23.7 C
Vicenza
18 Luglio 2024
SPORTvicentino
Motori Primo Piano

Gp2, vittoria Prema a Silverstone

vittoria-gasly-prema-silverstone-gp2Una travolgente doppietta nella prima gara e ottimi piazzamenti nella seconda per il Team Prema, impegnato a Silverstone in GP2 Series. In Gara 1, grazie ad una azzeccata strategia nell’uso delle gomme, Pierre Gasly ha colto il primo successo stagionale precedendo il compagno di squadra Antonio Giovinazzi. Il francese del programma Junior Red Bull partiva dalla seconda piazzola della prima fila e avendo optato per gli pneumatici a mescola soft (Option) si è fermato per il pit-stop al 7° passaggio. Dopo di che, con le gomme dure (Prime) ha spinto fortissimo recuperando il gap dai leader che invece erano partiti con pneumatici Prime e nel finale si sono dovuti fermare per montare le Option.

Gasly al 22° giro sui 29 in programma ha così facilmente preso il comando della corsa vincendo con 9”422 su Giovinazzi. L’italiano, che ricordiamo essere al debutto in GP2, ha impiegato la stessa strategia. Decisivi nel finale i sorpassi a Ghiotto e all’ultimo giro a Rowland. Per Prema si tratta del terzo successo su nove gare disputate dopo i primi due posti di Baku conquistati da Giovinazzi ed è la seconda doppietta dopo quella in gara 2 nel tracciato cittadino della capitale dell’Azerbaijan.

La seconda gara GP2 Series di Silverstone ha portato ulteriori punti al team Prema. Antonio Giovinazzi, scattato dalla settima piazzola della quarta fila, ha tagliato il traguardo al quarto posto in scia al terzo classificato concludendo al meglio una prova combattuta e convincente. Pierre Gasly, ottavo al via, ha perso subito alcune posizioni per un avvio non felice e nonostante abbia subito danneggiato la gomma anteriore sinistra, da dodicesimo che era al 1° giro è riuscito a recuperare fino al settimo posto finale. Grazie a questi piazzamenti importanti, Giovinazzi è secondo in campionato ad appena 1 punto di distacco dal leader Rowland (79 contro 78) mentre Gasly è terzo con 74 punti. Nella classifica riservata ai team, Prema comanda con sicurezza la graduatoria con 152 punti.

Ti potrebbe interessare:

Mario Ierardi ceduto dal LR Vicenza al Catania

Redazione

Dal Cittadella il giovane difensore Riccardo De Zen per l’Arzignano Valchiampo

Redazione

Le scelte del ct Bertolucci per i Mondiali di hockey pista a Novara

Redazione

Lascia un commento