È cominciato con una vittoria il cammino del Prema Powerteam nella stagione 2016 di ADAC Formel 4. Sulla pista di Oschersleben, l’unica scuderia italiana presente nel campionato di Germania ha conquistato gara 3 con Mick Schumacher, autore di uno splendido recupero dalla sesta posizione sulla griglia. In una corsa caratterizzata da una lunga fase di safety-car, riducendo il tempo disponibile per la rimonta, Schumacher già all’ottavo giro è riuscito a ottenere la testa del gruppo, per poi dirigersi con autorità verso il traguardo.
Per lui e per la Prema è il terzo successo in otto giorni, dopo la doppietta messa a segno a Misano nell’Italian F4 Championship. Schumacher occupa adesso la piazza d’onore in classifica generale con 49 punti, grazie anche al doppio quarto posto ottenuto in gara 1 e gara 2, in cui si è distinto con alcuni sorpassi di grande pregio.
Altri punti per la Prema sono maturati grazie ai tenaci Juri Vips e Juan Manuel Correa, purtroppo più sfortunati nell’arco del fine settimana. Il pilota estone ha chiuso decimo in gara 1 (miglior rookie), guadagnado così la pole-position per gara 3 come da regolamento. Vips occupava la leadership quando ha dovuto effettuare un drive-through per partenza anticipata, ma è stato poi capace di proseguire con notevoli riferimenti cronometrici. In gara 2, invece è stato costretto al ritiro per i danni riportati dalla sua vettura nell’impatto contro un cono.
In gara 1 Correa è stato speronato da un avversario, dovendosi perciò ritirare. L’episodio ha condizionato la sua posizione in griglia per gara 3, in cui il giovane americano ha cercato di farsi largo in un circuito estremamente tortuoso recuperando 13 posizioni. Correa si è però distinto con un’ottima sesta piazza in gara 2, anche nel suo caso come miglior debuttante nella categoria. Il prossimo appuntamento dell’ADAC F4 è previsto tra il 29 aprile e il 1° maggio sul tracciato del Sachsenring.