Il bassanese vince nello stile dell’Airone la granfondo intitolata al “Campionissimo”: stacca tutti sul Colle di Fauniera e arriva al traguardo in solitaria, con oltre 14 minuti di vantaggio sui più immediati inseguitori.
E’ stata una grande vittoria quella ottenuta da Enrico Zen, domenica 10 luglio, sulle strade de “La Fausto Coppi”, la storica manifestazione cuneese giunta alla sua ventinovesima edizione.
Il bassanese del Team Beraldo Green Paper Biomin ha infatti ottenuto un successo che ha ricordato le grandi imprese dell’Airone di Castellania, staccando tutti gli avversari e giungendo al traguardo con un margine considerevole.
Nel corso delle prime salite Zen si è mantenuto nel drappello di testa, per poi sferrare il suo attacco sulla salita del Colle di Fauniera, lunga 22 chilometri e che conduceva fino a quota 2481 metri sul livello del mare.
Il portacolori della compagine veneta ha fatto subito il vuoto, incrementando poi il distacco sugli inseguitori, Paolo Castelnovo e Fabio Cini, nella restante parte del tracciato, che prevedeva ancora l’ascesa a Madonna del Colletto prima del rientro a Cuneo.
In piazza Galimberti lo scalatore del Team Beraldo Green Paper Biomin ha potuto festeggiare a braccia levate una bellissima vittoria, accolto dall’ovazione del pubblico. Il podio è stato completato nell’ordine da Castelnovo e Cini, che hanno tagliato il traguardo con 14 minuti e 18 secondi di distacco dal vincitore.