Domenica 24 settembre la città di Vicenza si animerà di numerose iniziative all’insegna dello sport, dedicate non solo a chi lo sport lo pratica, ma anche a chi vorrebbe cimentarsi in nuove attività stimolanti e divertenti che favoriscano il benessere. L’assessorato alla formazione – ufficio sport promuove una serie di iniziative inserite nel programma delle manifestazioni di Vicenza Città Europea dello Sport.
A presentare le iniziative c’erano ieri in sala Bernarda a Palazzo Trissino l’assessore alla formazione Umberto Nicolai, il coordinatore provinciale del Coni Giuseppe Falco e gli organizzatori degli eventi: Luciano Parolin per la “Marcia delle 7 porte”, Christian Zovico (presidente regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera – Fidal) per Atletica Vicentina con Bruno Cerin (presidente onorario di Atletica Vicentina), Mariano Morbin (presidente Fidas Vicenza) per “Corri e Cammina x Vicenza – Trofeo Fidas”, Sergio Caveggion (presidente di ASD Vicenza Orienteering Team) per il Campionato Veneto Sprint Relay, Alessandra Magnabosco (presidente provinciale CSI) per “Corriamo insieme per essere libere di vivere” e Davide De Meo di Sport.vi per Camminando tra gli sport.
La mattinata di domenica 24 settembre prenderà il via con la quarta edizione della Mezza maratona “StrAVicenza 21km – Trofeo Cemes”, organizzata da Atletica Vicentina Run, con partenza alle 9 da viale Rumor. Inoltre alle 9 partirà anche “Corri e Cammina x Vicenza – Trofeo Fidas”, marcia non competitiva su 4,5 chilometri aperta a tutti con partenza da Parco Querini, organizzata da Atletica Vicentina Run e dalla Fidas provinciale di Vicenza.
Per tutta la giornata, dalle 9 alle 19 a Campo Marzo, lungo viale Dalmazia e viale Roma ritorna Camminando tra gli sport, vetrina per le associazioni sportive che presenteranno i loro programmi per la stagione 2017-18 e un’opportunità per i cittadini di conoscere le numerose proposte e di sperimentare le varie discipline.
La 17a edizione della “Marcia delle 7 porte”, organizzata da Luciano Parolin con il Gruppo Aca La Rua, prenderà il via alle 9 di domenica 24 settembre da Campo Marzo e condurrà alla scoperta della storia della città lungo le mura scaligere.
In mattinata, al Giardino Salvi, è in programma il “Campionato veneto Sprint Relay 2017” di corsa di orientamento, con partenza alle 10 e premiazioni alle 12.30, organizzato da A.S.D. Viorteam.
La giornata del 24 settembre dedicata allo sport sarà anticipata da un’iniziativa in programma venerdì 22 settembre e organizzata dal CSI – Centro sportivo italiano, contro la violenza sulle donne. La marcia non competitiva di 6 chilometri “Corriamo inseme per essere libere di vivere” prevede il ritrovo a Campo Marzo alle 18.30 e partenza alle 19.30 con conclusione alle 22 circa.
In caso di maltempo tutte le manifestazioni sono confermate. Camminando tra gli sport potrebbe essere annullata.
“Domenica 24 settembre sarà una giornata fitta di eventi sportivi che offriranno tante opportunità per praticare sport all’aria aperta, come previsto dal programma delle manifestazioni di Vicenza Città Europea dello Sport – ha dichiarato l’assessore alla formazione Umberto Nicolai -. tutto questo è possibile grazie grazie ai tanti volontari che sono in grado di far fiorire e crescere le numerose realtà sportive presenti in città, segno che è ancora tanta la voglia di fare per la comunità. L’iniziativa principale, quest’anno per la prima volta slegata dalla domenica senz’auto che si è tenuta proprio ieri, sarà la mezza maratona di Atletica Vicentina, la corsa agonistica che vedrà sfilare in città atleti di prim’ordine, abbinata alla camminata più breve e non competitiva promossa da Fidas. Affinchè i partecipanti possano percorrere il tragitto in sicurezza è stata modificata la viabilità poiché alcune vie verranno chiuse, pertanto chiediamo ai cittadini di pazientare per i possibili disagi”.
L’assessore Nicolai è poi intervenuto sull’iniziativa Camminando tra gli sport: “Questa manifestazione, che riscuote sempre un notevole successo, quest’anno vede coinvolti il Coni Vicentino, la testata giornalistica Sport Vicentino e l’Istituto comprensivo 1 con la scuola media Carta che è diventata ad indirizzo sportivo oltre che Sport.Vi. Sono una sessantina le società sportive presenti con numerose attività da provare. E si potrà anche assistere alle esibizioni sul grande palco montato nell’esedra lungo viale Roma. Ma ci saranno tanti palchi più piccoli allestiti tra gli stand dove le le diverse scuole organizzeranno esibizioni delle varie attività”.
