Ancora poche ore e la VelcoFin edizione 2017-18 sarà finalmente in campo per sostenere il primo test in vista della nuova stagione agonistica. Sabato 9 pomeriggio, infatti, le biancorosse saranno di scena a Rovigo per affrontare l’Infinity Bio Faenza nella 3° edizione del Rhodigium Basket Day, manifestazione che verrà inaugurata dalla sfida giovanile U14 tra Rodigium e Ferrara e chiusa da quella di serie B tra le padrone di casa e il Ponzano Basket. Una giornata all’insegna della palla a spicchi che permetterà a Ferri &C. di riabbracciare Giulia Pegoraro, sino a ieri leader indiscussa del team berico, oggi certo proiettata verso orizzonti diversi, ma non troppo lontani dal basket giocato. “Pego” indosserà i colori del Rhodigium, club nel quale riveste anche il ruolo di preparatore fisico e allenatore giovanile.
Insomma, non mancherà un pizzico di “amarcord” nel primo appuntamento agonistico di una squadra – quella condotta da coach Jonata Chimenti – che si presenta all’appuntamento polesano con la grande curiosità di darsi un primo voto – e ben venga il confronto con la neopromossa Faenza – e con lo straordinario entusiasmo dell’esordio per un gruppo dalle tantissime novità e dall’età media notevolmente più bassa rispetto al recente passato.
Vicenza dovrà vedersela con una formazione romagnola che, dopo l’inopinata scomparsa dal panorama nazionale di qualche anno fa, ha saputo pazientemente risalire la china, riportando nel basket che conta una città dalle lontane e prestigiose tradizioni legate alla pallacanestro. Fiore all’occhiello dell’Infinity Bio è niente meno che Simona Ballardini, talentuosa ala manfreda già a Schio, Venezia, Umbertide, Taranto (scudetto e Coppa Italia), senza dimenticare la parentesi a Bourges, in Francia, e la lunga militanza azzurra. Ritornata nel club che ha salutato l’inizio della sua carriera e nel quale allena a livello giovanile, Ballardini è rapidamente divenuta il cuore pulsante della prima squadra, trascinandola nella rapida scalata dalla C all’A2.
L’esame del weekend in arrivo, dunque, si annuncia assai impegnativo per una VelcoFin che deve anche fare i conti con gli acciacchi di inizio preparazione: sicuramente indisponibili saranno Valentina Stoppa, alle prese con la rieducazione del dito mignolo, e Irene Gamba, verso il recupero dall’intervento al crociato dell’anno scorso, agli acciacchi in assorbimento per Francesca Pizzolato (colpo di frusta) e Federica Destro, fa da contraltare Francesca Santarelli, la cui presenza è tutta da valutare a fronte di una sosta ai box che si protrae da inizio settimana per una contrattura alla schiena. Si gioca al Palazzetto dello Sport di via Bramante, a Rovigo, palla a due alle 18.30.