Si è alzato ufficialmente il sipario sulla nuova stagione per la pallacanestro veneta che domenica 3 settembre ha celebrato il primo evento dell’annata sportiva: il Galà del Basket Veneto, tradizionale appuntamento di celebrazione delle squadre che si sono aggiudicate i titoli regionali e nazionali nel corso dell’ultima stagione.
Rispetto alle edizioni precedenti, invece che chiudere l’anno, il Galà è stato l’evento iniziale del 2017/2018, con una grande sorpresa: l’annuncio dei calendari dei campionati senior, che partiranno già fra quindici giorni.
Non sono mancati ovviamente gli ospiti d’onore, come il vice presidente Fip, Mara Invernizzi, il capitano del Famila Schio e presidente della Commissione Nazionale Atleti del CONI, Raffaella Masciadri, e il presidente dell’Umana Reyer, Federico Casarin, assieme alla coppa dello scudetto vinto dal club orogranata il 20 giugno scorso.
Come sempre il Galà è stato l’occasione per fare il punto della situazione del movimento cestistico regionale: «I numeri ci dicono che il basket nella nostra regione gode di ottima salute – dice il presidente del Comitato Regionale, Roberto Nardi – e i risultati dell’ultima stagione ne sono soltanto una felice conseguenza. Lo scudetto conquistato dalla Reyer in serie A, ma anche i titoli nazionali vinti dalle ragazze di Marghera e Venezia, sono però soltanto la punta dell’iceberg di un movimento che continua a crescere per numeri e qualità».
Nell’ultima stagione sono state 5488 le gare disputate nella nostra regione, dalla serie C Gold all’Under 13, maschile e femminile. La provincia più prolifica in questo settore è Padova con 1940 partite disputate, seguita a ruota da Treviso a quota 1631. In ambito giovanile, invece, il record regionale appartiene alla categoria Under 13, dove sono state giocate 1371 gare.
Numeri incoraggianti arrivano anche dal settore Minibasket con 300 centri iscritti, 16150 tesserati, 900 istruttori attivi, e nella Regione si sono giocate indicativamente 6000 gare. Anche i settori tecnici, CNA e CIA, hanno il segno positivi: fra gli allenatori da segnalare un aumento delle iscrizioni ai corsi di Allenatore di Base e Allievo Allenatore (in totale circa 50 iscritti Allenatore Base e 80 Allievo Allenatore). Per gli arbitri, invece, continuano i grandi numeri con 80 arbitri di cui 160 miniarbitri, e 248 Ufficiali di campo.
Oltre alle società, il Galà del Basket ha premiato anche allenatori, arbitri e dirigenti che si sono messi particolarmente in luce in questa stagione. Due i premi consegnati dal CNA, il premio intitolato a “Gigi Marsico” e consegnato dal figlio Claudio, è stato dato al miglior allenatore a livello giovanile a Davide Toffanin (Basket Mestre), mentre il premio CNA 2016/2017, che da quest’anno è intitolato alla memoria di Mario De Sisti, è andato a Massimo Sonda (The Team Riese).
Fra i fischietti premiati Luca Castrignano, Christian Borgo, Alberto Perocco, Filippo Castello, Marco Pietrobon e Silvia Zanetti direttamente dalle mani del nuovo presidente CIA regionale, Stefano Cazzaro.
Di seguito l’elenco delle squadre premiate.
Under 13 maschile LIBERTAS SCORZE
Under 13 Elite BASKET ODERZO
Under 13 femminile POLISPORTIVA VIRTUS ZANE
Under 14 maschile NUOVO ARGINE 2001
Under 14 Elite REYER VENEZIA MESTRE
Under 14 femminile POLISPORTIVA VIRTUS ZANE
Under 15 maschile AQUILA BASKET TRENTO
Under 15 Eccellenza REYER VENEZIA MESTRE
Under 15 Elite Basket Piani Junior
Under 16 maschile APECHERONZA BK AVIO
Under 16 Eccellenza OXYGEN BASSANO
Under 16 Elite PALLACANESTRO VICENZA 2012
Under 16 femminile CHARLY BASKET
Under 16 Elite Femminile GIANTS BASKET MARGHERA
Under 18 maschile PALL. VIGODARZERE
Under 18 Elite PALLACANESTRO VICENZA 2012
Under 18 GOLD Leoncino basket Mestre Academy
Under 18 Elite Femminile REYER VENEZIA MESTRE
Under 18 Femminile BASKET ROSA BOLZANO
Under 18 Eccellenza UNIVERSO TREVISO BASKET
Under 20 maschile MARCON BASKET
Under 20 Elite PALL. C.FRANCO VENETO
Serie C gold Regionale B.C. JESOLO
Serie C Silver CESTISTICA VERONA
Serie D regionale BASKET ABANO MONTEGROTTO
Promozione PALL. NERVESA, BASKET MALO, NUOVA PALL. DESE, PALL. BUSTER VR, SC. BASKET POLESINE
Serie B femminile prom PALL. INTERCLUB MUGGIA
Serie C Femminile JUNIOR BASKET SAN MARCO
3 CONTRO 3
UNDER 13M: VIRTUS PADOVA UNDER 13 F: VIRTUS ZANÈ
UNDER 14 M: REYER VENEZIA UNDER 14 F: LUPE SAN MARTINO
UNDER 15 M : Leoncino Mestre UNDER 15 F: LUPE BASKET
UNDER 17 M: Basket Cittadella UNDER 17: GIANTS MARGHERA
StreetBall: 4Anci campione d’Italia
UNDER 15 M : Leoncino Mestre CAMPIONE D’ITALIA
PREMI SPECIALI
Silvia pastrello, bronzo Europei Under 16
Alessandro simioni, argento Mondiali U19
Premiazione Squadre CAMPIONI D’ITALIA
REYER VENEZIA U 18 C.I.
GIANTS MARGHERA U 16 C.I.
REYER VENEZIA CAMPIONE D’ITALIA