16.4 C
Vicenza
7 Novembre 2024
SPORTvicentino
Hockey

Hockey Inline, mondiali seconda giornata: doppio successo per l’Italia

hockey-inline-italia-lituaniaAltre due vittorie per la selezione femminile e quella maschile ai mondiali di Hockey Inline di Asiago.

Seconda partita senza alcuna difficoltà per l’Italia femminile che all’Hodegart di Asiago strapazza la Lettonia per 12-0 (7-0 il primo tempo) nei Mondiali di hockey inline. Dopo il successo sull’Iran (5-0) l’Italia si conferma una squadra da tenere d’occhio. La partita è equilibrata solo per i primi 5′, quando Bonamino è chiamata ad un paio d’interventi. Poi iniziano a fioccare i gol e già al 10′ del primo tempo il match è su un eloquente 5-0. Nella ripresa, con le azzurre attente a non subire reti per mantenere il vantaggio sulla Finlandia (a parità di punti nel girone, quindi in caso di pareggio domani fra Italia e Finlandia, sarà prima chi avrà subito meno reti). Obiettivo riuscito, le azzurre di coach Turillo mantengono invariata la porta per il secondo giorno consecutivo. Domani alle ore 17.50, di nuovo all’Hodegart di Asiago, sarà tutta un’altra partita contro una Finlandia che come le azzurre ha vinto senza problemi le prime due gare del girone. In palio il primo posto del gruppo D.

“Insieme al mio collega Mirko Ceschini – così coach Turillo dopo la gara – abbiamo analizzato la partita contro l’Iran, fatto alcune piccole correzioni al gioco delle ragazze ed oggi il match è andato molto meglio. Pensavamo sarebbe stata una partita più difficile, ma siamo state brave noi a renderla facile”. D’accordo capitan Toffano. “Rispetto alla gara con l’Iran – afferma – ci sono stati dei decisi passi in avanti. Stiamo trovando sempre di più l’intesa nel nostro gioco e come squadra siamo state brave a recepire le indicazioni dei coach. Domani con la Finlandia sarà una gara dura, ma ogni match è storia a parte”.

Italia 12 – Latvia 0

Italia: Bonamino (Brisinello), De Rocco, Speranza, Tartaglione, Beretta, Novelli, Bisi, Zaccherini, Raia, Faravelli, Toffano, Martello, Cipriano, Gavazzi, Berardi. All: Turillo.
Latvia: Gailite, Dicka, Kalnina, Ievina, Veispala, Lukasevica, Petersone, Vasilevska. All: Jasone.

Arbitri: Svobodoba (Cze), Pellettier (Usa)
Reti: pt 4’39’’ Faravelli, 5’48’’ De Rocco, 7’44’’ Tartaglione, 9’16’’ Speranza, 9’59’’ Tartaglione, 14’31’’ Bisi, 19’00’’ Zaccherini; st 21’24’’ Berardi, 26’14’’ Beretta, 26’50’’ Martello, 36’38’’ Zaccherini, 37’22’’ Novelli.

hockey-inline-italia-junior-maschileE poi ci sono loro, Cristiano Sartori e Luca Rigoni, una coppia in panchina in grado di fare la differenza. Ed è così che l’Italia junior maschile colleziona il secondo successo in questo esordio mondiale, questa volta ai danni della Germania. Al PalaRobaan di Roana finisce quindi 8-2 a favore degli azzurrini. In questa gara valida per il girone di qualificazione dei Mondiali under 20 di hockey inline, gli italiani, dopo aver maltrattato la Corea del Sud nella gara di esordio (21-0), replicano contro i tedeschi con una partita sempre condotta dal primo all’ultimo minuto. L’emozione della gara viene spezzata immediatamente con un gol di Lettera, abile ad incunearsi nella scatola difensiva dei tedeschi. Dopo appena 2′ arriva il raddoppio: un tiro di Vendrame trova la deviazione fortuita di un pattino di un difensore e s’infila in rete. L’Italia ha il pieno possesso del disco e dell’incontro: il primo tempo termina con un eloquente 5-0 e la vittoria è messa al sicuro.

Nella ripresa sarebbe importante per gli azzurrini non subire gol, vista la regola che premia la miglior difesa in caso di arrivo a pari punti nel girone (la Svizzera ne ha subiti 0 sia contro la Corea, sia contro la Germania), ma in powerplay i tedeschi non sprecano e rovinano la festa agli azzurrini. Rimane ottima comunque la prestazione di Vendrame e compagni. Buoni anche gli schemi di superiorità numerica, da dove arrivano ben 4 reti delle 8 totali. Domani, contro la Svizzera (ore 19.10 all’Hodegart di Asiago), ci sarà solo un risultato a disposizione per evitare la temibile Francia nei quarti di finale: la vittoria. Da segnalare le percentuali di powerplay: 100% di segnature sia per gli azzurrini, sia per gli avversari.

“È stato un successo facile – così coach Sartori – per noi: dovevamo vincere e siamo partiti con il piede giusto. Bisognava non prendere gol, purtroppo incassato il primo in inferiorità numerica ci siamo lasciati un po’ andare. Ma è comunque pur sempre una vittoria, ora sarà fondamentale vincere domani con la Svizzera per ottenere il primo posto nel girone. Se devo trovare il pelo nell’uovo, dico che dobbiamo migliorare in difesa, specie in penalty killing. L’intensità mi sembra quella giusta, vedremo domani in una partita impegnativa come sarà quella contro la Svizzera”.

Italia 8 – Germania 2

Italia: Olando (Frigo), Tabanelli, Cantele, Vendrame, Berthod, Codebò, Del Piccolo, Raccanelli, Mazzoni, Dal Ben, Sica, Lettera, Meirone, Vaglieri, Sabaini. All: Sartori.

Germania: Bauer (Stockmaier), Schmidt, Maier, Wilts, Lambert, Thielmann, Kraft, Dosch, Lademann, Ernst Niklas, Morschler, Ernst Nico, Etienne Lachmann, Stengel, Warneking. All: Forster

Arbitri: Louer (Usa), Castellanos (Mex)
Reti: pt 00’48’’ Lettera (It), 3’36’’ Vendrame (It), 12’44’’ Vendrame (It), 13’51’’ Del Piccolo (It), 16’06’’ Vaglieri (It) st 21’20’’ Del Piccolo (It), 29’06’’ Mazzoni (It), 30’34’’ Lademann (Ger), 34’13’’ Lettera (It), 38’45’’ Lademann (Ger).

Ti potrebbe interessare:

Gli Asiago Vipers alzano la Supercoppa nell’ennesima rivincita contro Milano

Redazione

Le scelte del ct Bertolucci per i Mondiali di hockey pista a Novara

Redazione

Il canadese Ron Fogarty é il nuovo allenatore della Migross Asiago Hockey 

Redazione

Lascia un commento