Sabato 7 maggio 2016 si sono disputati a Caoria nella Valle del Vanoi (TN) i Campionati Italiani Sprint di orienteering. Circa 800 i concorrenti che hanno gareggiato per il titolo di campione nazionale, atleti provenienti da tutta Italia e da Australia, Gran Bretagna, Hong Kong, Romania, Polonia, Russia, Svizzera e Ucraina. La prova sprint, organizzata dal GS Pavione tra le vie di Caoria, offriva un percorso veloce ma fisicamente impegnativo con alcune scelte di percorso decisive.
Nella categorie Elite maschile la vittoria è andata all’atleta triestino Andrea Seppi che da questa stagione gareggia per l’ASD Erebus Orientamento Vicenza e ha avuto la meglio sugli atleti di casa Giacomo Zagonel e Riccardo Scalet. “E’ stata una gara dove non ero così sicuro di poter vincere, dato che prediligo le gare piatte – così il nuovo Campione Italiano Sprint – ho commesso un errore ma sono riuscito a mantenere la testa con un certo margine”. Per Seppi si tratta del secondo titolo nazionale dopo la vittoria a Firenze nel 2009. Andrea ha voluto dedicare la vittoria a Manuel, un amico malato di SLA (www.permanuel.it).
Andrea Seppi attualmente è tra gli atleti di punta della nazionale italiana nelle discipline sprint; appena rientrato dalle prove di Coppa del Mondo in Polonia, dal 19 al 29 maggio è stato convocato per gli Europei in Repubblica Ceca anche se l’obiettivo stagionale sono i Mondiali che si disputeranno ad agosto in Svezia. Oltre all’orienteering, Andrea Seppi ha praticato il mezzofondo ed è stato atleta della nazionale italiana di atletica e del GS Fiamme Gialle partecipando nel 2008 ai Campionati del Mondo di cross a Mombasa (Kenya), nel 2009 agli Europei U23 a Kaunas (Lituania), nel 2009 ha vinto il titolo di Campione Italiano promesse nei 5.000 dove vanta un personale di 14’.09”.