4.4 C
Vicenza
23 Novembre 2024
SPORTvicentino
Atletica Primo Piano

AV Despar brilla agli Assoluti indoor con 5 medaglie

Laura Strati (ph.Colombo/Fidal)
Laura Strati (ph.Colombo/Fidal)

Laura Strati (AV Despar) conquista, ad Ancona, il suo quarto titolo italiano assoluto, il terzo in sala, nel salto in lungo stabilendo la quarta miglior prestazione italiana indoor all time di 6m 59 dietro a Fiona May (6m 91), Antonella Capriotti (6m 72), Valentina Uccheddu (6m 69). L’atleta cassolese seguita da sempre da Daniele Chiurato migliora di 6 centimetri il personale indoor di 6m 53 risalente al 2015 che vale lo standard di ammissione per gli Europei indoor di Belgrado (3-5 marzo), dopo aver vestito la maglia azzurra alla rassegna continentale di Praga nel 2015.

AV Despar festeggia tre atlete nelle prime quattro posizioni del lungo ad Ancona, sede della rassegna nazionale assoluta indoor. Ottavia Cestonaro (Carabinieri/AV Despar) è di bronzo con il nuovo primato di 6m 34 seguita da Beatrice Fiorese (AV Despar) capace di atterrare a 6m 30 e guadagnare il pass per gli Europei under 23. Un risultato notevolissimo per i colori arancioni che oltre a una Strati sempre più pronta alla maglia azzurra vede una Cestonaro sempre più convincente (argento anche nel triplo) e una

Ottavia Cestonaro (ph.Colombo/Fidal)
Ottavia Cestonaro (ph.Colombo/Fidal)

Fiorese ritrovata – anch’essa del bacino Marconi Cassola – che ha ripreso il filo con gli importantissimi risultati ottenuti nelle categorie U18 e U20.

Il bottino arancione ha visto poi le prime due medaglie del lungo integrarsi con i tre argenti della domenica. Proprio di Cestonaro il secondo posto nel salto triplo con il nuovo primato personale indoor di 13m 57, quarta miglior prestazione in carriera, dietro a Dariya Derkach capace di imporsi con 14m 05. Seconda piazza con un po’ di rammarico per Michael Tumi (Fiamme Oro/ AV Despar) in una finale molto nervosa dei 60 piani che ha visto lo start ripetuto per ben tre volte. Primo Ferraro in 6″64, cinque centesimo meglio di Tumi che chiude in 6″69. Ora l’obiettivo sono i campionati Europei di Belgrado. Negli 800 Elena Bellò (Fiamme Azzurre/ AV

Beatrice Fiorese (ph.Colombo/Fidal)
Beatrice Fiorese (ph.Colombo/Fidal)

Despar) è protagonista di un gran finale dove strappa il secondo posto alla rivale Eleonora Vandi, prima davanti a Bellò agli italiani under 20, con il nuovo miglior tempo in sala di 2’05″74.

Sempre negli 800 ben si comportano anche Silvia Pento (2′10″42) , Nicole Pozzer (2′ 12″17) ed Enrico Brazzale (1′ 53″57). Gli applausi per Silvia Pento vanno soprattutto per lo stupendo quarto posto nei 1500 chiusi in 4′34″64, a un passo dal podio di tutto valore per un’atleta non professionista come del resto Strati e Fiorese. Cala così il sipario per la stagione tricolore al coperto in attesa delle convocazioni della nazionale per gli Europei indoor di Belgrado che con tutta probabilità vedranno protagonisti Strati e Tumi. Stagione indoor che ha visto la Cestonaro guadagnare 6 medaglie nell’arco di poche settimane e un AV Despar incassare uno scudetto allievi, il secondo posto delle allieve e oltre 10 medaglie individuali.

Ti potrebbe interessare:

Il LR Vicenza capitalizza l’uno-due iniziale e batte la Clodiense

Redazione

Sabato la Civitus Vicenza cerca il sorpasso contro la Fulgor Omegna

Redazione

Torna la Champions League Pulcini

Redazione

Lascia un commento