Vittoria nella prima giornata per la Tramarossa Vicenza. Gli uomini di Silvestrucci hanno espugnato il parquet di Reggio Emilia al termine di una gara combattuta per tutti i 40 minuti. Partita giocata con infinito cuore dai biancorossi, a lungo avanti nel punteggio nel primo tempo ma superati all’intervallo da un rush dei reggiani; nella seconda metà, con un impegno difensivo straordinario, Vicenza rientra, sorpassa e alla fine mantiene con le unghie un vantaggio risicato, che vale la prima vittoria in campionato. Tre vicentini in doppia cifra: Andrea Campiello segna 12 punti, Demartini e Chinellato 11.
La cronaca. L’inizio lascia intendere subito che Vicenza è tonica e vogliosa di fare bene: dopo che Pugi ha aperto le ostilità, una tripla di Montanari sblocca subito i biancorossi. Demartini è indiavolato in difesa e con due rubate nei primi minuti propizia i canestri di Andrea Campiello e Corral che portano la Tramarossa avanti 10-4 dopo appena 4′. Reggio Emilia è costretta a prendere tanti tiri sporchi e Vicenza ha buon gioco: Corral stoppa Pugi e sul capovolgimento di fronte segna il canestro del 12-4. Demartini poi ruba ancora un pallone e va a canestro per il 16-8. Nel finale di quarto i padroni di casa si rianimano e Germani quasi sulla sirena segna il -4.
Seconda frazione e Vicenza spreca un po’ in attacco, perdendo la possibilità di scappare nel punteggio; nemmeno la BMR però riesce a segnare e dopo 3′ il parziale nel periodo è 1-0 per i vicentini. Poco dopo, un’ingenuità di Corral costa il 3° fallo all’argentino: l’uscita del numero 14 biancorosso rianima Reggio, che trova triple pesanti con Malagutti e Bertolini. La Tramarossa però non cede un millimetro e i canestri di Chinellato e Montanari, tengono i biancorossi avanti. L’ennesima rubata di Vicenza, questa volta propiziata da Montanari, consente a Chinellato di involarsi a canestro per il 27-20. A questo punto però, gli ospiti si spengono: la BMR si ritrova in attacco e segna quattro triple di fila, due di Bertolini e dal nulla la Tramarossa si ritrova indietro nel punteggio alla pausa lunga, 34-30.
Ripresa: le squadre sono evidentemente tese, visto l’impegno di energie nervose, ma Vicenza ha qualche risorsa in più e un canestro di Andrea Campiello e due liberi di Corral fanno il pareggio. Motta scalda la mano e con una tripla rimette i reggiani in avanti; i biancorossi però ricostruiscono ancora e con un tap-in di Demartini e un long jumper di Andrea Campiello contro-sorpassano. Sfida intensissima: Corral commette il quarto fallo e deve uscire, Malagutti segna da sotto, ma Umberto Campiello risponde. Malagutti mette un’altra tripla ma Svoboda gli fa eco immediatamente. Poco dopo, un canestro a dir poco fortunoso di Degli Esposti propizia l’ennesimo sorpasso reggiano, e l’inerzia sembrerebbe tutta per i padroni di casa, senonché una sciocchezza di Motta, che commette un antisportivo su Andrea, dà la forza a Vicenza di reagire e pareggiare a quota 46 con un 1/2 dalla lunetta di Chinellato. Poi, nell’ultima azione del periodo, Demartini va dentro come un treno nella difesa reggiana e Vicenza chiude avanti a 10′ dal termine.
L’ultimo periodo si apre immediatamente con il secondo antisportivo di Motta, che forse sottovalutando il nuovo regolamento in merito esce prematuramente dal campo; quindi il capitano biancorosso segna con una tripla e Vicenza è avanti 52-46 con un parziale di 9-0 a cavallo tra i due periodi. Reggio avanza faticosamente segnando tiri liberi, un canestro di Demartini tiene Vicenza avanti. Pugi cerca di sobbarcarsi la squadra di casa sulle spalle e la sblocca in attacco, la Tramarossa sembra smarrirsi in attacco e una tripla di Bertolini, seguita da un altro canestro del numero 7 di casa, targa il sorpasso BMR. Vicenza sembra scoppiare, ma trova risorse inaspettate: Demartini si butta dentro per l’ennesima volta e trova i due punti del definitivo vantaggio; Pugi fallisce il tentativo di Reggio Emilia e Svoboda con un pallone fantascientifico trova Corral per il +3 Vicenza; Germani poi trova solo il primo ferro e sull’azione seguente l’asse Svoboda-Corral propizia il fallo subito dal centro e il susseguente 1/2 del centro chiude di fatto la partita.
Grande vittoria per Vicenza, che soprattutto grazie ad una strenua difesa porta a casa un successo che è già vitale per la classifica, contro una squadra che probabilmente lotterà per le stesse posizioni della Tramarossa. Ora però, testa alla prossima partita: per l’esordio a Vicenza arriva il Basket Rimini Crabs, reduce da una vittoria facile su Lecco, privata di tutti i senior a causa di un errore nel tesseramento.
Tabellino
Reggio Emilia – Vicenza 56-60
Parziali: 12-16, 22-14 (34-30); 12-18 (46-48), 10-12
Reggio Emilia: Malagutti 8 (3/9, 2/7), Bertolini 16 (4/10, 4/7), Motta 8 (3/11, 2/7), Pugi 12 (4/12, 1/3), Germani 2 (1/3); Verrigni 1 (0/2 da tre), Farioli 7 (1/2 da tre), Degli Esposti 2 (1/2, 0/1), Mammi, Fontanili e Dias NE. All. Tinti
Vicenza: Svoboda 3 (1/13, 1/7), Demartini 11 (5/9, 0/3), Montanari 7 (2/6, 1/3), Corral 9 (3/6), Campiello A. 12 (4/13, 0/2); Contrino, Chemello 0 (0/1), Rigon P. 0 (0/1), Campiello U. 7 (2/7, 1/1), Chinellato 11 (4/9, 0/2). All. SIlvestrucci.
Note.
Reggio: 17/51 al tiro, 10/29 da tre, 12/14 ai liberi. Rimbalzi 36 (Germani 10): 31 edif. + 5 off. Assist 9 (Bertolini 3), palle rubate 7 (Motta 3), palle perse 18 (Farioli e Bertolini 4). Falli 18, Motta espulso per doppio fallo antisportivo
Vicenza: 21/65 al tiro, 3/18 da tre, 15/23 ai liberi. Rimbalzi 37 (Campiello A. 8): 28 dif. + 9 off. Assist 8 (Svoboda 3), palle rubate 5 (Demartini 4), stoppate 1 (Corral), palle perse 13 (Montanari 4). Falli 19.