Hanno quindi preso la parola gli organizzatori dei vari eventi. Luciano Parolin ha illustrato, attraverso immagini (vedere foto allegate) le vicende della Marcia delle 7 porte proposta per la prima volta nel 1978 per richiamare l’attenzione su Vicenza medievale coinvolgendo le scuole.
Magnabosco Alessandra, presidente provinciale CSI, ha sottolineato che l’evento “Corriamo insieme per essere libere di vivere”, proposto quest’anno per la prima volta, si auspica possa diventare un appuntamento fisso per continuare a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza alla donna. Per questo motivo la passeggiata sarà aperta da un momento dedicato alle testimonianze a cura del Centro antiviolenza comunale a cui verranno devoluti i fondi raccolti.
E’ poi intervenuto il consigliere comunale delegato alle pari opportunità Everardo Dal Maso: “Questi eventi sono importanti perchè consentono di diffondere le informazioni e quindi permettono alle donne di conoscere quali sono i servizi e le opportunità in questo ambito, per sapere che se lo desiderano possono rivolgersi ad esperti che le possono aiutare a superare determinate difficoltà e problematiche”.
Sergio Caveggion, presidente di ASD Vicenza Orienteering Team, ha spiegato che il Campionato Veneto Sprint Relay prevede una categoria agonistica e poi quelle promozionali aperte alle famiglie e ai ragazzi delle scuole.
Bruno Cerin, presidente onorario di Atletica Vicentina, ha ricordato che già nel 1922 esisteva una gara podistica cittadina per questo è importante continuare a correre in città grazie anche alla mezza maratona. Ha poi proseguito Christian Zovico, presidente regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera – Fidal, precisando che in generale il Veneto ha una rilevante tradizione podistica e che la mezza maratona si configura come una gara di alto livello.
Mariano Morbin, presidente Fidas Vicenza, ha sottolineato che con “Corri e Cammina x Vicenza – Trofeo Fidas” si vuole sensibilizzare la popolazione al dono del sangue. Per questo i volontari saranno presenti con due gazebo all’arrivo a parco Querini e alla partenza in viale Roma.
Davide De Meo di Sport.Vi ha ricordato che come di consueto a Camminando tra gli sport saranno tantissime le proposte di attività da intraprendere durante la prossima stagione, che sapranno coinvolgere grandi e bambini.
Il coordinatore provinciale del Coni Giuseppe Falco ha espresso grande soddisfazione per come sta andando l’attività al Coni dove le sale riunioni sono spesso occupate, segno della fervente attività in città, soprattutto nella fase di avvio della stagione sportiva 2017-18. Inoltre quest’anno il Coni, con il Comune, avvierà un’attività di screening sulla popolazione scolastica dal titolo “Su con la schiena su con lo sport”.
Programma degli eventi
“StrAVicenza 21km – Trofeo Cemes”
Domenica 24 settembre alle 9 partirà la quarta edizione della Mezza maratona di Vicenza, con la nuova denominazione di “StrAVicenza 21km – Trofeo Cemes”. La classifica StrAVicenza di marzo, è stata infatti rinominata “StrAVicenza 10km per legare così i due grandi eventi che Atletica Vicentina propone a distanza di un semestre una dall’altra. L’iniziativa è organizzata da Atletica Vicentina Run – il settore corsa su strada di Atletica Vicentina – in collaborazione con l’assessorato alla formazione del Comune di Vicenza e con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza, del Comune di Vicenza ed è inserita nel calendario nazionale della FederAtletica. L’iniziativa è resa possibile grazie principalmente a Cemes Vicenza, Diadora, Despar, Bisson Auto Ford, Puro Sport, Miles, Euroventilatori International, Pelli Zordan, Volchem, Farmacia Campedello, Brazzale Spa. Servizio sanitario garantito da Croce Verde Vicenza.
La partenza della corsa agonistica riservata agli atleti tesserati, che vedrà come testimonial d’eccezione Gelindo Bordin, è prevista alle 9 da viale Rumor, con ritrovo dei partecipanti a Parco Querini (lato ingresso principale in viale Rumor) dalle 7.45. L’arrivo sarà in piazza Matteotti di fronte al Teatro Olimpico.
Insieme alla mezza maratona partirà anche “Corri e Cammina x Vicenza – Trofeo Fidas”, marcia non competitiva su 4,5 chilometri aperta a tutti con partenza da Parco Querini alle 9 e arrivo in viale Roma verso le 9.30. L’iniziativa è promossa da Atletica Vicentina Run e dalla Fidas provinciale di Vicenza per la promozione del benessere personale attraverso l’attività fisica, sensibilizzando alla donazione di sangue.
