1.4 C
Vicenza
23 Novembre 2024
SPORTvicentino
Calcio a 5

Vicenza C5, col Faventia il secondo ko del 2017

vicenzac5Nell’incontro al Pallavillanova I ravennati rimontano e meritano i tre punti sigillando un 5-3 esterno. Del Gaudio e un’autorete lanciano il Vicenza sul 2-0 ma gli sprechi si pagano nella ripresa. Zuccon in gol nel finale. Ora 7° posto in terzetto. Il week end più nero che biancorosso completato in negativo dai ko delle squadre Under 21 e Juniores contro Rotal Five e Luparense

Altro sgarbo di Garbin e soci.
Guardando al trascinatore dei manfredi meglio parlare di triplo sgarbo, con secondo bottino da tre punti in tasca del Faventia in questa stagione a spese di un Vicenza C5 ancora illusorio, così come all’andata, dopo una partenza sprint. Biancorossi infatti avanti 2-0 dopo cinque minuti di ottimo futsal ma spreconi all’inverosimile contro un quintetto ospite tanto “imbambolato” e disordinato in avvio di gara quanto tenace e minuzioso nella ripresa. Il computo complessivo degli scontri tra Vicenza C5 e Faventia va dunque in parità, due vittorie per parte in due annate con trend opposti, dopo un 5-3 che premia soprattutto l’atteggiamento degli emiliani della seconda parte del match, trascinati da un Garbin super (tripletta) e Caria cecchino sottoporta (doppietta). Non bastano le reti di Del Gaudio in avvio e Zuccon nel finale, oltre alle parate di un Ruzza in ottima vena, ad evitare ai biancorossi il secondo ko di fila, assai amaro e che costa l’aggancio anche del Forlì, per un terzetto al settimo posto che conta anche il Cornedo.

Si parte con due rientri tra i biancorossi ma anche un trio di assenze pesanti con Kokorovic e Lucca (qualificate pedine dello scacchiere berico ma giocatori squalificati) che si fanno rimpiangere in retrovia e la grinta di Bussi (stirato) percepibile solo in tribuna. Anche il Faventia tappa le proprie falle nell’organico, pagando una prima fase… fuori fase in cui il Vicenza C5 si crea almeno 5-6 palle gol oltre ai due centri realizzati da Del Gaudio. Al 3′ Zuccon gioca di suola, numero riuscito ma puntata di poco out. Ancora il neocapitano suola con tunnel, piazzata parata, stesso minuto per la terza chance con scivolata di Conti a respingere. Al 5′ il vantaggio con lo stesso numero 7 di casa scatenato che serve bene Del Gaudio, sinistro di prima intenzione ad incrociare, portiere sorpreso e 1-0. Passano poco più di trenta secondi, il bomber

Ermanno Ruzza
Ermanno Ruzza

biancorosso tiene viva una palla destinata sul fondo e la scarica in mezzo dove trova il malaugurato e decisivo zampino di Grelle che per una volta insacca nella porta sbagliata. Ancora Del Gaudio al 7′, sfera disarcionata ad un avversario, contropiede veloce ma solo davanti a Conti si vede l’estremo usare il piede sinistro per deviare in extremis. Ancora Vicenza al 9′, Moscoso guadagna campo in solitaria ma apre troppo il piattone cercando l’incrocio opposto, palla fuori. In pratica al primo vagito il Faventia fa piangere il Vicenza: Ruzza respinge una prima conclusione ma Caria ribatte dentro di rabbia. Altra palla gol nitida, stavolta per Hernandez al 21′, portiere saltato di fino ma incrocio mancino verso la porta spalancata a lato di un paio di cm. Al 15′ ottimo Ruzza a far muro su Garbin, poi sull’altra sponda ci prova anche Feltre, botta centrale parata e poi rovesciata di Zuccon fuori target sulla ribattuta. Al 16′ ancora attento in chiusura Ruzza su Grelle, poi Caria si divora il possibile pari sparando fuori. Altre chance sui piedi di Moscoso prima e Del Gaudio poi (stavolta di destro) ma Faventia rabbioso tanto che Ruzza deve in apnea respingere in spaccata su Caria prima e poco dopo la girata da corner di Barbieri, prima che quasi sul gong tocchi a Feltre respingere sulla linea una punizione.

