La FINP – Federazione Italiana Nuoto Paralimpico – ha emanato la lista dei convocati che parteciperanno agli Europei di Funchal, in programma dal 1 al 7 maggio 2016. Questa la lista nel dettaglio:
1. TRIMI Arjola – Pol. Bresciana no Frontiere
2. MORLACCHI Federico – Pol.ha Varese
3. BOCCIARDO Francesco – Nuotatori Genovesi
4. BONI Vincenzo – Caravaggio Sporting Village
5. GHIRETTI Giulia – Ego Nuoto/Fiamme Oro
6. CAMELLINI Cecilia – Asd Tricolore
7. MORELLI Efrem – pol. Bresciana no Frontiere
8. TALAMONA Arianna – Pol.ha Varese
9. BETTELLA Francesco – Aspea Padova
10. ROMANO Emanuela – Nuotatori Campani
11. MASSUSSI Andrea – Pol. Bresciana no Frontiere
12. BERRA Alessia – pol.ha Varese
13. TARAS Valerio – S.S. Lazio Nuoto
14. MENCIOTTI Riccardo – Aria Sport
15. CIULLI Simone – C.C. Aniene
16. RABBOLINI Martina – Non vedenti Milano
17. DOLFIN Marco Maria – Briantea ’84
“Abbiamo convocato 17 atleti – queste le parole del CT Riccardo Vernole – in rappresentanza di un movimento che è in totale crescita, basti pensare che non partiranno atleti che avrebbero sicuramente disputato più di una finale. Le motivazioni riguardanti le convocazioni hanno rispecchiato in toto i criteri prefissati per questo evento continentale, in più ho voluto dare un riconoscimento agli atleti che alla data del 31 gennaio u.s. (fine acquisizione slots) hanno – con il loro 8° posto nella ranking mondiale – dato un contributo maggiore per la conquista dei 20 posti per RIO 2016″.
“Questa squadra – conclude il Ct – è composta da atleti di altissimo livello, il nostro obiettivo sarà quello di cercare di conquistare un numero maggiore di medaglie rispetto a quelle ottenute nel 2014 ad Eindhoven dove la Nazionale Italiana ottenne un risultato storico: 19 medaglie delle quali 11 ORO, 2 ARGENTO e 6 BRONZO. Le 19 medaglie ci hanno permesso altresì di posizionarci quinti nel medagliere dietro solo all’ Ucraina, alla Russia e alla Gran Bretagna e Spagna”.