4.9 C
Vicenza
25 Novembre 2024
SPORTvicentino
Hockey Hockey Ghiaccio Primo Piano

Hockey – Asiago batte Fassa 5-1, il terzo posto rimane a soli due punti

asiagoAncora Asiago vincente all’Odegar e ancora una volta hat-trick di Luciani; i punti fermi del presente giallorosso in un match in cui i giallorossi mettono da subito in chiaro le cose conquistando tre punti importanti in ottica playoff e battendo 5-1 i Fassa Falcons. La distanza dal terzo posto occupato ora dal Vipiteno è ancora di due punti e tutto si deciderà sabato nell’ultima giornata con l’Asiago a Cortina e il Fassa che ospiterà il Val Pusteria.

Nel match dell’Odegar inizio positivo per il Fassa che con Vaskivuo e Felicetti costringe subito Tura al gran lavoro; il flash però dura 2.46 perchè poi a festeggiare è il pubblico giallorosso per l‘1-0. Goal di qualità quello messo a segno da Bentivoglio che nonostante le due settimane di assenza dimostra di non aver affatto perso il fiuto del goal. Ulmer dalla difesa lo vede e lo serve, lui vola verso la porta e davanti a Scola non sbaglia. La reazione fassana è affidata a Castlunger in powerplay ma non sortisce effetti; Luciani si divora un goal da pochi passi ma si riscatta immediatamente realizzando il 2-0 e con l’Asiago in superiorità. Stavolta Bentivoglio è in versione assistman, Luciani è libero al centro e dopo aver preso la mira raddoppia. Gli uomini di Ivany però non ci stanno e trovano il 2-1 che sembra riaprire la partita grazie a Veggiato che, davanti a Tura, ribadisce in rete un puck scagliato dalla blu di Dantone. A quattro minuti dalla fine del tempo l’Asiago però rialza nuovamente la testa ancora grazie a Luciani. Dan Sullivan dalla blu impegna Scola, Luciani davanti alla gabbia fassana ci prova due volte e alla seconda va a segno; sul finale Benetti illude l’Odegar infilando anche il 4-1 ma la rete è invalidata per un tocco con la mano e al riposo si va sul 3-1.

La soddisfazione per il quarto goal è però solo rimandata di qualche minuto; il secondo tempo riparte infatti con l’Asiago nuovamente in attacco e con Luciani che buca per la quarta volta Scola. 16 secondi più tardi arriva anche il pokerissimo giallorosso, ancora in powerplay, con Dan Sullivan che dalla blu spedisce un puck violentissimo deviato a pochi centimetri dalla porta alle spalle di Scola grazie a Ulmer. La reazione del Fassa è timida e nè Ninimaki nè Veggiato tutto solo davanti a Tura riescono a battere il goalie giallorosso. Luciani, Ulmer e Marchetti continuano a tenere alta la pressione sulla difesa fassana e il 5-1 è il risultato con cui le due squadre vanno al riposo.

Poche emozioni nel terzo periodo con Miglioranzi pericoloso due volte dalle parti di Scola, in un parziale che i giallorossi conducono con abilità in porto senza scossoni e un Fassa che prova solo in parte a raddrizzare una partita comunque compromessa. Gilmozzi, Castlunger e Monferone ci provano ma sulla loro strada trovano Davide Mantovani, sul ghiaccio al posto di Tura costretto a fermarsi per un problema fisico a venti minuti dal termine. Le emozioni più intense arrivano allora dalla premiazione dell’hockeista giallorossa Anita Muraro, fresca medaglia d’argento alle Olimpiadi giovanili di Lillehammer nella specialità skills challenge.

All’Odegar quindi Asiago batte Fassa 5-1. Val Pusteria-Gherdeina 5-1, Vipiteno-Cortina 4-2, Valpellice-Rittner Buam 1-2.

Classifica: Rittner Buam 97, Val Pusteria 91, Vipiteno 67, Asiago Hockey 65, Fassa Falcons 52, Gherdeina 43, Valpellice 43, Cortina 34.

Asiago Hockey – Fassa Falcons 5-1 (3-1, 2-0, 0-0)

Tabellino: 2:46 (A) 1-0 Bentivoglio (Strazzabosco, Ulmer); 9:35 (A) 2-0 Luciani in superiorità (Bentivoglio, D. Sullivan); 14:03 (F) 2-1 Veggiato (Dantone, Ninimaki); 15:40 (A) 3-1 Luciani (Bentivoglio, D. Sullivan); 21:10 (A) 4-1 Luciani (Ulmer, D. Sullivan); 21:56 (A) 5-1 Ulmer in superiorità (D. Sullivan, Lutz).

Formazione Asiago Hockey: Tura (Mantovani) Meneghini, M. Sullivan, D. Sullivan, Strazzabosco, N. Tessari, Presti, Luciani, M. Tessari, Miglioranzi, Stevan, Casetti, Ulmer, Bentivoglio, Marchetti, Lutz, Benetti, Iori, Pace, Zanette, Magnabosco. All. Lefebvre

Formazione Fassa Falcons: Scola (Lorenz); Veggiato, Ninimaki, Valeruz, Gilmozzi, Zanet, Lorenzi, Felicetti, Costantin, Bernard, Dantone, Marchetti, Vaskivuo, Marzolini, Lepine, Castlunger, Vas, Ganz, Monferone. All. Ivany

In foto (di Roberta Strazzabosco) l’esultanza di Anthony Luciani; da sx – Copresidente Asiago Hockey Junior Massimo Rigoni, Presidente FISG Andrea Gios, Anita Muraro, copresidente Asiago Hockey Junior Giorgio Basso, Presidente Asiago Hockey 1935 Piercarlo Mantovani.

Ti potrebbe interessare:

La striscia vincente della Civitus Vicenza si ferma contro la Fulgor Omegna

Redazione

Il LR Vicenza capitalizza l’uno-due iniziale e batte la Clodiense

Redazione

Sabato la Civitus Vicenza cerca il sorpasso contro la Fulgor Omegna

Redazione

Lascia un commento