Finalmente in gara. L’azzurro Paolo Dal Molin, recordman nazionale dei 60 ostacoli e vicecampione europeo nel 2013, torna in azione con 7.80 in finale migliorando di due centesimi il 7.82 nella batteria corsa in precedenza sul rettilineo indoor di Formia (Latina), al Centro di Preparazione Olimpica Bruno Zauli. Per il trentenne delle Fiamme Oro si trattava della prima vera uscita agonistica dopo tre stagioni condizionate dagli infortuni. Nella finale di oggi è stato superato con 7.74 dallo spagnolo Yidiel Contreras, rimasto però alle sue spalle nel turno eliminatorio. “Sono felice di essere tornato in gara – dichiara Dal Molin – e soprattutto di aver chiuso senza problemi particolari. Non è facile, perché devo ancora trovare le giuste sensazioni. In finale ho fatto una pessima partenza, ma sono rimasto in lotta per la vittoria sino all’ultimo ostacolo. Comunque ho rotto il ghiaccio dopo un lungo periodo”. Attualmente si allena a Formia con il maestro cubano degli ostacoli Santiago Antunez, che ha portato al titolo olimpico Anier Garcia e Dayron Robles.
CROSS: VITTORIE AFRICANE A VILLA LAGARINA
L’etiope Telahun Bekele e la keniana Norah Jeruto Tanui sono i vincitori della 41esima edizione del Cross Internazionale della Vallagarina, disputato oggi a Villa Lagarina (Trento). Successi maturati in maniere diverse, con netto dominio per la Jeruto, in volata per Bekele, in una giornata che ha visto in grande spolvero gli specialisti azzurri della corsa in montagna, con la bresciana Sara Bottarelli (Freezone) seconda davanti a Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e il trentino Cesare Maestri (Atletica Valli Bergamasche Leffe) al quinto posto. Il tutto sotto un fastidioso vento di foehn, comparso sul campo di gara proprio nell’imminenza del via delle due sfide principali.
INDOOR: QUATTROCENTISTI IN FORMA AD ANCONA
Un altro weekend di grande attività in tutta Italia per l’atletica indoor, con più di 6500 presenze-gara complessive e il rientro di Paolo Dal Molin (7.80 a Formia sui 60hs). Sulla pista del Palaindoor di Ancona si migliora Raphaela Lukudo (Esercito) che scende a 53.84 sui 400 metri in sala: un progresso di 13 centesimi per la 23enne emiliana, staffettista della 4×400 azzurra. Alle sue spalle in evidenza la 17enne Elisabetta Vandi (Atl. Avis Macerata) con 54.98, decima under 20 italiana di sempre. Tra gli uomini record personale sfiorato invece dal 24enne Michele Tricca (Fiamme Gialle) con 47.32, poco distante dal suo miglior risultato al coperto di 47.23 datato 2012, in rimonta sul tricolore in sala Marco Lorenzi (Fiamme Gialle), secondo in 47.88.
LANCI INVERNALI PER FANTINI E FRARESSO
Prime gare anche nella fase regionale dei Campionati Italiani Invernali di lanci, in attesa della finale nazionale che si svolgerà tra un mese a Rieti (24-25 febbraio). Sulla pedana di Modena esordio per la ventenne Sara Fantini (Carabinieri), campionessa italiana del martello, che apre il suo 2018 con 63,28. Nella scorsa stagione la giovane emiliana ha portato a 68,24 la migliore prestazione italiana under 23 della specialità oltre a vincere entrambi i titoli assoluti, sia invernale che estivo. Una doppietta riuscita nel 2017 anche al 25enne trevigiano Mauro Fraresso (Fiamme Gialle), oggi in azione allo stadio della Farnesina di Roma con 70,63 al primo lancio di giornata.
ROMA: 4830 RUNNERS PER MIGUEL, DOPPIETTA AZZURRA
Migliaia di runner a Roma per la 19esima edizione de La Corsa di Miguel, la manifestazione organizzata dal Club Atletico Centrale e dall’Uisp per ricordare il poeta-maratoneta argentino Miguel Benancio Sanchez, uno degli oltre 30.000 desaparecidos. All’interno dello Stadio Olimpico sono arrivati al traguardo in 4830 nella prova competitiva di 10 chilometri (3673 uomini e 1157 donne), nuovo record per la gara superando il precedente di 4712 nel 2016, ma erano in programma anche la non competitiva sulla stessa distanza e la Strantirazzismo di 3 chilometri aperta a tutti. Vittorie degli azzurri Ahmed El Mazoury e Rosaria Console.