Al suo attivo annovera oltre 40 mostre tematiche che si sono susseguite destando l’interesse di migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Abbiamo esposto dalle microcar, alle auto giocattolo, agli imponenti mezzi militari protagonisti della grande guerra, toccando temi di design con lo stile di Zagato e Pininfarina, celebrando case costruttrici prestigiose. Abbiamo presentato inoltre miti quali “Nuvolari” o la “Leggenda dei rally”, esponendo modelli unici di vetture da sogno quali Ferrari, Lamborghini, Maserati, Formula 1.

Sono state esposte auto che sono state protagoniste nei film, nei manifesti, riferimenti iconici oramai parte della storia soprattutto del XX secolo. Da cinque anni il nostro Museo presenta con la “Galleria del Motorismo, Mobilità e Ingegno Veneto – Giannino Marzotto”, una rassegna esclusiva di primati, motori, auto, piloti, artigiani, scienziati, record che solo il Veneto può vantare.

Il Veneto diviene così, attraverso il Bonfanti-VIMAR, l’unica regione d’Europa con una propria vetrina dell’ingegno e delle eccellenze nei settori pertinenti. Si parte dal lontano anno mille, con l’arsenale di Venezia, e si giunge fino alle attuali imprese leader come Vimar, Askoll, Bifrangi, Montegrappa, Ceccato, Michelotto, Wilier e Texa per nominare solo quelle a noi più vicine.

Una “Galleria” dalle potenzialità strepitose che la Pubblica Amministrazione della Città di Bassano del Grappa ha saputo cogliere confermando recentemente il prosieguo del cantiere dedicato al futuro Polo Museale Culturale Santa Chiara, che vedrà il “Bonfanti-VIMAR” come fulcro di interesse tecnologico in dialogo con un moderno e stimolante Museo di storia naturale.

Quando i nuovi maggiori spazi saranno completati, alla “Galleria” permanente affiancheremo una sezione dedicata alle mostre tematiche a rotazione. Il “Bonfanti –VIMAR”, riprenderà così la sua dinamica e stimolante proposta espositiva che gli ha valso negli anni passati per ben cinque volte il titolo di migliore Museo della motorizzazione attribuito da una giuria internazionale nella grande kermesse che si tiene a Mulhouse in Alsazia ogni anno.

Dalla meta del prossimo mese di marzo, nell’attuale sede, la “Galleria del Motorismo, Mobilità e Ingegno Veneto- Giannino Marzotto”, si proporrà ai visitatori rivista ed ampliata. L’estensione della “Galleria” al piano semi interrato del “Bonfanti-VIMAR”, permetterà la presentazione di altri importantissimi cimeli che narrano, nella loro unicità, le specifiche avventure di chi ha reso questi mezzi degli emozionanti pezzi di storia. All’ampliamento della galleria seguiranno incontri e raduni. Proseguiranno anche le diverse sessioni di corsi per restauratori di auto e moto d’epoca patrocinati dall’ASI, sempre molto richiesti e seguiti.

Impossibile raccontare di più: la “Galleria del Motorismo, Mobilità Ingegno Veneto” rientra tra le cose da gustare, al pari dei mille sapori che il nostro territorio offre; prossimamente riuniti, sotto un unico e prestigioso marchio d’area di cui il nostro Museo è un convinto sostenitore attivo, per esempio invitando i propri visitatori a scoprire i luoghi fisici del circondario protagonisti di molte vicende che vengono narrate al proprio interno.

fonte: ufficio stampa Bonfanti Vimar
nella foto: il “Libratore” con cui il solagnese Aldo Bellò, il 4 agosto 1933, davanti ad una folla immensa, si lanciò dalla cima del Monte Grappa, compiendo un’impresa epica atterrando incolume in pianura e diventando così l’antesignano del volo libero che ogni anno attira oltre 40.000 appassionati praticanti da tutto il mondo, che colorano e animano con le loro evoluzioni i cieli del Monte Sacro alla Patria.

Ti potrebbe interessare:

Alberto Battistolli e Simone Scattolin nuovi campioni italiani rally terra

Redazione

Il 41° Industrial Cars Rally Città di Bassano incorona il suo incontrastato… Signor

Redazione

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Lascia un commento