Mc Control Diavoli Vicenza torna da Verona con una sconfitta per 4-1, stesso risultato dell’andata, al termine di una gara in cui i padroni di casa hanno sicuramente avuto molte occasione, ma in cui i vicentini non hanno per nulla sfigurato, anzi potevano ottenere qualcosa con un po’ più di accortezza, meno errori e maggiore concretezza sotto porta. I Diavoli riescono a tenere nei primi cinque minuti, ma al 5.21 un’insidiosa conclusione di Stevanoni spiazza il portiere vicentino per il vantaggio dei veronesi. Vicenza si rende pericoloso poco dopo, ma Pozzan non riesce a girarsi ed è invece Verona a trovare un varco con Pernigo che trova sulla sua strada Pesavento.
Sono ancora i padroni di casa ad essere pericolosi e all’8.19 è Frigo che riesce a saltare i difensori biancorossi e infilare Pesavento per il doppio vantaggio dei gialloblu. Vicenza non si disunisce ed è Marco Raccanelli ad avere una ghiotta occasione trovandosi da solo davanti ad Alberti, uno degli ex di questo derby, che però riesce a chiudere bene la porta. Poco dopo è ancora Vicenza a tentare di impensierire il golie veronese con Tagliaro il cui tiro va fuori di poco. A metà tempo circa è De Lorenzi a colpire il palo esterno e poco dopo arriva il gol del Vicenza, una bellissima rete di Maran. Verona però si riaffaccia subito sotto porta ed è bravo Pesavento a rimediare ad un disco perso dai suoi. Alla penalità dei vicentini è chiamato ancora in causa il portiere vicentino e dove non ci arriva, ci si mette il palo che ribatte la conclusione di Frigo. Verona ha altre due occasioni, salvate da Pesavento e negli ultimi due minuti, al tiro di Bettello di poco a lato. Risponde Verona con il gol di Riccelli che chiude il primo tempo sul 3-1.
Nella seconda frazione di gioco Verona parte subito con un palo colpito da Ustignani e poi è bravo a Maran a chiudere. Grande occasione del Vicenza con Pozzan che mette bene in mezzo per De Lorenzi, ma disco leggermente lungo che viene bloccato da Pesavento. Poi sono Carrer e Valbusa ad impegnare l’estremo difensore vicentino, messo sotto pressione anche da Roffo la cui conclusione in qualche modo viene respinta da Pesavento. Alla penalità fischiata a Verona tirano da fuori Battisti, ma ribatte Andy, e poi Tagliaro di poco a lato. Poi è ancora Tagliaro ad andare sotto porta e il suoi tiro viene leggermente deviato da Alberti e va a scheggiare il palo. Ma nel momento in cui i Diavoli stanno spingendo di più è di nuovo Verona ad andare a segno, con Frigo, che porta i suoi sul 4-1. A circa sei minuti dalla fine cambio del portiere per i veronesi che tolgono Alberti per Avesani e nuova occasione per i padroni di casa con Pesavento. Poi è ancora Verona, questa volta con tiri da fuori di Ustignani e di Valbusa. Negli ultimi minuti pericoloso Verona con Frigo fino al fischio che sancisce la vittoria dei padroni di casa per 4-1.
“Penso che potevamo fare qualcosa di più. Abbiamo perso con ingenuità perdendo il disco in varie situazioni in cui avevamo il possesso noi – ha dichiarato a fine gara Alessandro Corso, allenatore dei biancorossi.
– Verona che impressione ha fatto?
“Sono sicuramente una squadra unita e forte, hanno quattro linee completamente uniformi, hanno astuzia e qualcosa più di noi”.
– Sul piano dell’impegno e del carattere niente da dire ai Diavoli?
“Qualcuno secondo me poteva dare qualcosa di più. Soprattutto quel qualcuno si è permesso di dire ai compagni uscendo al cambio che potevano fare qualcosa di più. Bisogna prima guardare sé stessi e i propri errori.”
– La squadra deve quindi crescere ancora sul piano della maturità, dello saper stare nel gruppo?
“E’ fondamentale perché se vogliono crescere insieme devono essere insieme dall’inizio alla fine, senza commentare gli errori dei compagni”.
– Contro Verona era difficile ribaltare il pronostico, ma la prossima settimana arriva a Vicenza Roma, una diretta avversaria.
“Si, dobbiamo dare il meglio di noi e far vedere che siamo capaci anche noi di giocare ad hockey. Io sono convinto che questa squadra possa fare qualcosa in più dal punto di vista del gioco”.
– Prossimi scontri diretti in casa, un vantaggio?
“La pista nostra è un po’ particolare e quindi dovrebbe essere a nostro favore giocare in casa, perché in teoria dovremo conoscerla meglio.”
Per quanto riguarda gli avversari, Verona è una delle candidate al titolo?
“Deve giocarsela con Milano che sicuramente è una squadra più tecnica e compatta”.
Tabellino
Cus Verona – Mc Control Diavoli Vicenza (3-1) 4-1
Cus Verona: Alberti, Avesani, Pernigo, Riccelli, Garagna, Ederle, Zardini, Carrer, Valbusa, Rossetto, Roffo, Stevanoni, Frigo, Novarese, Ustignani, Dorigatti.
All. Rela
Mc Control Diavoli Vicenza: Biason, Pesavento, Tagliaro, Vendraminetto, Mariani, Serembe, Raccanelli M., Maran, Bettello, Rigoni A., Bortoluzzi, Pozzan, De Lorenzi, Pezzetta, Battisti, Testa.
All. Corso
Arbitri: Stella di Camporovere e Zuccatti di Trento
Reti
PT: 5.21 Stevanoni (VR), 8.19 Frigo (VR), 12.47 Maran (VI), 23.12 Riccelli (VR);
ST: 43.18 Frigo (VR).