Gioie e dolori per il CR Veneto nella terza giornata di gare del Torneo delle Regioni 2017. Le ultime partite della fase a gironi sanciscono il passaggio del turno dei Giovanissimi, vittoriosi 1-0 sulla Sicilia, ma anche l’eliminazione della Juniores, che deve salutare il Trentino dopo aver pareggiato 1-1 sempre contro la Sicilia. Completano il quadro odierno il primo successo degli Allievi in questa edizione del Tdr e il pareggio ottenuto dall’U23 Femminile, entrambe comunque già fuori dal discorso qualificazione.
Come detto, la giornata si è aperta con un sorriso. Per sperare di passare il turno i Giovanissimi di Paolo Birra avevano un solo risultato a disposizione, la vittoria. Missione compiuta grazie al gol di Behiratche al 26′ del primo tempo, quindi – calcolatrice alla mano – sguardo alle classifiche dei vari gironi: Veneto qualificato come una delle migliori seconde e accoppiato con l’Umbria nei quarti di finale in programma mercoledì 12 aprile alle ore 9.30.
Dopo i Giovanissimi, l’attesa era tutta per la gara del pomeriggio della Juniores di Andrea Basso, anch’essa chiamata a battere la Sicilia per poi verificare la situazione delle seconde classificate negli altri gironi. Il Veneto si è fermato sul pari (tutto nel primo tempo e tutto su rigore: vantaggio siculo e pareggio di Alberton), ma a conti fatti nemmeno la vittoria sarebbe bastata per ottenere la qualificazione.
Nelle ore precedenti, invece, era arrivato il primo successo degli Allievi di Stefano Daniel in questa edizione del Tdr: 2-1 alla Sicilia con le reti messe a segno nella prima frazione da Spagnol e Montemezzo. Un successo vano ai fini della qualificazione, che, però, salva l’onore dei Campioni d’Italia uscenti.
La carrellata sulla giornata si chiude con il match dell’U23 Femminile di Fabio Matarrelli, impegnata contro l’Abruzzo. Il Veneto sblocca la gara a metà del primo tempo con Peron, ribaltone abruzzese nella ripresa, ancora Peron assicura il pareggio alle Leonesse, che quantomeno non chiudono senza punti la loro avventura in Trentino.
Torneo delle Regioni 2017
3a giornata (tra parentesi i marcatori del Veneto)
Juniores
Sicilia-Veneto 1-1 (rig. Alberton)
Classifica finale del girone E: Toscana 6 punti, VENETO e Friuli 4, Sicilia 2
U23 Femminile
Abruzzo-Veneto 2-2 (Peron 2)
Classifica finale del girone A: Emilia Romagna 9 punti, Toscana 6, Abruzzo e VENETO 1
Allievi
Sicilia-Veneto 1-2 (Spagnol, Montemezzo)
Classifica finale del girone E: Friuli 7 punti, Toscana 6, VENETO 3, Sicilia 1
Giovanissimi
Sicilia-Veneto 0-1 (Behiratche)
Classifica finale del girone E: Toscana 9 punti, VENETO 6, Friuli 3, Sicilia 0