7.3 C
Vicenza
23 Dicembre 2024
SPORTvicentino
Orienteering

Orienteering, i campioni del Beric-O Tour 2016

pojana-orienteering-festa-della-spigaA Pojana Maggiore (VI) il 2 Giugno 2016 si è svolta la gara finale di Orienteering del circuito provinciale Beric-O Tour 2016 composto da 5 Tappe primaverili: Lonigo, Alonte, Pozzolo, Pojana, Soave. E’ un circuito promozionale organizzato dall’associazione Arces OK volto alla valorizzazione del territorio attraverso la pratica sportiva e ludica dell’Orienteering.

Il Beric-O Tour è una rampa di lancio per i giovani atleti che aspirano all’agonismo. Il circuito è anche Family Friendly poiché permette al genitore di competere assieme al proprio figlio/a (fino ai 12 anni). Le classifiche finali del Beric-O Tour sono state molto combattute fino all’ultima lanterna. Arces OK ha preso parte alle gare con una squadra dalla quale emerge un forte gruppo di giovani tornati a casa con il loro bottino. Arces OK è campione provinciale in tutte le categorie Giovanili (under 18, 14 e 12)!

IL CAMMINO VERSO LA FINALE

In M12 supremazia di Alessandro Bedin che chiude in alta quota. Sfida entusiasmante per la medaglia d’argento tra Dario Miotello e Gabriele Pozza (Viorteam). Per soli 10 punti Dario cede il passo a Gabriele. Eroica l’impresa nel diluvio di Pozzolo che ha portato Dario vicino al secondo posto.

In M14 rush finale a tre! Podio che si è deciso su una manciata di punti. Accade di tutto a Pojana! Dal recupero incredibile di Rudi dalle retrovie, allo scivolone di Giovanni per finire con una massiccia prova di Francesco. Giovanni Nicolis (Erebus) marcato stretto dal compagno di classe e avversario di bussola Francesco Pozza (Viorteam) è scavalcato di soli due punti. Un altro piazzamento invidiabile nel nero per Rudi Frison che totalizza ben 83 punti! Risultato dal sapore amaro perchè per pochissimo Rudi rischia di sorpassare Giovanni e Francesco. Rudi terzo. Recupera due posizioni e chiude al quarto posto Simone Mancassola.

La squadra Arces OK
La squadra Arces OK

In M18 l’attacco ai danni di Luca Davià per il titolo di Campione Beric-O Tour 2016 è determinante da parte di Giacomo Bolla e Tommaso Bari. Rosso per Giacomo e Nero per Tommaso. La spunta di poco Giacomo che torna a vincere il Beric-O Tour per la seconda volta dopo il lontano 2013 (M12). Quindi sorpasso in tandem su Luca che difende la terza posizione da Mattia Padovan che chiude quarto e da Giacomo Marangon in quinta posizione. Un Beric-O Tour 2016 in crescendo di risultati per Giacomo Marangon!

In MA è Campione Beric-O Tour 2016 Davide Gazzetto (Padova Or.) che porta a casa anche il primo premio del percorso Nero di Pojana con un’ottima prestazione. Medaglia di bronzo per Maurizio Carboniero che allunga il passo sugli inseguitori. In quarta posizione sempre Arces OK con Fabio Ceruffi. Secondo Eugenio Trevisan che riveste il ruolo di organizzatore a Pojana.

Chiude in bellezza Pierdomenico Vicariotto laureandosi Campione Beric-O Tour 2016 in M35 (dai 35 ai 49 anni). Secondo gradino del podio molto combattuto. La spunta Davide Scamperle (Orient-Express Verona). Andrea Berto (Or. Laguna Nord) con un balzo felino agguanta la medaglia di bronzo. Per i nostri Andrea Turazza (5°), Franco Miotello (8°), Michele Ceron (9°) e Gianluca Conti Borbone (13°) un Beric-O Tour 2016 positivo in crescendo di esperienza.

In M50 previsioni disattese! Il vincitore non è Viorteam! Con Andrea Maccà (Viorteam) fuori gioco per un errore alla gara finale, Stefano Zanardi difende i colori della società conquistando la medaglia di bronzo. Corsa al titolo tra Andrea Masiero (Erebus) e Danilo Pozzan (Misquilenses Or.). Nonostante l’ottimo risultato di Danilo la spunta Andrea.

Non si è lasciata sfuggire l’occasione di incidere il suo nome per la terza volta di fila nell’albo dei vincitori del Beric-O Tour Francesca Busato che trionfa in W14. Medaglia d’argento per Elena Zoccarato. Annarita Scalzotto tenta l’impossibile per recuperare su Elena con una prestazione superlativa nel Nero (4° posizione generale) totalizzando ben 86 punti. Per tre soli punti Annarita è terza.

In W35 Sandra Picchioni (Team Pratorient) toppa la gara di Pojana ma vince comunque in sicurezza il titolo grazie agli ottimi risultati delle precedenti prove. Per Sandra è un ritorno al titolo di campionessa dopo averlo conquistato nel 2014 in WA. Per soli 4 punti Laura Dal Sasso (Viorteam) si impone su Katiuscia Sibiglia (Erebus). Barbara De Santis di poco fuori dai giochi! Mentre Sandra Lazzarini vince il Rosso a Pojana e raggiunge la quinta posizione chiudendo il suo Beric-O Tour 2016 a 16 punti dal podio.

In W18 Sara Cecchetto si riconferma per il terzo anno di fila e allo stesso tempo per l’ultimo anno campionessa tra le giovani. In W12 incrementa il vantaggio e festeggia il titolo di Campionessa Beric-O Tour 2016 Isabella Turazza!

Tra le Famiglie, al primo posto la famiglia Scalzotto di Orgiano che si conferma per il secondo anno di fila la più temuta del Beric-O Tour. Secondo posto per la famiglia Turazza di Verona e terzo posto per la famiglia Cavagnis di Asiago.

Ti potrebbe interessare:

Il PWT Italia si presenta con obiettivi sempre più ambiziosi e in… rosa

Redazione

Agli Europei di orieentering la Svezia vince il titolo della Sprint relay davanti alla Svizzera

Redazione

Matthias Kyburz e Sara Hagström i nuovi campioni europei Sprint di orienteering

Redazione

Lascia un commento