5.4 C
Vicenza
25 Dicembre 2024
SPORTvicentino
Atletica Primo Piano

AV Despar brinda a Strati e Diletta Fortuna in formato mondiale

diletta-fortuan-av-despar-oro-alle-eyof-con-50m23Luglio 2017 resterà per lungo impresso negli annali di Atletica Vicentina Despar. Quasi in contemporanea sono giunte le notizie della convocazione ai mondiali assoluti di Londra della cassolese Laura Strati, la prima maglia azzurra iridata per i colori arancioni e il risultato bomba della giovanissima Diletta Fortuna che vince con una prestazione mondiale il Festival Olimpico della Gioventù Europea (Eyof, una sorta di campionato continentale under 18). 50m23 per la figlia d’arte di Sovizzo che al primo anno di categoria avvicina di molto il primato italiano detenuto niente meno che dalla prodigiosa Sidney Giampietro (un metro il differenziale per il quale Diletta avrà ancora a disposizione il resto del 2017 e tutto il prossimo anno. Sempre alle Eyof grande notizia per il sesto posto di Michele Bertoldo nei 400hs, risultato notevole essendo anche l’atleta piovenese seguito da Silvia dalla Piana, al primo anno di categoria.

Dopo il primato di 6m72 Laura Strati ottiene il pass per i mondiali assoluti di Londra

Laura Strati (AV Despar) centra l’obiettivo e continua a sognare. La due volte campionessa italiana assoluta di salto in lungo 2017 ottiene la partecipazione ai Mondiali di Londra in calendario dal 4 al 13 agosto grazie al personale di 6m 72 ottenuto al meeting di Avila in Spagna che l’ha portata a ridosso del minimo di 6m 75 per la rassegna londinese.

Il suo 18esimo posto nelle liste mondiali stagionali le ha permesso di essere inserita dalla Federazione Mondiale tra le 32 atlete che si sfideranno in pedana nella capitale inglese. . Il personale di 6m 72 la vede scalare le classifiche italiane all time di specialità fino al terzo posto. In questa stagione l’atleta, ora residente a Madrid, era atterrata a 6m 63 a Stettino dopo aver saltato un ventoso 6m 70 a Salamanca. L’ateta proveniente dal bacino del Marconi Cassola, che non fa parte di un gruppo militare nonostante un curriculum eccezionale, la sera del nove agosto sarà impegnata con le qualificazioni del salto in lungo.

diletta-fortuna-in-azione-a-vicenza-maggio-2017Diletta Fortuna supera il muro dei 50 metri al primo anno di categoria U18

L’exploit delle Eyof per i colori azzurri porta la firma di Diletta Fortuna: la vicentina di Sovizzo, figlia d’arte (papà Diego, ora suo tecnico, è stato azzurro di lungo corso nei lanci), spariglia il mazzo al quinto turno e si prende tutto, medaglia d’oro e primato personale migliorato di oltre 5 metri! Il suo 50.23 vincente, dopo che già aveva mandato a referto lanci da PB al secondo (45.49) e al quarto (46.50), è il top di sempre per un’allieva al primo anno di categoria (prima detenuto da Sydney Giampietro con 48.33 nel 2015, a rilevare lo stagionato 47.42 di Maria Marello, datato 1977).

Calma olimpica e solidità tecnica, queste le armi della riccioluta ragazza veneta: anche solo a guardarla, la somiglianza con papà Diego è evidente. Battute due super-avversarie con credenziali importanti, sia pure ancora cadette: argento all’olandese Alida Van Daalen (già vittoriosa ieri nel peso, miglioratasi in finale con 48.82), poi la russa Violetta Ignatyeva (bronzo a 48.34), capolista stagionale con 51.26 e grande sconfitta di questa finale.

Barriere fatali ai francesi, sulla pista di Gyor (Ungheria): ieri il favorito dei 110hs Fletcher era caduto in finale, oggi tocca al capolista stagionale dei 400hs Clement Ducos, rovinato a terra quando era lanciato verso l’oro. E così il titolo è andato all’olandese Sven Roosen (53.71), che si è trascinato dietro al personale i primi cinque classificati: sesto posto, lontano dal PB, per l’azzurrino Michele Bertoldo (54.95).

Ti potrebbe interessare:

Serie B1 femminile girone C, la Volksbank Vicenza Volley splende sotto l’albero: 3-0 contro Smapiù Arena

Redazione

Champions League Pulcini – Finali 2014

Redazione

Serie A Elite: Rangers sconfitti ma determinati, in 14 portano a casa un punto da Piacenza

Redazione

Lascia un commento