Iscrizioni a 2 euro nei gazebo Fidas sabato 23 settembre in piazza Matteotti (dalle 10 alle 19) e domenica 24 settembre (dalle 7.45 alle 9) a Parco Querini, nei pressi del punto ritrovo (ingresso principale in viale Rumor).
Informazioni: http://21km.stravicenza.it/
Camminando tra gli sport
Dalle 10 alle 19 a Campo Marzo, lungo viale Dalmazia e viale Roma, alla manifestazione Camminando tra gli sport saranno presenti circa una sessantina di associazioni che presenteranno le attività sportive organizzate durante la stagione 2017-18. Sono numerose le proposte: arti marziali e orientali, capoeira e arti marziali brasiliane, scherma classica e medievale, pugilato; fitness con varie discipline, body building, crossfit; ballo, danza sportiva, danze etniche; ginnastica ritmica e artistica; sport di squadra tra cui calcio, pallavolo beach volley, palalcanestro rugby, hockey, baseball e pallamano; sci alpino. Inoltre Scacchi, pole dance, ciclismo, twirling. Ci saranno anche due imbarcazioni della lega navale e un aliante dell’aeroclub. E poi pesca sportiva, podismo atletica.
Le varie associazioni nelle postazioni allestite potranno fornire materiale informativo e descrivere le caratteristiche delle discipline agli interessati che potranno anche assistere alle esibizioni proposte lungo il percorso e nel palco allestito nell’esedra di viale Dalmazia e in alcuni casi anche mettersi alla prova.
I bambini avranno a disposizione un’area giochi con gonfiabili e intrattenimento e laboratori a cura di Ludens.
“Marcia delle 7 porte”
La 17a edizione della “Marcia delle 7 porte”, organizzata da Luciano Parolin, prenderà il via alle 9 di domenica 24 settembre da Campo Marzo e condurrà alla scoperta della storia della città lungo le mura scaligere. Il Gruppo Aca La Rua accompagnerà i partecipanti alla visita dei più importanti siti medievali di Vicenza. La prima edizione della marcia risale al 19 novembre 1978 e fu inserita nei programmi educativi-culturali della scuola media Andrea Palladio di contra’ Porta Nova. Nel 1987 non fu più organizzata per la fusione della scuola Palladio con la media Da Vinci di contra’ Riale. La marcia venne ripristinata nel 2010 e arricchita da una visita guidata.
Il percorso avrà una lunghezza di 5,5 chilometri e la visita guidata durerà circa 2 ore. Per partecipare (la marcia è riservata solo agli adulti) è richiesto un contributo di 2,50 euro. Alla fine è previsto un ristoro. Iscrizioni e informazioni: Luciano Parolin 3392768692, luciano.parolin@gmail.com.
“Campionato veneto Sprint Relay 2017”
Il “Campionato veneto Sprint Relay 2017” di corsa di orientamento, organizzato da A.S.D. Viorteam, prevede la partenza dal Giardino Salvi alle 10 e premiazioni alle 12.30. L’aspetto organizzativo è curato da ASD Vicenza Orienteering Team.
Il ritrovo è previsto alle 8.30. Sono due le categorie, agonistica e non agonistica, con iscrizioni entro il 20 settembre sul sito http://www.fiso.it/.
E’ una staffetta (relay) ma, a differenza delle staffette tradizionali, non si corre nel bosco ma su un terreno urbano e su un percorso molto breve (per questo denominata sprint). Inoltre per aumentare la spettacolarità e la suspense i concorrenti devono essere due uomini e una donna che scelgono liberamente se correre la prima, la seconda o la terza frazione: in questo modo le modifiche repentine alla classifica sono molto frequenti. Tutto ciò, assieme ai ripetuti passaggi sulla linea d’arrivo per i cambi, garantisce a questa specialità il sicuro interesse del pubblico. Pur essendo relativamente nuova nell’ambito dell’orienteering, è già stata inserita tra le specialità dei campionati mondali.
La sfida farà da antipasto al campionato italiano di specialità che si terrà in ottobre in provincia di Piacenza, per cui è annunciata anche la presenza tra i monumenti palladiani di atleti della nazionale che, pur non concorrendo per il titolo veneto, coglieranno l’occasione per un proficuo allenamento.
La gara di domenica prossima è il secondo campionato regionale organizzato quest’anno dal sodalizio Vicenza orienteering team, nato una trentina di anni fa nell’ambito dell’allora scuola media Rodolfi e che, successivamente, ha sempre cercato di curare la diffusione di questo bellissimo sport, in particolare tra i giovani delle scuole elementari e medie.
