L’Unione Nazionale Veterani dello Sport “Sezione di Vicenza Nello Dalla Fontana” ha proceduto al rinnovo delle cariche per il quadriennio 2017-2021. Alla Presidenza è stato confermato l’avvocato Claudio Pasqualin giunto così al suo terzo mandato. Il nuovo Consiglio Direttivo è formato da Giuliano Bernardelle, Giorgio Gianello, Emiliano Barban, Gianfranco Morsoletto, Ampelio Rossi e Adriano Fin. Nella sua prima riunione il Consiglio neoeletto ha nominato Vicepresidenti Emiliano Barban e Gianfranco Morsoletto confermando Adriano Fin nella carica di segretario tesoriere. Il Consiglio ha poi proceduto alla cooptazione dei soci Gianni Bedin ed Enrico Fagnani risultati primi dei non eletti.
L’avvocato Pasqualin, presidente nazionale di Avvocaticalcio e nota figura di procuratore sportivo, è conosciuto anche come opinionista televisivo in RAI. La scorsa settimana ha ricevuto a Napoli, presso il complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, il premio “Cristoforo Colombo- Cittadino del Mondo” per cultura e sport. Grande appassionato di ciclismo (nel suo palmares 7 tricolori avvocati, un iride e 3 tricolori giornalisti master) l’avvocato Pasqualin è presidente del Comitato Promotore della candidatura di Vicenza ai Mondiali del 2020. Candidatura sinora in lizza con Colombia (Bogotà) e Olanda (Groningen) per una scelta che sarà fatta nel settembre di quest’ anno a Bergen (Norvegia) dal Congresso dell’UCI (Unione Ciclistica Internazionale).
Il Vicepresidente Emiliano Barban è presidente del Comitato Provinciale della FMI (Federazione Motociclistica Italiana), fiduciario CONI per Vicenza e Vicepresidente del Panathlon Vicenza e l’altro vicepresidente Gianfranco Morsoletto, giudice della Federazione Italiana Escursionismo, è conosciuto per essere stato assessore allo Sport della precedente giunta comunale.
Anche il confermato segretario Adriano Fin è una figura nota in ambito calcistico per essere stato a lungo Presidente Provinciale e Consigliere Regionale della FIGC. Di recente gli è stata assegnata la targa di benemerenza per i 50 anni di appartenenza all’A.I.A. (Associazione Italiana Arbitri). Fin è stato insignito nell’aprile 2016 della Stella d’Oro del CONI al merito sportivo. Riparte così, con rinnovato entusiasmo, l’attività dei “Veterani dello Sport” un’associazione benemerita che quest’anno a Vicenza celebra il mezzo secolo dalla fondazione. Cinquant’anni spesi a sottolineare i valori e la qualità dello sport vicentino.