Nella ripresa il Faventia si materializza sempre più, da sfumatura in dissolvenza delle prime battute si tramuta una solida realtà che i biancorossi non riescono più a scalfire . Al 4′ Ruzza in uscita nega il gol a Cedrini ma poco dopo capitola: palla riconquistata e poi riperduta dal Vicenza con Garbin abile a inquadrare il bersaglio per il 2-2. Del Gaudio spara una staffilata mancina a fil di palo come reazione ma è ancora Ruzza a doversi immolare stavolta su Caria; le occasioni ora fioccano per gli ospiti che si fanno più concreti rispetto al primo round. Al 6′ grande ammucchiata in area di casa, rimpallo che favorisce Garbin tra Moscoso e il portiere berico, rimane il tenue sospetto di un fallo sull’estremo ma tant’è che il ribaltone è servito: 3-2 Faventia, che non s’accontenta. Dopo una girata al volo debole di Del Gaudio arriva pure il poker altrui, con una voragine difensiva imperdonabile che premia l’assist in profondità di Barbieri per Garbin liberissimo di infilare il tris personale all’8′. Frittata quasi completa, ci provano Moscoso al 10′ (tiro sul fondo) e il baby Zeppa al 16′ (calcia sul portiere dopo uno sprint di De Chiara su palla lunga) ma in mezzo anche Tampieri e Cedrini caricano due match point mal sfruttati. Da “effetti paranormali” i due pali colpiti in un solo… colpo da Zeppa che scaglia un tiro rasoparquet che incoccia sulla base di entrambe le assi verticali, assurdo (17′). La fase finale è tutta pro Vicenza, Candeo prova alla disperata la tattica del quinto di movimento che frutta però solo confusione stavolta, anche se il gol di Zuccon in ribattuta dopo un tentativo di Hernandez infiamma i cuori biancorossi al 19′. Il quasi immediato 5-3 ancora di Caria, a porta sguarnita, però spegne ogni speranza e per i primi punti del 2017 si dovrà attendere ancora, andando a far visita al Città di Mestre sabato prossimo.

VICENZA C5-FAVENTIA 3-5 (pt 2-1)
VICENZA C5: Ruzza, Hernandez, Moscoso, Zuccon, Del Gaudio, Feltre, De Chiara, Zeppa, Vitillo, Sgarbossa, Boateng, Casarotto. All. Candeo.
FAVENTIA: Conti, Cedrini, Soglia, Tampieri, Barbieri, Garbin, Casadio, Grelle, Caria, Vassura, Tronconi. All. Bottacini.

Reti: nel pt 5’09” Del Gaudio (V), 5’42” aut. Grelle (V) e 9’07” Caria (F); st: 3’47”, 5’47”e 7’38” Garbin (F), 18’17” Zuccon (V) e 19’00” Caria (F).
Note. Spettatori 150 circa. Amm. DE Chiara (V), Casadio, Grelle (F).

Giovanili Vicenza C5

Under 21 – Non sono mancate le emozioni visti i 15 gol, ma è una delle rare domeniche senza punti per la banda Under 21 di Trentin che in… Trentino stavolta ingurgita un boccone pensante da digerire. Seconda sconfitta della stagione e anche stavolta di misura, per un 8-7 bizzarro maturato sul campo mignon del Rotal Five a Mezzolombardo. Trasferta che si sapeva insidiosa e rivelatasi oltre modo fastidiosa, con le sette reti firmate Hernandez (poker per lui), Feltre, Vitillo e De Chiara che non consentono però di sorridere nel viaggio di ritorno.

Juniores – Debutto amaro nel 2017 per la squadra Juniores, illusasi dal primo tempo concluso in vantaggio per 2-1 sui giovani della Luparense. Il punteggio finale recita un risultato identico a quello maturato poche ore prima dalla prima squadra, un 3-5 che consegna ai padovani tre punti e lascia i baby biancorossi a fondoclassifica e soprattutto a bocca asciutta al termine di un match in cui si contava, seppur dopo una battaglia sportiva preventivata, di rimpolpare i punti in cassa. Di Bonomelli (2) e Pizarro le reti beriche.

Ti potrebbe interessare:

L’Arzignano C5 festeggia il primo successo casalingo piegando in rimonta Milano

Redazione

L’Arzignano C5 si illude a Villorba: non basta un super Pozzi per conquistare i primi punti

Redazione

L’Arzignano c5 al debutto contro il Villorba. Pablo Ranieri: “In campo a testa alta”

Redazione

Lascia un commento