2.2 C
Vicenza
23 Dicembre 2024
SPORTvicentino
Varie

A San Bortolo la Festa delle Rose 2016

san-bortolo-vicenza-festa-delle-rose-2016Il Comitato Pro San Bortolo di Vicenza, ancora pienamente in efficienza e in forma, lo intende dimostrare, quest’anno, nel migliore dei modi in vista dell’ambizioso traguardo dei 70 anni di vita della Festa delle Rose, che, come avveniva dal lontano 1946, animerà il quartiere di San Bortolo con manifestazioni, iniziative ed attività culturali, sportive, ricreative e del tempo libero, creando quella giusta e necessaria atmosfera di aggregazione e di socializzazione fra i cittadini del quartiere e della città, durante il mese di maggio.

Un traguardo davvero importante e storico, che il Comitato Pro San Bortolo, presieduto da Franco Battistella, ha voluto onorare, con la dovuta considerazione e come sempre fatto anche in passato, proponendo un ricco programma di avvenimenti ed appuntamenti: dai consueti tornei e gare sportive dedicati al “Trofeo delle Rose” nei vari impianti sportivi comunali della zona, alle simpatiche serate di musica dal vivo con complessi e gruppi giovanili, che si esibiranno al coperto nel Parco Giochi di Via Durando, 81 a Vicenza. All’interno della stessa area, il “Ristorante delle Rose” funzionerà a pieno ritmo, ed esperti cuochi sforneranno squisiti piatti realizzati con prodotti locali e d.o.c., accompagnati da buon vino vicentino e da spumeggiante birra. Lo storico Luna Park Boris, allestito nell’area del Parcheggio in Via Goldoni, funzionerà nei pomeriggi del mese di maggio e nelle giornate di sabato e domenica, favorendo il sicuro divertimento per i più piccoli accompagnati dai loro genitori, ma anche per i giovani in cerca di emozioni fra le diverse novità.

Fra le diverse iniziative che meritano di essere segnalate, sicuramente i murales a tema “pAReTI d’ACQUA” sulle pareti del parco acquatico di Via Forlanini, che saranno realizzati da alcuni affermati artisti ed esperti nel settore, sapranno portare vivacità e colore alla zona, grazie al sapiente apporto organizzativo dell’associazione Joes in collaborazione con la Società “Piscine di Vicenza”, durante il fine settimana dal 20 al 22 maggio 2016 fin dal mattino, prevedendo un risultato cromatico stupendo.

La 70^ edizione della Festa delle Rose si articolerà dal 30 aprile al 22 maggio in numerose occasioni ed eventi, resi possibile grazie al sapiente apporto organizzativo delle numerose associazioni locali: dal Gruppo Alpini “Savegnago”, FIDAS “Vasco Savegnago” di S. Bortolo, A.s.d. Nuoto Vicenza, A.s.d. Scuderia Vi Racing, A.s.d. Leodari S. Bortolo Fiamma, A.s.d. Palladio Baseball e Softball, A.s.d. Hockey Club Diavoli Vicenza, ai Gruppi Parrocchiali “Cuore Immacolato di Maria”, ai Comitati Genitori delle Scuole, sostenute anche con il contributo del Comune di Vicenza – Assessorati alla Formazione ed alla Partecipazione, oltre alla Coldiretti Vicenza e alla Confcommercio locale.

La manifestazione di rilevanza significativa per l’associazione è rappresentata dalla consueta “Cerimonia di Apertura della 70^ Festa delle Rose” che si terrà giovedì 5 maggio 2016 alle ore 20,30 nella Casa della Comunità della Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria”, durante la quale il Presidente del Comitato avrà modo di illustrare ed esporre gli obiettivi fissati ed i risultati ottenuti nel corso dell’anno precedente. Seguiranno i saluti del Sindaco di Vicenza, Achille Variati, e del Parroco, Don Antonio Gonzato, per proseguire poi la serata con un contributo musicale presentato dagli allievi ad indirizzo specifico della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo 11 con arie e brani di musica classica. Si procederà con la consegna degli attestati ai “Soci Benemeriti 2016”, destinati a quelle persone che maggiormente si sono distinte a favore della comunità sanbortolana e della città. Quest’anno i riconoscimenti saranno assegnati ai dirigenti e sostenitori dell’associazione Brotto Ivan, Costa Pietro e Farisato Manuela, ed agli Amministratori Comunali locali, Cordova Annamaria e Nicolai Umberto, quali specifici interlocutori e sostenitori dell’affermazione e della valorizzazione dell’associazionismo sul territorio cittadino e quindi anche del quartiere di San Bortolo.

Nel frattempo, invece, è già iniziato il “55° torneo delle Rose” di calcio, dedicato alle categorie pulcini e primi calci, che vede impegnati nel campo di Via Pascoli – Vicenza, oltre 20 formazioni di società sportive della città e della Provincia, fra cui il Vicenza Calcio, l’Arzignano e, ovviamente, i padroni di casa dell’A.s.d. Leodari. La Festa delle Rose, come sopracitato proseguirà nel mese di maggio con attività ed appuntamenti dedicati soprattutto nei fine settimana per concludersi Domenica 22 maggio 2016, con un “ritorno al passato”.

Dopo quasi ventanni saranno ripresentati i “fuochi artificiali”, proponendo, grazie alla preziosa disponibilità e collaborazione della Ditta Pirotecnica Sant’Antonio, uno spettacolo piro-musicale che saprà incontrare il gradimento del pubblico, sia per la musica, i suoni, ma anche per i fuochi, colori e saette che saranno lanciati ad altezze anche oltre i 70 metri. Lo strepitoso spettacolo pirotecnico si terrà al Campo Federale di Via Goldoni dalle ore 23,00 e durerà circa mezzora e verrà proposto, proprio come nelle tradizionali feste degli anni 50-60 al sorgere del Comitato Pro San Bortolo, in omaggio e ricordo di tutti coloro che avevano voluto questa Festa e che avevano saputo dare vita a quest’Associazione. Quest’anno pertanto è apparso doveroso, al Consiglio Direttivo del Comitato, riproporre uno spettacolo anche per salutare le candeline della ricorrenza dei 70 anni, che poche sagre o feste di quartiere possono vantare in città. Non a caso la Festa delle Rose fu la prima festa di quartiere della città di Vicenza ad essere proposta dopo la terribile esperienza della seconda guerra mondiale.

Il Programma della prima settimana – scarica il pdf

 

Ti potrebbe interessare:

Giovani, imprese e sport: venerdì un convegno all’Università di Vicenza

Redazione

In edicola il nuovo numero di SPORTvicentino con un grande ritorno

Redazione

“Non avevo paura di nessuno”: la storia di Marino Basso diventa un libro

Redazione

Lascia un commento