5 Novembre 2024
SPORTvicentino
Motori

Trofeo A112 Abarth Yokohama: ecco l’edizione 2017

logo2017-trofeoa112Svelato il calendario dell’ottava edizione della Serie organizzata dal Team Bassano nel quarantennale del 1° Campionato Autobianchi A112 Abarth vinto da Attilio Bettega. Yokohama Italia ancora fornitore degli pneumatici. Confermata anche la “Coppa A112 Terra” al Tuscan Rewind.

1977/2017: quarant’anni!
Quelli che sono trascorsi dal debutto del Campionato Autobianchi A112 avvenuto appunto nel marzo del 1977 al Rally “Il Ciocco”. Era l’11 marzo. E sarà nuovamente l’11 marzo la data di esordio dell’ottava edizione del Trofeo A112 Abarth – Yokohama organizzato dal Team Bassano; sono state decise, infatti, le sei gare nelle quali le A112 Abarth “storiche” si sfideranno: cinque i rally confermati ai quali se ne aggiunge un sesto tutto nuovo e per la prima volta il calendario sarà composto da rally per sole autostoriche.

Come quart’anni fa sarà ancora la Toscana
ad ospitare la gara d’apertura: allora fu il Ciocco, quest’anno toccherà nuovamente al Rally delle Vallate Aretine in programma ad Arezzo il 10 e 11 marzo. Seconda tappa a Borgo Valsugana in Trentino Alto Adige per la settima edizione del Valsugana Historic Rally organizzato da quel Manghen Team nel quale Attilio Bettega, vincitore della prima edizione del Campionato, mosse i primi passi. Per il terzo round, a fine maggio ci si sposterà nel Vicentino sulle strade del Rally Campagnolo, unica gara sempre presente nel Trofeo del terzo millennio; confermato il Rally Lana Storico quale quarto appuntamento, in programma a Biella dal 23 al 25 giugno. Per la quinta gara è stata assegnata la validità alla matricola R.A.A.B. Historic che si correrà a Castiglione dei Pepoli in provincia di Bologna il 28 e 29 luglio prendendo il posto del Circuito di Cremona non più a calendario. Gran finale con la duplice sfida, “gara 1” e “gara 2” al Rallye Elba Storico a calendario dal 21 al 23 settembre. Saranno quindi assegnati punteggi per sette gare, dei quali saranno ritenuti validi i sei migliori. Nessuna variazione sugli importi delle tasse d’iscrizione alle gare che mantengono le agevolazioni previste negli anni scorsi.

Confermato anche l’utilizzo della monogomma che sarà fornita sempre da Yokohama Italia nella misura 155/65/13, coperture che andranno anche a costituire parte del montepremi finale e di gara con l’assegnazione di due pneumatici al vincitore di ciascun rally, mentre sono in fase di definizione accordi con altre aziende interessate a sostenere l’iniziativa. Come avvenuto negli altri anni, il Valsugana Historic Rally ribadisce l’originale ordine di partenza con le “scorpioncine” prime a partire ed in ordine inverso di classifica assoluta mentre ulteriore conferma arriva dalla Fiera di Padova che metterà a disposizione lo spazio per la cerimonia delle premiazioni che si terranno nell’ultimo fine settimana di ottobre.

A fine novembre, infine, per il terzo anno consecutivo il Tuscan Rewind, rally storico su fondo sterrato, metterà in palio la “Coppa A112 Terra” riservata ai piloti iscritti alla Serie. Nei prossimi giorni verrà pubblicato nel sito web www.trofeoa112abarth.com il regolamento approvato da Acisport, assieme al calendario e al modulo d’iscrizione.

Ti potrebbe interessare:

Il 41° Industrial Cars Rally Città di Bassano incorona il suo incontrastato… Signor

Redazione

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Simone Faggioli cala il poker vincente alla Salita del Costo

Redazione

Lascia un commento