Riprende il campionato, dopo la sosta per lo svolgimento della Supercoppa, e Mc Control Diavoli Vicenza è impegnato in trasferta, sabato 5 novembre (inizio gara ore 19.00), proprio a Milano, dai vincitori di questo trofeo conquistato con un sonante 9-1 sul Verona. “Brutta sconfitta per Verona – ha commentato Alessandro Corso, allenatore dei Diavoli. – Sono rimasto stupito del risultato, anche se Milano ha dimostrato ancora una volta di essere la squadra da battere, la favorita del campionato”.
Per i vicentini una trasferta da “mission impossible” contro la squadra che, ancora una volta, ha dimostrato di essere la più completa e la più forte in assoluto, ma anche un banco di prova importante per il cammino di crescita e di maturità del gruppo. “La domenica di sosta forse ha fatto calare un po’ la concentrazione – ha aggiunto coach Corso, – ma vediamo sabato, sarà una gran bella prova del nove. Doppiamo cercare di non pensare alla partita di Coppa Italia, anche se sarà difficile, e andare in pista per dare il massimo, fare una partita dignitosa consapevoli del valore dell’avversario, ma anche del fatto che non abbiamo nulla da perdere. Doppiamo affrontare la gara in modo diverso rispetto alla Coppa, senza troppi timori, a testa alta e senza paure”.
La formazione di coach Corso dovrà dimenticare la netta sconfitta in Coppa Italia subita dai milanesi e giocare al meglio, senza nulla da perdere e da dimostrare, cercando di arginare la velocità e la pressione degli avversari per uscire a testa alta dalla pista, indipendentemente dal risultato. In casa biancorossa si sono visti dei segnali positivi, nella trasferta di Roma sono arrivata anche i tre punti, quindi bisogna proseguire su questa strada, fatta di lavoro, allenamenti, impegno e affiatamento del gruppo visto che molti sono i volti nuovi.
“I tre punti a Roma sono serviti per la classifica e per l’umore, il gruppo si sta unendo e amalgamando e dobbiamo continuare su questa strada, il gruppo deve restare unito e continuare a lavorare. Mi aspetto anche sabato che i ragazzi diano il massimo, come hanno sempre fatto, che non pensino al risultato e cerchino di giocare come una squadra”.
Ma Milano ha qualche punto di debolezza?
“Finora non ne ho visti, anche se nella partita con Verona più che il gioco di squadra ho visto molti singoli, ma loro hanno delle individualità così forti che possono permettersi di puntare su queste caratteristiche. Noi dobbiamo crescere, acquisire maturità, ma queste cose arrivano solo giocando insieme e con il tempo”.
Per la gara contro Milano di nuovo in pista Bettello, mentre invece Pesavento dovrà restare fuori ancora qualche tempo per ristabilirsi dall’infortunio subito in Coppa Italia. Sabato i Diavoli dovranno fare a meno anche di Maran e Vendraminetto, impegnati con il corso del Coni, ma l’impegno di chi scenderà in pista sarà sicuramente il massimo.