S.lle Ramonda-Ipag pareggia subito i conti, tenendo in equilibrio la gara, poi crolla
Il Ramonda Ipag Montecchio non riesce ad arginare la corazzata Cuneo. Dopo un primo tempo combattuto, e nonostante la reazione dimostrata nella seconda frazione, il team castellano si spegne e spiana la strada per il successo alle avversarie allenate dal nuovo coach Andrea Pistola.
Nella prima frazione non bastano i due salvataggi del libero Pericati e della regista Giroldi per fermare Cuneo, 1-3. Pamio prova a sbloccare la situazione seguita da Gomiero che scarica una bomba, 3-5. Le avversarie provano a prendere il largo, 7-11 con un pallonetto di Dalia. Montecchio tira fuori la grinta e accorcia e fino al 14-16. Poco dopo Cuneo infila un +3 e coach Bertolini stoppa il gioco. Da qui, approfittando di alcuni errori piemontesi e con l’ace di Marcolina, il Ramonda Ipag rosicchia qualche punto, 17-20. Borgna firma il 19-22, replica ancora Marcolina. Il punteggio segna il 22-23, al muro di Aliberti risponde con un attacco Gomiero, 23-24. Chiude alla prima occasione Vanzurova, 23-25. Inizia la seconda frazione e un errore al servizio di Segura regala il 3-1 a Montecchio. Brutti e compagne continuano a mantenere il vantaggio: 8-5 con un ace di Marcolina, che poi sbaglia nello stesso fondamentale. Cuneo insegue e si porta a -2 con Vanzurova alla battuta, 14-12. Gomiero sbaglia al servizio, 16-14, la schiacciatrice esce e lascia spazio a Lucchetti che ci mette subito lo zampino, 17-14. Coach Pistola stoppa il gioco. E la pausa serve perché le avversarie raggiungono il 18-17; questa volta è il tecnico
castellano a chiedere il time out per parlare alle sue. La chiacchierata non sortisce effetti e, per la prima volta dall’inizio del set, Cuneo agguanta la parità: 21-21. Ancora Bertolini ferma il tempo, Brutti attacca per il 23-21, Marcolina batte a rete e la formazione piemontese ne approfitta alla grande, 23-23. Capitan Brutti ci mette la pezza, ma è la stessa banda che regala il 25-25 con il medesimo errore della compagna di squadra. Sul finale Montecchio ci crede e arriva per primo al 28-26. Il terzo parziale vede le ospiti portarsi subito avanti per 5-8 e 6-14. Il Ramonda Ipag sembra bloccato sotto gli attacchi di Segura e Vanzurova, 9-20. Da qui le castellane recuperano qualche punto, ma dal 13-23 due errori locali alla battuta (Marcolina e Gomiero) servono su un piatto d’argento la frazione a Cuneo, 14-25. Nel quarto tempo si viaggia sul filo della parità (4-4 e 11-11), ma con Cuneo che appare più lucido. L’ace di Segura sigla il 12-14, ribatte Gomiero. Da qui il team di coach Pistola prende il largo; sul 13-20 il tecnico Bertolini mescola le carte, ma la strada per la compagine piemontese è tutta in discesa, 15-25 con un lungolinea di Vanzurova.
“Continuiamo a peccare di discontàinuità, in campo voglio più spregiudicatezza – sono le parole del tecnico Marcello Bertolini -. Contro squadre come Cuneo, con percentuali migliori delle nostre in attacco e con i nomi a roster di rilievo, bisogna limitare gli errori. Ne facciamo ancora troppi. Come gruppo dobbiamo lavorare e riflettere sulla fase break perché dopo la nostra difesa i palloni non sono gestiti in maniera ottimale o nei secondi tocchi o nell’attacco. Arriviamo a fine gara con la ricezione buona, con numeri simili a quelli dei nostri avversari, ma così non è in attacco. Mi dispiace che di fronte a un team di livello superiore, come può essere quello piemontese, le ragazze non riescano a gestire l’emozione di chi non ha nulla da perdere. Dopo un secondo set vinto con entusiasmo, non mi aspettavo di perdere il terzo così. Nell’ultima frazione non siamo nemmeno entrati in partita. Forse non riusciamo a giocare ad alti livelli per tanto tempo”.
Ramonda Ipag Montecchio 1
Ubi Banca S.Bernardo Cuneo 3
RAMONDA IPAG MONTECCHIO: Bovo 8, Brutti 9, Marcolina 15, Kosareva 1, Stocco, Fiocco, Gomiero 11, Lucchetti 1, Pericati (L), Giroldi 1, Pamio 11. All.: Bertolini.
UBI BANCA S.BERNARDO CUNEO: Mastrodicasa 8, Dalia 4, Baiocco (L), Borgna 17, Aliberti 8, Vanzurova 22, Segura 19, Bonifazi. Ne. Sasso, Re. All.: Pistola.
Arbitri: Cavicchi e Selmi
Parziali: 23-25, 28-26, 14-25, 15-25
Note: Durata set: 26’, 31’, 25’, 24’; totale 1h 46’. Montecchio: battute sbagliate 12, vincenti 4, muri 5. Errori: 23. Cuneo: battute sbagliate 8, vincenti 8, muri 12. Errori: 22. Ricezione: Montecchio 49%, Cuneo 52%. Attacco: Montecchio 33%, Cuneo 41%.