Sarà la B&P Autoricambi Costamasnaga l’avversario della Velcofin Vicenza nei Quarti della Final Eight di Coppa Italia, in calendario i prossimi 3-4-5 Marzo, con sede ancora da stabilire. Entro poche ore l’ufficio operativo della Legabasket Femminile invierà alle squadre qualificate – le prime quattro in classifica di entrambi i gruppi al termine del girone d’andata – tutte le informazioni relative alla manifestazione, avviando anche le consultazioni con le società eventualmente disponibili ad ospitare la manifestazione: onore e onere che, al momento, sembra non toccare particolarmente le contendenti, anche se voci di corridoio vorrebbero Empoli, seconda nel girone A e destinata ad incontrare Civitanova Marche, propensa a valutare l’ipotesi organizzazione.
Terza in graduatoria alle spalle di Geas Sesto S. Giovanni e Scotti Use Rosa, appaiata a Ceprini Orvieto a quota 20, ma in vantaggio sulle umbre grazie al successo (84-79) ottenuto nella terza d’andata, la formazione lombarda ha incrociato la strada delle biancorosse nella 5° giornata della stagione regolare 2015-16, rimediando due sconfitte, 56-58 al PalaMia e 56-48 sul legno del PalaGoldoni. Nel campionato in corso la B&P viaggia con un bilancio di 10 vittorie e 3 sconfitte – il girone A conta 14 squadre rispetto alle 13 del B (Vicenza 10 vinte e 2 perse) – e presenta l’attacco più prolifico dell’intera serie A2 (986 punti segnati, media partita 75.8, Velcofin 744 e 62.0), con un high stagionale di 103 (Vicenza 87 vs Palermo) a spese del CUS Cagliari in coincidenza con la 9° giornata. Quanto all’aspetto difensivo, la formazione di coach Gabriele Pirola occupa l’ottava posizione alla voce punti subiti (754, m.p. 58.0) – assai lontana da Ferri &C, che guidano l’A2 con 565 e 47.1 di media) – con il picco degli 82 incassati a Bolzano (gara vinta 82-87, 10° giornata), mentre la Corno-band ha accusato il passivo più alto (72) proprio nella negativa trasferta di Bologna dell’ultima d’andata.
Questi gli accoppiamenti della Final Eight: Geas Sesto S. Giovanni – B.Ethic Ferrara, Use Scotti Rosa Empoli – Infa Fe.Ba. Civitanova Marche, Matteiplast Bologna – Ceprini Costruzioni Orvieto, Velcofin Vicenza – B&P Autoricambi Costamasnaga. Venerdì 3 Marzo via ai Quarti di Finale, Sabato 4 toccherà alle Semifinali e Domenica 5 sarà la volta della Finale per l’assegnazione della Coppa Italia di A2 2016-17.