VICENZA-CARPI 0-2
VICENZA – Benussi, Fontanini, Bogdan, Bianchi, Signori, Rizzo, Pucino, Siega (69′ Fabinho), Vita (75′ Cernigoi), Galano, Raicevic. All. Lerda
CARPI – Colombi, Poli, Romagnoli, Gagliolo, Letizia, Lollo, Bianco (82′ Fedele), Castellani, Bifulco (67′ Lasagna), Pasciuti, De Marchi (55′ Mbaye). All. Castori
Arbitro: Pezzuto di Lecce
Marcatori: 13′ st Bifulco (C), 23′ st Bianco (C)
Ammoniti: 38′ pt Poli (C), 43′ Rizzo (V), 45′ Galliolo (C), 86′ Signori (V), 90′ Lollo (C)
Spettatori paganti: 1755 per incasso 22.389; abbonati 5.423. Totale incasso 53.967
Il Vicenza inizia sotto i riflettori, non solo fisici, ma di tutti i 5000 abbonati che si stanno chiedendo come questo squadra sia attrezzata per questo campionato cadetto, come il mercato tra rescissioni e cessioni possa portare permettere ai biancorossi di disputare un campionato decoroso… insomma come il Vicenza dell’era Pastorelli si comporti in questa serie B che ironia della sorte la mette di fronte nella prima di campionato alla formazione più quotata sul campo e sulla carta: il Carpi.
La gara inizia subito con un Carpi agguerrito che ci prova con De Marchi lasciato libero da un errore di Fontanini ma la palla termina sul fondo. Dopo nove minuti ancora Carpi ma anche qui De Marchi sbaglia di poco lo specchio della porta. Il Vicenza solo al 19′ si fa vedere con un tiro da fuori area di Galano che termina di poco sopra la traversa. Di tutta risposta dopo 4 minuti il Carpi crea un’occasione molto pericolosa ma per fortuna Bifulco non arriva sul pallone e la gara si mantiene sullo zero a zero nonostante gli ospiti siano più agguerriti dei padroni di casa.
Al 39′ il Vicenza spreca una ghiotta occasione con Galano che forse per egoismo o forse perchè si sentiva più libero rispetto a Raicevic non passa la palla e prova a fare tutto da solo ma il portiere del Carpi Colombi facilmente para.
Nel finale del primo tempo il Vicenza si prende un cartellino giallo per un’azione scomposta di Rizzo, ma fortunatamente la punizione che si incarica Catellani è troppo lunga e si va negli spogliatoi sul risultato di parità e con il Carpi che recrimina delle presunte ingiustizie arbitrali.
Al 12′ della ripresa il Carpi si porta in vantaggio con Bifulco che grazie ad una palla persa da Galano su Letizia, il marcatore del Carpi non si lascia trovare impreparato e nel momento migliore del Vicenza riesce a segnare e mettere in difficoltà i ragazzi di Lerda.
Al 23′ della ripresa su punizione di Catellani la palla viene respinta della barriera del Vicenza ma arriva sui piedi di Bianco che senza pensarci due volte trafigge Benussi e sembra condanare il Vicenza alla sconfitta nella prima di campionato.
Al 40′ il Vicenza ha una ghiotta occasione con Galano (foto) ma purtroppo per i biancorossi il portiere Colombi fa un miracolo e il movimento creato con l’ingresso di Cernigoi non permette ai biancorossi di sbloccare il risultato.
Nel finale di gara nulla riescono a fare i biancorossi che sono costretti a capitolare dopo una gara giocata abbastanza bene nel primo tempo, ma i due gol che ha segnato il Carpi hanno neutralizzato gli attacchi vicentini e la gara si chiude con un due a zero per gli ospiti.