5.8 C
Vicenza
24 Novembre 2024
SPORTvicentino
Motori

F3, due vittorie per il team Prema all’Hungaroring

FIA Formula 3 European Championship 2016, round 2, race 2, Hungaroring (HUN)Due vittorie con due piloti diversi, Ralf Aron e Maximilian Günther, in gara 1 e in gara 2, e un terzo posto conquistato da Stroll in gara 3. Questo il bilancio del team Prema dopo il weekend all’Hungaroring di Budapest, sede della seconda prova del Fia F.3. European Championship.

Nella prima gara la squadra vicentina ha festeggiato il primo successo del debuttante Aron, campione F.4 Italia in carica, capace anche di conquistare il secondo posto in gara 2 alle spalle del compagno di squadra. Günther non ha sfruttato la pole in gara 1 concludendo quinto, ma nella seconda corsa è stato impeccabile, dominando. Lance Stroll ha sofferto problemi con le gomme, ma ha conquistato punti importanti per la classifica generale grazie a un quarto e a un ottavo posto.

Nella terza e ultima gara, condraddistinta dalla pioggia, il team Prema è stato piuttosto sfortunato. Maximilian Gunther, partito dalla pole comandava il gruppo quando al 5° giro Russell in un tentativo di sorpasso ha centrato la Dallara del pilota tedesco, spedito contro le barriere. Inevitabile il ritiro. Ci ha pensato Lance Stroll, autore di un bel recupero, a conquistare il podio al termine di una bella rimonta dal ottavo posto iniziale. Nick Cassidy si è girato nelle fasi iniziali della corsa dopo di che è riuscito a entrare in Top 10 con il nono posto finale. Peccato per Ralf Aron che dopo un sabato eccezionale, nel giro di formazione è uscito di pista non prendendo parte alla gara. Prossimo appuntamento il 14-15 maggio sul circuito cittadino di Pau, in Francia.

“Lasciamo Budapest con quattro piloti nelle prime cinque posizioni del campionato – queste le parole del team manager Renè Rosin al termina del fine settimana – e con due vittorie ottenute dal rookie Aron e da Gunther. Ho molto apprezzato anche il comportamento di Stroll che ha saputo raccogliere punti in tutte e tre le corse badando al sodo e pensando alla classifica generale. Piuttosto sono rimasto perplesso dal rendimento delle gomme Hankook che abbiamo avuto in dotazione. Tutti hanno potuto vedere come due delle nostre monoposto siano state chiaramente penalizzate dagli pneumatici mentre nei test del mercoledì tutto aveva funzionato alla perfezione. Mi auguro che sia stato soltanto un episodio casuale”.

Ti potrebbe interessare:

Alberto Battistolli e Simone Scattolin nuovi campioni italiani rally terra

Redazione

Il 41° Industrial Cars Rally Città di Bassano incorona il suo incontrastato… Signor

Redazione

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Lascia un commento