Arena Volley resiste all’urto castellano per quasi tutta la partita ma le ragazze di coach Bertolini hanno più rabbia e si impongono per 3-1.
Prima amichevole e prima vittoria per le Sorelle Raimonda – Ipag Montecchio, in vista del prossimo campionato di A2. Le castellane si sono imposte per 3-1 contro l’Arena Volley Verona. Si trattava del primo test stagionale per entrambe le formazioni, ed in casa Montecchio c’era molta curiosità soprattutto per tastare il polso delle nuove arrivate. Il risultato soddisfa Bertolini ed il suo staff che a fine gara dichiara: “Sono molto soddisfatto, partendo dal presupposto che è la prima volta che molte delle atlete schierate giocano insieme abbiamo disputato una buona gara. In attacco l’intesa tra palleggiatrici ed attaccanti ovviamente dovrà crescere ancora e pure nelle palle rigiocate ci sarà ancora possibilità di crescere. Abbiamo difeso bene in ricezione come da nostra caratteristica, mentre a muro possiamo e dobbiamo fare meglio”.
L’inizio di primo set è di marca castellana con Pamio e Gomiero a scaricare dei gran macigni dove la difesa veronese non può nulla, e la solita Marcolina a ricamare di fioretto con un bel pallonetto. Arena Volley non si scompone e recupera subito il pesante parziale e pareggia 11-11, costringendo Bertolini al time-out. Per S.lle Ramonda si tratta del primo momento di difficoltà dove le attaccanti cominciano a subire i muri di Cantamessa e Mazzi ed Arena Volley scappa sul 14-17. Doppio cambio per Bertolini ed ecco due new entry: Stocco e Kosareva, sono proprio loro a dare la scossa, prima con un missile della Kosareva e poi con un servizio di Stocco rimettono Montecchio in partita. Da qui a fine set è dominio castellano con Brutti e compagne che alzano un’autentica muraglia rendendo le cose impossibili a Venturini ed Andrich.
Il secondo set viaggia sul filo dell’equilibrio, con Montecchio che inizia a lavorare molto bene in ricezione ma un po’ meno in attacco, fino a quando una veloce di Fiocco non fissa il punteggio sul 23-20. Nel terzo parziale c’è l’ingresso di un altro nuovo acquisto, la ex della partita, Laura Bovo che si presenta con una veloce e spazza via l’emozione dell’esordio. Kosareva è incontenibile e continua a martellare le avversarie così Montecchio mette la freccia 9-6. Capitan Brutti piazza i muri e Pamio mostra tutto il potenziale del suo mancino, ora S.lle Ramonda-Ipag gioca sul velluto e Stocco piazza un muro con estrema facilità. Sul finale di set è tempo per rivedere anche Lucchetti che non perde tempo piazza subito due punti per fissare il punteggio sul 22-11 ma ci pensa sempre Kosareva con una pipe a chiudere i giochi 25-15. Il quarto set è una formalità ma ottimo per migliorare l’amalgama, così Bertolini mescola un po’ le carte per provare nuove soluzioni ma Arena Volley è presente: prima Venturini schiaccia e poi Cantamessa piazza un gran muro regalando il quarto parziale alle sue compagne con il punteggio di 25-27.
Tabellino
S.lle Ramonda-Ipag Montecchio – VIVIgas Arena Volley Verona 3-1
S.lle Ramonda-Ipag Montecchio: Kosareva 16, Brutti 10, Marcolina 7, Bovo 7, Fiocco 4, Gomiero 13, Lucchetti 6, Pericati (L), Giroldi, Stocco 3, Fontana, Pamio 12. All Bertolini.
VIVIgas Arena Volley Verona: Venturini 4, Merzari, Cantamessa 5, Romanò (L), Mazzi 8, Brignole 6, Venturini 12, Rivoltella 6, Bissoli 4, Andrich 10. All. Pillitu.
Parziali: 25-21, 25-21, 25-15, 25-27.