Non sono bastati i 50 minuti regolamentari per trovare un vincitore nel derby sull’Altopiano tra MC Control Diavoli Vicenza e Asiago Vipers, anche se entrambi hanno avuto le occasioni per chiudere la gara e solo a 26 secondi dal fischio finale dell’overtime il gol dell’ex Basso ha decretato la vittoria per i padroni di casa, dopo una gara molto combattuta, iniziata in salita per i vicentini, sotto per tre a zero, bravi a non mollare, a recuperare e a giocarsi fino in fondo la possibile vittoria, ma ancora un po’ in difficoltà nel concretizzare sotto porta.
Alla fine quindi ha vinto Asiago, ma i Diavoli hanno dimostrato che stanno veramente crescendo, che stanno migliorando, che anche sul piano del carattere non mollano e sanno battersi fino in fondo anche superando le situazioni di difficoltà. Quindi per i vicentini un punto che, se da un lato lascia un po’ di rammarico perché le occasioni per vincere ci sono state, è un punto importante per la classifica e del tutto meritato per l’impegno, la reazione e la determinazione dimostrata.
Primo tempo di marca asiaghese con i padroni di casa pericolosi dopo un minuto e mezzo con Rodeghiero, fermato da Pesavento, al rientro dopo l’infortunio e autore di una buona prestazione, e di nuovo vicini al gol con il palo di Vaglieri. Diavoli un po’ in difficoltà e di nuovo pressati fino alla rete di Rodeghiero che arriva al 4.57 e ancora occasioni per i Vipers. Ci vogliono 9 minuti perché i biancorossi si facciano vedere dalle parti di Martini che risponde bene alla conclusione di Andrea Rigoni. I vicentini poi non riescono a sfruttare un power play, mentre in penalità differita al 16.40 sono i padroni di casa a raddoppiare con l’ex Stefano Stella . Vicenza però reagisce e ci prova con Stefano Testa, ma Martini si fa trovare pronto e al 17.49 arriva il terzo gol dei padroni di casa con Zenobini che infila il golie vicentino. I Diavoli chiamano time out per ritrovarsi e al successivo power play colpiscono la traversa con Tagliaro. Nuovo power play per i biancorossi, fuori Rodeghiero che si becca un 2 + 10 per fallo su Testa, e arriva il gol con un diagonale di Pozzan per il 3-1 prima della sosta.
Al rientro in pista, dopo un palo di Stefano Stella al 3° minuto, i Diavoli crescono e si battono per recuperare riuscendo ad accorciare all’8° con Tagliaro che sfrutta la superiorità portando i suoi sul 3-2. Dopo tre minuti è Pesavento a rispondere bene su un tiro dell’ex Basso e al 12.56 arriva il pareggio con un tiro da fuori di Serembe. Vicenza riprende fiducia e sfiora il vantaggio con Pozzan. Poi dopo un intervento decisivo del portiere biancorosso su Berthod sono ancora i Diavoli ad essere pericolosi prima con Testa e poi con Pezzetta. Asiago però c’è e colpisce la traversa con Basso e al 20esimo in power play , dopo un paio di belle parate di Pesavento, passa con un gol in mischia assegnato a Stefano Stella. I Diavoli reagiscono subito e con Andrea Rigoni segnano il 4-4. E’ necessario quindi andare all’overtime in cui si registrano un palo di Basso e delle buone occasioni di Testa e Andrea Rigoni che non riescono a concretizzare. Ed è ad una manciata di secondi dai rigori che Pesavento, dopo due grandi parate, non riesce a fermare Basso che regala la vittoria ai compagni, mentre i Diavoli si devono accontentare di un punto e dei segnali positivi visti in pista, anche se con un po’ più di convinzione e concretezza sotto porta si poteva ottenere di più.
“Siamo partiti male e per buona parte del primo tempo non siamo riusciti ad entrare in partita e abbiamo giocato male trovandoci sotto di tre reti – ha dichiarato a fine gara il capitano dei biancorossi, Fabrizio Maran. – Poi siamo stati bravi a recuperare e a conquistare il pareggio giocando con più determinazione e attenzione. Siamo quindi arrivati all’overtime che è un po’ un terno al lotto e potevamo anche portare a casa la partita, ma peccato per il gol sul finale. Dobbiamo sfruttare di più le occasioni che abbiamo e dobbiamo imparare a giocare più ordinati. Peccato veramente, potevano essere tre punti o due importanti. Peccato veramenteproprio. Dobbiamo comunque fare i complimenti a Pesavento che ha fatto una gran bella prestazione”.
Tabellino
Asiago Vipers – Mc Control Diavoli Vicenza (3-1) 5-4
Asiago Vipers: Martini, Stella G., Vaglieri, Berthod, Cor, Basso, Stella S., Petrone, Pertile, Carli, Rodeghiero, Stella A., Rigoni M., Cantele.
All. Alessandro Dall’Oglio
Mc Control Diavoli Vicenza: Biason, Pesavento, Pezzetto, De Lorenzi, Pozzan, Bortoluzzi, Rigoni A., Bettello, Maran, Raccanelli M., Serembe, Mariani, Raccanelli A., Testa, Tagliaro, Faccio.
All. Alessandro Corso
Arbitri: Marri di Bolzano e Monferone di Pordenone
Reti
PT: 4.57 Rodeghiero (A), 16.40 Stella S. (A), 17.49 Zenobini (A), 23.56 Pozzan (V)pp;
ST: 33.19 Tagliaro (V) pp, 37.56 Serembe (V), 46.43 Stella S. (A) pp, 46.55 Rigoni A. (V).
OT: 54.34 Basso (A)