Weekend di alti e bassi per il team Prema nell’appuntamento tedesco della GP2 Series a Hockenheim. Nella prima gara, al termine di una splendida rimonta che l’aveva portato a chiudere al terzo posto dopo un avvio problematico, Pierre Gasly è stato infatti escluso dai commissari di gara, che l’hanno sanzionato per essere arrivato al traguardo con l’estintore vuoto.
Proprio nelle prime fasi della corsa, il sistema antincendio si era attivato autonomamente, causando diverse difficoltà al pilota francese del programma Red Bull. Nonostante si sia trattato di una situazione involontaria, gli steward sono stati inflessibili e hanno tolto la vettura dalla classifica.
Autore di una grande prestazione anche Antonio Giovinazzi che, partito dalle retrovie, è arrivato fino alle porte della top-5 prima di completare la gara in nona piazza, diventata un ottavo posto dopo la squalifica del compagno di squadra Gasly.
Nella seconda gara Gasly, partito ultimo per via della squalifica, ha recuperato con forza sorpasso dopo sorpasso fino a concludere sesto a dimostrazione della competitività della vettura. Con i punti guadagnati, Gasly mantiene la leadership del campionato con 113 punti anche se in coabitazione con Sirotkin. Antonio Giovinazzi invece, partito dalla posizione del poleman per l’ottavo posto nella prima corsa, dopo uno scatto non felice ha a lungo occupato la terza posizione. Al 14° giro, nel tentativo di attaccare Rowland, si è verificato un contatto con il rivale inglese che lo ha costretto al ritiro. Giovinazzi occupa ora il quarto posto nel campionato con 100 punti. La GP2 Series dopo i quattro appuntamenti svolti nel mese di luglio si prende un meritato periodo di pausa e riaccenderà i motori a fine agosto sul circuito di Spa.