3.1 C
Vicenza
21 Dicembre 2024
SPORTvicentino
Hockey

Diavoli Vicenza, tre punti pesanti a Roma

tagliaro-diavoli-vicenzaMc Control Diavoli Vicenza espugna la pista di Roma e conquista tre punti pesanti per la classifica, ma anche per il morale, dopo le prime due sconfitte con Forlì e Verona e l’eliminazione dalla Coppa Italia. I vicentini vincono per 8-5 al termine di una partita combattuta che ha dimostrato ancora luci e ombre nel gioco e nella gestione della gara, ma che ha dato segnali positivi per il cammino di crescita della squadra e soprattutto ha permesso con la vittoria di muovere la classifica contro una diretta avversaria e di caricare il gruppo in vista dei prossimi impegni.

I Diavoli senza Pesavento e Bettello,
per motivi di salute, e di Rigoni per impegni di lavoro, hanno affrontato la sfida sapendo di dover vincere, su una pista difficile e in una trasferta che per la distanza è sempre un’incognita. Nel primo tempo la squadra ha girato a tre linee e ha avuto bisogno di un po’ di tempo per entrare in partita. Bravi i biancorossi a trovare subito, dopo 11 secondi con Testa, il gol in risposta alla rete subita dopo poco più di cinque minuti e a reagire al momentaneo svantaggio. Testa protagonista nel primo tempo con altre due reti che hanno permesso ai biancorossi di portarsi sul 3-1 e di giocare con meno pressione e ansia. I vicentini però non sono sempre stati in grado di gestire la gara e le varie situazioni e i padroni di casa si sono riportati sotto con la rete di Giacomelli.

Nella seconda frazione di gioco subito il gol di Pozzan
fa allungare il vantaggio dei Diavoli che però dopo una manciata di secondi subiscono la rete dei Mammuth a segno con Arcese. I vicentini riprendono in mano la gara e riescono ad allungare con Tagliaro al 33.20 sfruttando il power play e poi nuovamente con Testa, goleador della serata con quattro reti. I Diavoli potrebbero gestire il gioco e la gara fino al termine, ma incappano in qualche errore lasciando agli avversari lo spazio e le occasioni per riavvicinarsi con la rete di Tulli al 34.56 che riaccende le speranze per i padroni di casa, per nulla intenzionati a mollare. I Diavoli riescono ad approfittare della superiorità numerica, anche questo un buon segnale, e infilano per ben due volte la porta avversaria, nuovamente con Tagliaro al 44.12 e con Maran dopo una manciata di secondi portando il risultato sul 4-8. La gara è combattuta fino alla fine con Roma che non molla e che segna il quinto gol sul fischio della sirena per il definitivo 5-8.

Grande soddisfazione a fine gara per i Diavoli
che sono riusciti a conquistare tre punti importantissimi che danno una buona iniezione di fiducia al gruppo e rappresentano un importante bottino per la classifica. “Abbiamo raggiunto un risultato importante – ha commentato a fine gara il coach dei biancorossi, Alessandro Corso, – anche se soprattutto all’inizio si vedeva che avevamo le gambe un po’ di legno dopo il lungo viaggio. Positivo il risultato, ma abbiamo ancora commesso qualche errore di troppo, abbiamo subito dei gol per nostre mancanze, in alcune situazioni forse per un eccesso di sicurezza. La squadra però ha fatto quello che doveva anche se manca sempre un po’ la capacità di gestire la gara e interpretare bene le situazioni”.

– Un risultato importante per classifica e morale.
“Un risultato che ci voleva anche per il morale di sicuro. Nel secondo tempo ho dovuto sacrificare un po’ la terza linea, ma dovevamo portare a casa i tre punti. Sono contento, si poteva vincere la gara anche in modo più agevole, ma va bene così. Abbiamo commesso qualche errore, siamo stati un po’ macchinosi, ma abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Dobbiamo solo imparare ad interpretare meglio le gare, ma anche questo fa parte della crescita e dell’amalgama della squadra”.
– Domenica la sosta di campionato e poi Milano.
“Abbiamo una giornata di sosta e questo ci permette di lavorare bene, di allenarci e di caricarci per le prossime sfide. Lavoreremo sul piano fisico per poter sostenere al meglio le prossime gare e la stagione, con maggior tranquillità vista l’importante vittoria”.

Tabellino
Mammuth Roma – Mc Control Diavoli Vicenza (2-3) 5-8
Mammuth Roma: Pieralli, Meli, Zacchi, Arcese M., Fratalocchi, Giacomelli, Rossi, Arcese A., Strafonda, Ingrao, Pizzi, Tulli, Zolovkins, Cocino, Santodonato, Tiburtini.
All. Santilli D.
Mc Control Diavoli Vicenza: Biason, Guglielmi, De Lorenzi, Pozzan, Bortoluzzi, Maran, Raccanelli M., Serembe, Mariani, Raccanelli A., Vendraminetto, Testa, Battisti, Tagliaro.
All. Corso A.
Arbitri: Chiodo di Como e Colcuc di Verona
Reti
PT: 5.25 Arcese A. (R), 5.36 Testa (V), 16.51 Testa (V), 21.40 Testa (V), 23.41 Giacomelli (R);
ST: 25.14 Pozzan (V), 25.48 Arcese A. (R), 33.20 Tagliaro (V) pp, 33.27 Testa (V), 34.56 Tulli (R), 44.12 Tagliaro (V) pp, 44.57 Maran (V) pp, 49.59 Fratalocchi (R) pp.

Ti potrebbe interessare:

Gli Asiago Vipers alzano la Supercoppa nell’ennesima rivincita contro Milano

Redazione

Le scelte del ct Bertolucci per i Mondiali di hockey pista a Novara

Redazione

Il canadese Ron Fogarty é il nuovo allenatore della Migross Asiago Hockey 

Redazione

Lascia un commento