La Rangers Rugby Vicenza espugna il difficilissimo campo di Casale sul Sile, superando con il bonus offensivo i padroni di casa al termine di una partita bellissima, ricca di emozioni e numerosi capovolgimenti e con un finale epico. Partiamo proprio dall’ultimo emblematico minuto di partita, con le due squadre appaiate sul 23-23 e Casale in attacco dentro i 22 metri biancorossi. I vicentini costringono al fallo Casale, il tempo é scaduto e non c’è più tempo per risalire il campo attraverso la rimessa ma solo giocando. Alcuni si sarebbero accontentati del pareggio, ma non i biancorossi oggi in campo.
Capitan Torregiani da la carica e rilancia la squadra malgrado i 70 metri di campo da coprire per la meta, le penetrazioni sono vincenti e i punti d’incontro veloci, Casale é costretta al fallo, concedendo il vantaggio a Vicenza che spostando bene il pallone trova la superiorità al largo con Tommaso Nicoli, Man of the Match, che dopo una partita esemplare ha ancora fiato e gambe per rompere il placcaggio e volare in meta, quella della vittoria e del bonus.
Esplode il numeroso pubblico di Vicenza presente a Casale e tutti i Rangers in campo, per una vittoria di qualità, conquistata con determinazione e bel gioco, con tutta la squadra che ha dato prova di intelligenza tattica e competenza tecnica, non mollando mai, malgrado il puntuale ritorno dei trevigiani ad ogni affondo dei biancorossi.
La cronaca:
Primo quarto di gara con possesso e territorio dei vicentini, con Carrio che sbaglia i primi due penalty ma realizza il terzo 0-3, con la squadra di Coach Rampazzo che comincia a prendere confidenza e coraggio. Appena però Casale mette il naso in attacco, marca pesante e torna avanti 7-3.
Gastaldo sul restart é poi abile a finalizzare una bellissima azione sviluppata da metà campo, che ha coperto il campo da sinistra a destra, Carrio non centra i pali, 7-8 Vicenza.
Gli ultimi dieci minuti della prima frazione vedono i Rangers concedere due piazzati che Benetti centra facilmente, riportando i suoi avanti 13-8.
La ripresa si apre con la marcatura di Nicoli, ben servito da Biasolo, Carrio non centra i pali e punteggio che diventa 13-13.
Verso l’ora di gioco, botta e risposta tra le aperture in campo, con un piazzato per parte per il 16-16 e successivamente ecco la gran meta di Cielo, servito perfettamente dal cross kick di Carrio che aggiunge la trasformazione per il 16-23.
Casale non ci sta e con le ultime energie impatta nuovamente il match sul 23-23. Arriviamo agli ultimi minuti, con i trevigiani che sembrano aver riconquistato l’inerzia della partita, attaccano fino alla fine, senza però aver fatto i conti con la determinazione del Vicenza di oggi, come detto sopra.
Vittoria importantissima per la Rangers Rugby Vicenza in chiave salvezza, con il terzo posto conquistato e soprattutto per il morale di tutto l’ambiente, con due vittorie consecutive che significano una base importante su cui costruire l’obiettivo finale della stagione.
Tabellino:
Casale sul Sile, Stadio “ Eugenio” – domenica 5 marzo 2017
DOpla Rugby Casale – Rangers Rugby Vicenza 23-30 (pt. 13-8)
Marcatori p.t. 22’ Carrio cp (0-3); 29’ m. Toneatti tr. Benetti (7-3); 32’ m. Gastaldo (7-8); 34’ Benetti cp (10-8); 41’ Benetti cp (13-8);
s.t. 3’ m Nicoli (13-13); 13’ Benetti cp (16-13); 16’ Carrio cp (16-16); 20’ m Cielo tr Carrio (16-23); 34 m. Visentin tr Benetti (23-23); 43’ m Nicoli tr Carrio (23-30)
DOpla Rugby Casale: Torresan, Miotto, Gazzola, Bona (39’ pt Meneghello), Visentin, Zorzi (13’ st Zappalorto), Benetti, Secolo, Ardolino (36’st Chinellato), Bacchin, Sala, Toneatti (22’ st Bottazzo), Pesce (cap), Vian (9’ st Levaggi), Andreuzza (36’ st Vian) – a disposizione Zanardo, Zuffogrosso, Forese : All. Dal Sie
Rangers Rugby Vicenza : Del Bubba (24’st Boscolo), Lopresti, Biasolo, Gastaldo, Cielo, Carrio, Marchiori, Torregiani (cap), Santinello, Nicoli, Berton (17’st Peron), Fracca (27’ Meggiolaro), Furegon, Cenghialta, Dorogan – a disposizione: Grifo, Cossalter, Pelizzari, Montenegro, Andreotti, – All. Rampazzo
Arbitro: Simone Boaretto di Rovigo , assistenti Lazzarini Roberto e Baccaro Ivo di Rovigo
Cartellini:
Calciatori: Carrio(Rangers Vicenza) cp 2/4 tr 2/4 ; Benetti (Casale) cp 3/3 – tr 2/2
Note: tempo coperto – presenti circa 300 persone
Punti in classifica: DOpla Rugby Casale 1 Rangers Rugby Vicenza 5
fonte: www.rangersrugbyvicenza.it