Grande soddisfazione per la Migross Asiago che sabato sera ha vinto il big match del fine settimana battendo all’Odegar i Rittner Buam. Per Barrasso roster al completo, eccezion fatta per Foltin che rimane ancora indisponibile. La partita comincia dopo una breve cerimonia in onore di Darcy Robinson a dieci anni dalla scomparsa.
Il primo tempo inizia con un powerplay per l’Asiago, che con una bella giocata libera Bardaro in ottima posizione, il numero 81 Giallorosso però non centra lo specchio della porta. Finito il powerplay la partita prosegue con un buon ritmo, con le due squadre che impegnano i portieri con tiri dalla distanza, tutti respinti dai due goalie. All’8’ Bardaro parte in azione solitaria, riuscendo a saltare tutti i giocatori altoatesini, da posizione defilata però non riesce a trovare il goal. A metà tempo in situazione di 4 contro 3 in favore degli Stellati, è ancora Bardaro ad avere l’occasione per sbloccare il risultato con un gran tiro dalla sinistra ma Killeen si fa trovare pronto nuovamente. A 7 minuti dalla fine del tempo con un’ottima triangolazione la terza linea dell’Asiago riesce a smarcare un ben posizionato Stevan che impegna Killeen senza riuscire a segnare. Due minuti più tardi ci prova Thomas Spinell per i Rittner Buam da posizione ravvicinata, Cloutier però chiude bene il primo palo. L’ultima occasione da goal del tempo arriva nel corso dell’ultimo minuto con una mischia davanti alla porta dei Buam che in qualche maniera riescono ad allontanare il puck.
La frazione centrale si apre con una superiorità numerica per gli uomini di Lehtonen per una penalità fischiata a Magnabosco sul finire del primo tempo. I Rittner Buam fanno girare il disco nel terzo Giallorosso senza creare grossi pericoli a Cloutier e compagni. A metà tempo cresce la pressione dei padroni di casa che costringono gli ospiti a due falli ravvicinati. In 5 contro 3 i Giallorossi mettono sotto assedio la retroguardia altoatesina ma il goal ancora non arriva. In 5 contro 4 alla fine Dal Sasso prende il disco e lo spara di polso infondo al sacco, siglando l’1-0 per la Migross. Subito dopo la situazione si ribalta e a giocare in doppia superiorità numerica sono i Rittner Buam, per restare a galla gli Stellati si devono affidare ad un super intervento di Cloutier su Tudin, unica vera occasione della doppia superiorità numerica. Tornati a giocare in parità numerica la Migross Asiago passa di nuovo con un gran tiro di Bardaro che si infila sotto all’incrocio. A tre minuti dalla fine del tempo Nigro verticalizza per Scandella che se ne va da solo contro Killeen, il quale riesce a sventare il tentativo del 10 Stellato. Subito dopo però ci pensa Rosa a segnare la terza rete, disco recuperato nel terzo offensivo e altro gran tiro che si infila alle spalle di Killeen. A un minuto e mezzo dal termine del tempo Cloutier neutralizza Thomas Spinell lanciato da solo contro il goalie della Migross.
La prima chance da goal del terzo tempo capita sulla stecca di Julian Kostner al terzo minuto, che riesce a concludere verso la porta di Cloutier nonostante il gancio con bastone di Casetti, che si accomoda in panca puniti. In powerplay i Rittner Buam ci provano dalla linea blu con i tiri di Lutz, Hofer e Oscar Ahlstrom, Cloutier però respinge con sicurezza. Appena scaduta la penalità i ragazzi di Collalbo accorciano con Frei che con un tiro di polso da posizione centrale batte il goalie Giallorosso. Nei minuti seguenti si assiste ad una fase di stallo con poche occasioni da goal per entrambe le squadre, nonostante ci sia un powerplay per parte. A 8’ dal termine occasionissima per l’Asiago, Conci serve Dal Sasso tutto solo davanti a Killeen, ma il passaggio non è preciso e Dal Sasso non ci può arrivare. Al 13:02 arriva anche la quarta rete per la squadra di Barrasso: ottima pressione ne terzo offensivo della prima linea, Nigro si impossessa poi del puck, lo controlla e lo mette alle spalle di Killeen. Poco più di un minuto dopo segnano i Buam con il goal dell’ex Asiago Lutz che porta il risultato sul 4 a 2. Poco più tardi gli altoatesini riaprono definitivamente la partita con un tiro di Tudin che si insacca sotto la traversa alle spalle di Cloutier. Negli ultimi minuti l’Asiago soffre e sbaglia il goal a porta vuota con Scandella, ma alla fine la difesa regge bene e i tre punti sono della Migross Asiago. Ottima prestazione per la Migross Supermercati Asiago Hockey che fermano per la prima volta in stagione i campioni in carica dei Rittner Buam. Il prossimo impegno per gli Stellati sarà mercoledì 3 ottobre a Zell am See.
fonte:asiagohockey.it