Mc Control Diavoli Vicenza fa sua la gara in casa contro Mammuth Roma con il risultato di 11-4, anche se la partita per lunghi tratti è stata combattuta ed equilibrata. Per i vicentini era fondamentale conquistare i tre punti e ci sono riusciti, anche se in alcuni momenti si sono complicati la vita incappando in troppe penalità e in qualche errore di troppo che ha tenuto in partita gli avversari finoa dieci minuti dal termine.
Nei primi minuti le due squadre partono caute e a rompere il ghiaccio è Vicenza con la prima rete di Rigoni, saranno cinque al termine, a cui tenta di reagire Roma con un paio di tiri non pericolosi per Pesavento. Alla penalità fischiata a Roma, i Diavoli trovano l’allungo con Pozzan, ma gli ospiti rispondono dopo appena 14 secondi con Giacomelli. Roma ancora pericolosa durante il power play, fuori Maran, con un palo e due conclusioni a cui deve dire di no il portiere vicentino che all’ennesimo assalto è trafitto da Santilli che porta i suoi sul 2-2. Nuova penalità fischiata a Vicenza e nuovo gol degli avversari con Arcese . Coach Corso chiama time out e alla ripresa del gioco i biancorossi sembrano più attenti e in inferiorità numerica, fuori De Lorenzi, hanno una bella occasione su azione di Testa e Bettello che non trovano però la rete.
Tagliaro ci prova due volte, ma Pieralli ribatte, poi è Battisti e veder ribattuta la sua conclusione fino al pareggio di Rigoni che infila il portiere alla sua sinistra. Ancora Rigoni protagonista con due tiri ravvicinati e dall’altra parte Roma pericolosa con Pesavento che blocca sulla linea. E’ Vicenza ad avere ancora occasioni e a rendersi più pericoloso con Testa, Tagliaro e Pozzan. Poi negli ultimi secondi ancora penalità per Vicenza, fuori Testa, e il primo tempo si chiude sul 3-3.
Nella ripresa i Diavoli, in inferiorità, partono in contropiede con azione solitaria di Bettello che spiazza il portiere e segna per il 4-3 biancorosso. Roma però sfrutta la superiorità e dopo aver impegnato per due volte Pesavento riesce a passare con Santilli per il 4-4. Penalità fischiata al Vicenza, con Giacomelli che deve ricorrere alle cure dei medici, poi penalità per Roma con i Diavoli che vanno a segno nuovamente con Rigoni ed è 5-4. Approfitta del power play Vicenza che allunga con Pozzan e Roma prova a rispondere con Fratalocchi “stregato” da Pesavento. La partita è sempre combattuta e le penalità continuano da una parte e dall’altra, costringendo entrambi i portieri a salire in cattedra. I Diavoli però si ricordano di essere i padroni di casa e di dover vincere e quindi spingono di più, con gli avversari che cominciano a patire anche la panchina corta. Negli ultimi dieci minuti biancorossi che gestiscono la gara e trovano più volte gli spazi per rendersi pericolosi dalle parti di Pieralli. Vanno così a segno Tagliaro, di nuovo Pozzan, tripletta per lui, e in un minuto Pezzetta e poi altre due volte Rigoni che porta i biancorossi sull’11-4.Il fischio della sirena sancisce la vittoria dei vicentini e tre punti pesanti, anche se il risultato non deve assolutamente far pensare sia stata una gara facile.
“Vittoria importantissima per il nostro cammino – ha dichiarato a fine gara Filippo Pozzan, attaccante biancorosso. – Non potevamo assolutamente perdere punti questa sera soprattutto perché giocavamo in casa nostra e perché per la prima volta ci davano vincenti anche nei pronostici”.
– Gara però tutt’altro che facile.
“All’inizio ci siamo complicati la vita non poco: siamo andati in vantaggio, ma poi ci siamo lasciati andare e abbiamo commesso errori e penalità che i romani sono riusciti a sfruttare arrivando a pareggiare 3-3 alla fine del primo tempo. Nella seconda frazione di gioco ci sono state tante penalità da entrambe le parti, ma alla lunga siamo riusciti ad imporre il nostro gioco e mettere al sicuro il risultato e i tre punti”.
– Grande serata anche sul piano personale.
“La partita di stasera la ricorderemo bene sia io che Andrea (Rigoni): per lui cinque gol, uno anche su mio assist, per me primo hattrick in A1 e due assist, il secondo per Pezzetta. Insomma la sfida per il best-scorer dei Diavoli rimane quindi aperta”.
Prossimo week end sosta per la fase finale della Coppa Italia, con i Diavoli che potranno rifiatare, ma anche proseguire il lavoro per essere pronti ad ospitare il 18 febbraio Milano, sempre in vetta alla classifica.
Tabellino
Mc Control Diavoli Vicenza – Mammuth Roma (3-3) 11-4
Mc Control Diavoli Vicenza: Biason, Pesavento, De Lorenzi, Pozzan, Bortoluzzi, Bettello, Maran, Raccanelli M., Serembe, Raccanelli A., Mariani, Testa, Battisti, Tagliaro, Pezzetta, Rigoni,
All. Corso A.
Mammuth Roma: Pieralli, Meli, Santilli, Fratalocchi, Giacomelli, Rossi, Arcese, Cocino, Monteleone, Tiburtini.
All. Ingrao G.
Arbitri: Soraperra di Canazei e Strazzabosco di Cesuna
Reti
PT: 3.45 Rigoni (V), 7.44 Pozzan (V) pp, 7.58 Giacomelli (R), 10.32 Santilli (R) pp, 11.50 Arcese (R) pp, 16.24 Rigoni (V);
ST: 25.20 Bettello (V) pk, 26.29 Santilli (R) pp, 28.50 Rigoni (V) pp, 30.29 Pozzan (V) pp, 40.09 Tagliaro (V), 45.11 Pozzan (V), 48.25 Pezzetta (V) pp, 48.37 Rigoni (V), 48.52 Rigoni (V).