Due sconfitte nei primi due impegni stagionali, entrambi contro la rivale storica dell’Hc Bolzano, per la Migross Supermercati Asiago. Nella prima amichevole, giocata sabato all’Odegar, i giallorossi hanno ceduto per 3-0. Buona però la prestazione dellla squadra di casa che, nonostante i pochi giorni di allenamento sulle gambe, ha tenuto testa ad un Bolzano certamente più rodato e in palla.
La cronaca. Primo tempo piacevole per la bella cornice di pubblico che ha popolato l’Odegar. Bolzano che parte subito forte e preme nel terzo offensivo, l’Asiago e Cloutier però resistono. Al 2’ penalità per Monardo e Giallorossi che possono giocare in powerplay. Lo special-team funziona bene e arriva l’occasione per Gellert che però colpisce il palo alla destra di Melichercik. Sul ribaltamento di fronte è il Bolzano ad andare vicino al goal colpendo a sua volta un palo. Al decimo minuto, con Lanziner in panca dei puniti, il Bolzano passa a condurre con la conclusione di Monardo che carambola alle spalle del goalie stellato. Due minuti più tardi l’Asiago va vicino al pareggio con Scandela che però si vede neutralizzata la conclusione al volo dal portiere biancorosso. Al 16:20 la squadra altoatesina raddoppia con Angelidis, che lasciato libero nello slot, deposita il puck in fondo al sacco.
Nel secondo tempo continua ad esserci un buon ritmo, con il Bolzano che mette sempre molta pressione dalle parti di Cloutier che però riesce a tenere la porta imbattuta per tutta la frazione. Al 8’ del secondo tempo ottima occasione per l’Asiago con Pace che viene imbeccato da Rosa all’uscita dalla penalità, disco poi servito a Conci che però si fa ipnotizzare da Melichercik. Nel finale di tempo due minuti a Phil Pietroniro e biancorossi che creano diverse occasioni da tiro in powerplay, la squadra di Barrasso però si difende bene e resiste fino alla fine del tempo.
Nel terzo tempo subito fuochi d’artificio: il Bolzano segna la terza rete con Monardo e poco dopo Chad Pietroniro e Desousa vengono alle mani dando spettacolo al pubblico dell’Odegar. Per il resto del tempo si sono viste buone occasioni da entrambe le parti, per gli Stellati sono andati vicini al goal Magnabosco, Dal Sasso e Rosa, quest’ultimo autore di un’azione in solitaria spettacolare che si è meritata gli applausi del pubblico.
La replica del match, giocata il giorno dopo al Palaonda di Bolzano, è terminata invece per 1-0. I padroni di casa cominciano a spron battuto e sorprendono, solo dopo due minuti la difesa stellata, con Frigo abile a ribadire in rete al volo un assist di Oleksuk. La Migross tine bene il ghiaccio e spreca alcune occasioni per pareggiare, con Magnabosco e Tessari in Power Play, e poi con Conci lanciato solo davanti al Golie Alto Atesino. Il tempo si conclude con i Giallo Rossi sotto di un gol.
Secondo periodo che vede il predominio territoriale dei Foxes, ma la retroguardia Stellata è attenta e protegge con attenzione un Cloutier comunque molto ispirato, negando il raddoppio ai padroni di casa in più occasioni.
Terzo periodo che prosegue con il gioco in mano agli uomini di Curcio ma con l’Asiago ordinato che non perde la testa e riesce a difendere con grande sacrificio. Il risultato non cambia nonostante una grandissima occasione di Pace sventata da un prodigioso intervento di Melichercik e dal tentativo di trovare il pareggio con il sesto uomo di movimento.
Sconfitta di misura per gli uomini di Barrasso che hanno dimostrato, anche in un campo difficile come quello di Bolzano, di avere lo spirito agonistico giusto, necessario per giocare match cosi impegnativi dopo solo quattro giorni di preparazione.
fonte:asiagohockey.it