Informazioni: http://www.fiso.it/.
“Corriamo inseme per essere libere di vivere”
A fare da apripista alle iniziative di domenica ci sarà venerdì 22 settembre la marcia non competitiva di 6 chilometri “Corriamo inseme per essere libere di vivere”, organizzata dal CSI – Centro sportivo italiano. L’evento ha l’obiettivo di tenere sempre viva l’attenzione sul fenomeno della violenza alle donne. Il ritrovo è fissato a Campo Marzo alle 18.30 con partenza alle 19.30 con conclusione prevista alle 22. Il percorso sarà di 6 chilometri lungo le vie della città. La quota di iscrizione è di 5 euro (comprensiva di assicurazione). I fondi raccolti verranno devoluti al centro antiviolenza del Comune di Vicenza.
Informazioni: CSI 0444525434, Roberto 3356844812, segreteria@csivicenza.it
Modifiche alla mobilità
Per garantire lo svolgimento in sicurezza della Mezza maratona “StrAVicenza 21km – Trofeo Cemes” e della marcia non competitiva su 4,5 chilometri “Corri e Cammina x Vicenza – Trofeo Fidas”, sono previste modifiche alla circolazione.
Le vie comprese nel percorso della Mezza maratona “StrAVicenza 21km – Trofeo Cemes” rimarranno chiuse dalle 9 alle 12 circa e in base all’andamento della manifestazione.
Percorso: viale Rumor, contra’ delle Chioare, contra’ Pusterla, contra’ Pedemuro San Biagio, corso Fogazzaro (tratto da contra’ Pedemuro San Biagio a corso Palladio), corso Palladio (tratto da corso Fogazzaro a contra’ S. Barbara), contra’ S. Barbara, piazza delle Biade, contra’ delle Gazzolle, contra’ S. Paolo, largo Neri Pozza, contra’ Ponte S. Paolo, via Lioy, contra’ del Pozzetto, contra’ del Guanto, contra’ S. Chiara, contra’ S. Tomaso, contra’ S. Caterina, piazzale Fraccon, borgo Berga, viale della Riviera Berica (tratto da borgo Berga all’attraversamento della pista ciclabile Casarotto), pista ciclabile Casarotto, via dell’Opificio, strada comunale dei Ponti di Debba, strada comunale S. Pietro Intrigogna (tratto da strada Ponti di Debba a strada Businello), strada Businello, strada della Pelosa (tratto da strada Businello a strada di S. Pietro Intrigogna), strada di Casale (tratto tra strada della Pelosa a strada dei Pizzolati), strada dei Pizzolati (tratto tra strada di Casale e via Martiri delle Foibe), via Martiri delle Foibe (tratto da strada dei Pizzolati a strada del Megiaro), strada del Megiaro (tratto da via Martiri delle Foibe a strada di Casale), strada di Casale (tratto da strada del Megiaro a via Zanecchin), via Zanecchin, via dello Stadio (tratto da via Zanecchin a via Bassano), via Bassano, via Natale dal Grande, viale Trissino, viale Margherita, viale Giuriolo con arrivo in piazza Matteotti.
Via Rumor rimarrà chiusa dalle 5 alle 12.
Le vie comprese nel percorso della marcia non competitiva “Corri e Cammina x Vicenza – Trofeo Fidas”, rimarranno chiuse dalle 9 fino alle 12 circa e in base all’andamento della manifestazione.
Percorso: viale Rumor, contra’ delle Chioare, contra’ Pusterla, contra’ Pedemuro San Biagio, contra’ Motton San Lorenzo, contra’ Mure di Porta Castello, piazza Castello, corso Palladio (tratto da piazza Castello a stradella San Marcello), stradella San Marcello, via Cordenons, piazza San Lorenzo, corso Fogazzaro (tratto da piazza San Lorenzo a contra’ Riale), contra’ Riale, contra’ Porti, stradella della Banca Popolare, piazzetta santo Stefano, contra’ Santo Stefano, contra’ Santa Corona (tratto da contra’ Santo Stefano a corso Palladio), corso Palladio (tratto da contra’ Santa Corona a via Cesare Battisti), via Cesare Battisti, contra’ Garibaldi, piazza Duomo, contra’ Vescovado, piazza Castello, contra’ Mure Pallamaio, via Gorizia, viabilità pedonale lungo la roggia Seriola, viale Eretenio (marciapiede), viale Venezia (marciapiede), con arrivo in viale Roma.
Per quanto riguarda le modifiche dei percorsi dei mezzi di trasporto pubblico locale consultare il sito http://www.svt.vi.it/.