E’ ancora tempo di vacanze ma non per gli organizzatori del Moto Club Trial Valchiampo che hanno iniziato il “countdown” verso i prossimi 3 e 4 settembre quando i protagonisti del Campionato Mondiale di Trial Outdoor si affronteranno per l’ultima decisiva prova iridata. Dopo ben ventisette anni il grade Trial iridato torna in Veneto e più precisamente nella provincia di Vicenza a Chiampo e San Pietro Mussolino che si stanno preparando al meglio per questo evento di portata mondiale.
Gli organizzatori del Moto Club Trial Valchiampo in collaborazione con la Federazione Motociclistica Internazionale e la Federazione Motociclistica Italiana, hanno già reso noto il programma di gara che inizierà ufficialmente giovedì 1 settembre alle ore 11.00 con l’apertura del paddock. Il giorno successivo (venerdì 2 settembre) dalle ore 10 inizieranno le operazioni preliminari con iscrizioni e verifiche e poi si proseguirà con la presa visione del tracciato a San Pietro Mussolino (Cava di Merzo). Sempre venerdì presentazione ufficiale dei piloti e musica live a Chiampo (in piazza G. Zanella).
Sabato 3 settembre, dalle ore 8.30 la partenza del GP d’Italia e poi in serata ancora musica e spettacoli live al termine della prima giornata: identico orario anche alla domenica con traguardo previsto per le ore 16,30 a cui seguiranno le premiazioni ufficiali. Gli organizzatori hanno fatto in modo di abbinare alla manifestazione sportiva anche spettacoli ed intrattenimento culturale; infatti contemporanea alla gara ci sarà il Simposio di scultura Marbles Stories “Una pietra tenera con anima marina”, mostra ed esibizione organizzata dal Margraf con artisti internazionali intenti a plasmare la pietra: premiazione della migliore scultura domenica prima delle premiazioni del GP.
Un vero e proprio evento insomma che rappresenterà un’occasione preziosa di visibilità sportiva e culturale per l’intero territorio e al quale gli organizzatori capitanati da Moreno Piazza, stanno alacremente lavorando da mesi. Un GP d’Italia da non perdere e non solo per gli appassionati di Trial ma per tutti gli sportivi. Info anche sul sito www.mondialetrial2016.com e su facebook “mondiale trial 2016”