Facce nuove e volti conosciuti, sorrisi e strette di mano: poi il “benvenuto” del club ai tanti nuovi arrivi e l’abbraccio a chi indossa e onora i colori biancorossi ormai da tempo. Come capitan Lucia Ferri, Eleonora Zanetti e Valentina Stoppa, con tanto di mignolo della mano destra immobilizzato da una vistosa fasciatura, secondo atto dell’intervento chirurgico al quale si era sottoposta ad inizio primavera per la frattura scomposta e frammentata del dito rimediata in allenamento. Il tempo per le foto di rito e poi tutte sul legno del PalaLaghetto a dimenticare il riposo estivo per riscoprire sudore e fatica in vista dell’imminente serie A2 2017-2018.
Non più tardi dello scorso giovedì sera il sipario si è dunque alzato anche sulla stagione agonistica di una VelcoFin profondamente rinnovata grazie alle tante giovani chiamate a comporne un organico che, se dovrà sgomitare per farsi largo nella categoria e in un girone davvero competitivo, certo non mancherà di regalare soddisfazioni a società e sostenitori.
Le facce nuove? Quella di Melisa Brcaninovic, innanzitutto, la talentuosa esterna bosniaca segnalatasi come miglior realizzatrice dell’ultimo Europeo Under 20 e approdata a Vicenza grazie all’operazione congiunta condotta con Schio. Poi Francesca Santarelli, l’anno scorso nelle fila di Ferrara, Federica Monaco, guardia cosentina giunta da Palermo, le tre reyerine Irene Gamba, Federica e Martina Destro, quindi Camilla Mingardo, sino a Giugno nel settore giovanile del Famila. Accanto a loro ecco la rientrante Francesca Pizzolato, le U18 Veronica Fabrello, Vittoria e Angela Maculan, in attesa di Alessandra Gulino e Alice Peserico agli ultimi spiccioli di vacanze.
Tante novità in panchina, con coach Jonata Chimenti ad assumere l’incarico di capo allenatore e l’esperto Carmelo Gorgone nel ruolo di assistente, entrambi coaudiuvati dal confermato preparatore fisico Marco Gennari. New entry anche nel settore medico, nel quale è stato inserito il fisioterapista Davide Paganin che va a sostituire la storica figura di Luciano Cibotto.
Prime quattro sedute di preparazione dedicate a recupero della condizione fisica e lavoro sui fondamentali, in attesa della “settimana tipo” – questa – quando gli allenamenti mattutino e pomeridiano diverranno pane quotidiano per tutte le giocatrici. Anzi, quasi per tutte, dato che già Domenica Camilla Mingardo e Martina Destro lasceranno Vicenza per raggiungere Roma e affrontare il Raduno Collegiale della Nazionale U18 “3×3” (27-30 Agosto) in vista della Coppa Europa di settore in calendario a Debrecen (Ungheria) dal 31 Agosto al 4 Settembre. Confermato anche il programma dei test precampionato: esordio a Rovigo (9 Settembre) con Faenza, il 13 amichevole interna con Montecchio, 16 e 17 Torneo a Campobasso con S. Raffaele e Magnolia (A2) più Scafati (B), 20 e 23 doppia sfida con Empoli, in Toscana la prima, al PalaGoldoni la seconda.