8.2 C
Vicenza
20 Novembre 2024
SPORTvicentino
Calcio a 5

Vicenza C5 ko col Bubi Merano, quarto posto finale

Andrea Franceschini - capitano Vicenza C5
Andrea Franceschini – capitano Vicenza C5

Al Palavillanova i biancorossi sgambettati dalla tensione e dai forti altoatesini. Per la prima volta goleador berici a bocca asciutta. Il quintetto del capoluogo berico chiude comunque al 4° posto la sua prima avventura in serie B, sfiorando i playoff. Chiuse anche le corse playoff di Under 21 e Juniores sconfitti da Carrè Chiuppano (8-6) e Cornedo (7-4). Per l’Under 18 c’è la coppa

Un solo punto nell’arco di una stagione intera condanna il Vicenza C5
a salutare la sua prima grandiosa stagione di serie B e di futsal nazionale. Netto ko casalingo al Palavillanova al cospetto di un solido Bubi Merano 0-6 il punteggio) per Franceschini e compagni, sconfitti in parte dagli altoatesini di Vanin ma anche dalla tensione di una gara da dentro o fuori che, tutti sapevano, in caso di successo avrebbe catapultato il Vicenza C5 ai playoff promozione. Tanta roba come dicono i giovanotti d’oggi, forse troppa per una società al primo anno di calcio a 5 fuori regione e già a “pancia piena” per il target salvezza raggiunto con lode e lauto anticipo, la Final Eight di Coppa Italia e la leadership veneta nel girone C.

Peccato e un pizzico di rammarico
solo per quel misero punticino che ha staccato i vicentini dal terzetto… di quarte classifiche nel computo dei primi sei gironi di serie B, quel punto in meno (39 contro 40 delle concorrenti) che non ha concesso il pass playoff per le due migliori quarte. Poco male comunque per la banda biancorossa, che ha ricevuto applausi e si è applaudita col sorriso nonostante la “scoppola” subita nell’apparizione finale al Palavillanova, tutti con la consapevolezza che a contare davvero è l’intero romanzo della stagione scritto “sopra le righe” dei biancorossi di Candeo e non l’ultima pagina stropicciata.

Troppo forte di testa e di motivazioni il Bubi Merano, sorretto dal trio sudamericano Guerra-Costa-Beregula, che offre una gara quasi perfetta, con poche sbavature e tanta arguzia palla al piede. Il 2-0 di metà gara fotografa l’andamento del match, allargando il varco nella ripresa dopo che i vicentini nel finale di prima frazione avevano offerto il meglio di loro tentando di dimezzare la distanza. Giornata storta collettiva, complice l’imperativo di vincere che ha messo troppo sotto pressione i giocatori di Candeo, al resto poi ci hanno pensato i giallorossi ospiti, macchina ben oliata e con un sicurezza nel gioco invidiabile. La cronaca spiccia del match vede il Bubi impensierire Borgo fin dai primi minuti con Guerra e Costa molto attivi, impegnandolo in due interventi importanti, poi Beregula in girata bassa becca la base del palo.

A parte un tentativo di Kokorovic, i locali faticano a rendersi insidiosi nelle prime battute. Al 9′ si spacca il match, Costa chiama al triangolo Beregula, tunnel a difensore e portiere in una sola azione e gol del vantaggio ospite. Raddoppio al 14′, con uno die fratelli Mustafov che converge in dribbling e beffa il portiere preso in contropiede, non basta la deviazione con la gamba per evitare il 2-0. Pronto riscatto di Borgo che poco dopo respinge di petto a Beregula (bomber ex Carrè Chiuppano) un rigore concesso dagli arbitri con somma generosità per presunto fallo in scivolata di Del Gaudio. Nel finale di tempo il Vicenza C5 esce dal guscio alzando la pressione, chance per Aalders e Kokorovic e soprattutto per Zuccon che però alza troppo la mira.

Nella ripresa, dopo che ancora il giovane di Dueville si fa vivo in zona gol impegnando Vanin, subito l’uno-due che sbanca il parquet di Torri: la premiata ditta Costa-Beregula fa a fette la difesa di casa e segna il tris, Mustafov in gran giornata calcia al volo sfiorando l’eurogol (palo), poi fa centro per il 4-0 sfruttando una punizione battuta con astuzia da un compagno, con i biancorossi in siesta. Guerra a metà ripresa arrotonda partecipando alla festa, poi Candeo inserisce il portiere di movimento se non altro per togliere iniziativa agli avversari. I tentativi per andare a rete ci sono ma la difesa ospite è attenta e compatta, e Mancin spazzando la propria area triva pure il jolly del 6-0 che rende ancora più netta l’affermazione di un ottimo Bubi Merano, seria candidata per eccellere nel playoff di serie B.

VICENZA C5-BUBI MERANO 0-6 (pt 0-2)

VICENZA C5: Borgo, Franceschini, Moscoso, Kokorovic, Zuccon; Aalders, Del Gaudio, Feltre, Boateng, Panarotto, Marzola. All. Candeo.
BUBI MERANO:. L. Vanin, Guerra, Mair, Manzoni, E. Mustafov, R. Mustafov, Beregula, Costa, Trunzo, Mancini, Romanato, A. Vanin. All. R. Vanin.

Reti: nel pt 8’34” Costa e 13’20” R. Mustafov; nel st 1’50” Beregula, 3’13” R. Mustafov, 10’58” Guerra e 17’27” Mancin.

Under 21. Si chiude allo spareggio per i playoff l’avventura dell’Under 21 di Corato e Candeo, sconfitta in partita secca dai “cugini altovicentini” del Carrè Chiuppano per 8-6. L’accesso al tabellone scudetto va con merito quindi ai padroni di casa, che gestiscono il vantaggio maturato nella prima parte. Non bastano i tre gol di Boateng e il tris condiviso tra capitan Panarotto e gli juniores Akhber e Korra per aspirare ad accedere al lotto delle migliori.

Juniores. Fine corsa per l’Under 18 di Zeppa, sconfitta a Cornedo nella semifinale di categoria. Il punteggio finale di 7-4 premia con merito i bluamaranto, sorretti dalle giocate della stella Boscaro e dal pubblico del Paladegasperi. A segno Akhber, Korra, Butuc e Marzola. Tempo di rifiatare e poi Coppa regionale per i ragazzi biancorossi.

Ti potrebbe interessare:

L’Arzignano C5 festeggia il primo successo casalingo piegando in rimonta Milano

Redazione

L’Arzignano C5 si illude a Villorba: non basta un super Pozzi per conquistare i primi punti

Redazione

L’Arzignano c5 al debutto contro il Villorba. Pablo Ranieri: “In campo a testa alta”

Redazione

Lascia un commento