C’è ancora una volta lo zampino della Sportiva 7 Comuni dietro la 3.a edizione della Strafexpedition che il prossimo 4 settembre si staccherà dal cuore di Asiago (VI) per salire fin sui contrafforti di Cima Portule e Cima XII, non senza dimenticare l’emozionante passaggio per il Monte Ortigara.
A 100 anni dalla tragica Strafexpedition che vide l’esercito Austro-Ungarico sferrare una violento attacco all’Altopiano e di cui ancora oggi rimangono visibili le ferite nella terra, hanno già superato quota 200 gli irriducibili runners che si lanceranno tra sentieri, mulattiere e vecchie trincee nei due tracciati proposti.
La gara si snoderà infatti sul percorso Integrale per 50 km e 2.430 mD+ mentre sul più corto Marathon le distanze saranno di 30 km con 1.322 mD+. Il via è atteso per entrambi i percorsi alle 7.00 dal centro di Asiago, dove i primi concorrenti si ripresenteranno attorno alle 10.00.
Sul più lungo dei due, si salirà sul trittico di cime divenute famose per i combattimenti che hanno segnato di fatto le sorti dell’Altopiano nella Grande Guerra: il Monte Ortigara, Cima Portule, Cima XII. Qui, come nella passata edizione, diversi saranno i passaggi della corsa anche all’interno delle trincee recuperate negli ultimi anni.
E mentre il cronometro corre veloce, non si fermano le iscrizioni. Per approfittare di un prezzo agevolato ci sarà tempo fino al 21 agosto (38 euro per la lunga e 30 per la corta) seguendo le indicazioni disponibili on line sul sito www.enternow.it. Info: www.strafexpedition.it