Edizione numero 20 per il Torneo “Natalino Aleardi” e numero 7 per il Memorial “Matteo Peripoli” al Polisportivo “Gino Cosaro” di Montecchio Maggiore. Numeri che la dicono lunga sulla longevità e quindi sulla tradizione di questa manifestazione calcistica dedicata alle categorie Pulcini 2006 e 2007 e organizzata dall’U.C. Montecchio Maggiore del presidente Romano Aleardi in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Sono 18 (9 per categoria) le squadre iscritte al Torneo, dedicato alla figura del padre del presidente Aleardi. In totale scenderanno in campo circa 250 piccoli calciatori. Per i 2006 Alte Ceccato, U.C. Montecchio, Stanga, Altovicentino, San Vitale 95, Bassano, Real Brogliano, Vicenza Calcio e San Pietro. Per i 2007 Camisano, Vicenza Calcio, U.C. Montecchio 07 e 08, Altovicentino, Alte Ceccato, Stanga, San Pietro e Real Brogliano.
Le qualificazioni dei 2006 sono in programma lunedì 19 settembre a partire dalle 18 e quelle dei 2007 giovedì 22 settembre sempre a partire dalle 18. Le finali si svolgeranno sabato 25 settembre a partire dalle 15,30.
Legato indissolubilmente al Torneo Aleardi è poi il Memorial “Matteo Peripoli”, dedicato al 27enne di Montecchio Maggiore scomparso prematuramente sette anni fa. Matteo era un ex giocatore, arbitro e guardalinee ed era avviato ad una splendida carriera da avvocato. Per tale motivo, il Memorial consiste in una borsa di studio di 250 euro destinata ad un giovane arbitro, segnalato dalla associazione regionale degli arbitri, che esprima allo stesso tempo bravura in campo e negli studi. Quest’anno il vincitore è il 19enne Michele Liviero di Brendola, che sarà chiamato a dirigere le finali del torneo.
“Un benvenuto nella nostra città a questi piccoli atleti – afferma il sindaco Milena Cecchetto – e ai loro genitori, allenatori e dirigenti. È sempre un piacere accogliere nei nostri impianti bambini che fanno sport all’insegna del divertimento”. “Il ringraziamento va all’U.C. Montecchio Maggiore con il presidente Romano Aleardi per il costante impegno nell’organizzazione di questo torneo – sottolinea infine il vicesindaco e assessore allo sport Gianluca Peripoli – e a tutti gli allenatori e dirigenti che quotidianamente si impegnano a favore di questi bambini e di un calcio lontano, come è giusto che sia, da esasperazioni e violenza”.