Il bassanese sale sul gradino più alto del podio della manifestazione che ha ripercorso quasi integralmente la tredicesima tappa del Giro d’Italia. Vittoria per distacco, con quasi sette minuti di vantaggio sul secondo classificato. Bene anche Gerarduzzi, quinto.
Primo successo della stagione per il Team Beraldo Green Paper Biomin che domanica, alla Granfondo Giro d’Italia a Cividale del Fiuli (Ud), ha conquistato il gradino più alto del podio con Enrico Zen. La prova ha ripercorso quasi integralmente la tredicesima tappa del Giro d’Italia, svoltasi venerdì 20 maggio, con un tracciato di 141 chilometri lungo i quali i partecipanti hanno superato un dislivello positivo di oltre 2600 metri. Le ascese al Matajur, al Passo San Martino e a Crai hanno ridotto considerevolmente il drappello dei battistrada. La corsa però si è decisa sulla penultima salita, verso Cima Porzus, dove Zen ha cambiato passo e si è isolato al comando.
Il bassanese ha fatto valere le sue doti di scalatore sulle dure rampe della salita, acquisendo sempre più margine sugli inseguitori e incrementandolo ulteriormente sull’ultima fatica di giornata, la scalata verso Valle. L’alfiere del Team Beraldo Green Paper Biomin ha così potuto festeggiare a braccia alzate la sua prima affermazione stagionale, con un distacco di 6 minuti e 54 secondi sul secondo classificato, Andrea Chiminello. Ha completato il podio Paolo Minuzzo. Per la formazione veneta si è messo in evidenza anche Mauro Gerarduzzi, quinto assoluto e vincitore nella propria fascia di appartenenza.