Il bassanese conquista il terzo nella prestigiosa Granfondo Internazionale Felice Gimondi, storica manifestazione del fondismo italiano. Bene anche Mauro Gerarduzzi, diciottesimo
Dopo le prime buone gare nella stagione 2016, per il Team Beraldo Green Paper Biomin è arrivato anche il podio, a ripagare tutta la squadra e gli sponsor della fiducia nel progetto ciclistico della formazione veneta. Domenica 15 maggio è stato Enrico Zen a guadagnarsi il terzo posto nella Granfondo Internazionale Felice Gimondi, giunta alla ventesima edizione e considerata a pieno titolo una delle più rilevanti manifestazioni del fondismo italiano.
Le prime salite hanno frazionato il gruppo dei numerosissimi partecipanti della prova bergamasca, con il portacolori del Team Beraldo Green Paper Biomin che ha saputo subito mantenersi nel drappello dei battistrada. La svolta della gara si è avuta sulla penultima salita, dove un terzetto si è avvantaggiato sugli avversari. Due dei tre fuggitivi sono riusciti a prendere margine sui rivali e a raggiungere il traguardo, conquistando così le prime due posizioni, mentre il terzo è stato riassorbito dal manipolo di contrattaccanti, dove si era inserito anche Zen.
Il terzo posto è stato così assegnato da una volata ristretta a sei unità: Zen è stato il miglior interprete delle ultime curve del tracciato di gara e, uscendo in ottima posizione dall’ultima di esse, ha prevalso sugli altri contendenti, aggiudicandosi il terzo gradino del podio. Nella granfondo lombarda bene anche Mauro Gerarduzzi, diciottesimo.