Ci siamo, è arrivata la fase decisiva della stagione, da domani martedì 06/03 all’Odegar, cominciano i quarti di finale, al meglio delle 7 partite, per la conquista del titolo di Campione dell’AlpsHL 2017/18. I Giallo Rossi, avendo vinto la regular season, hanno potuto scegliere per primi l’avversario e sono stati preferiti i Broncos di Vipiteno. Il ritmo, come al solito sarà incalzante, si giocherà il martedì, il giovedì ed il sabato, per le partite casalinghe si torna al canonico orario delle 20.30. Si alternerà una partita ad Asiago ed una a Vipiteno, quindi, a correggere una comunicazione errata dei giorni scorsi, il calendario è il seguente:
Gara 1 Mar 6/3 all’Odegar
Gara 2 Gio 8/3 a Vipiteno
Gara 3 Sab 10/3 all’Odegar
Gara 4 Mar 13/3 a Vipiteno
Gara 5 Gio 15/3 all’Odegar (eventuale)
Gara 6 Sab 17/3 a Vipiteno (eventuale)
Gara 7 Mar 20/3 all’Odegar (eventuale)
Comincia una nuova fase, dove tutto quello costruito fino a questo momento viene rimesso in discussione.
L’Hockey nei Play Off è uno sport diverso, entrano in gioco diversi nuovi fattori, fra cui la pressione della partita decisiva, la mancanza dei tempi di recupero sia fisici che mentali, tutti aspetti che, qualche volta nel passato, hanno fatto in modo di sovvertire i pronostici. I Broncos e gli Stellati si sono già affrontati ben 6 volte in questa stagione, i risultati parlano a favore dell’Asiago, 5 vittorie ed 1 sconfitta, ma ora si riparte da zero e nulla è scontato.
Gli uomini di Barrasso dovranno sfruttare al massimo le qualità individuali e gli aspetti tattici e che sono emersi nelle 40 partite fin qui disputate. Gli special team, sia quello offensivo che quello difensivo, sono spesso risultati l’arma vincente, tanto da risultare fra i migliori della Lega come efficacia. La possibilità di giocare regolarmente con 4 linee ha permesso di mantenere sempre una grande intensità sul ghiaccio, vantaggio non da poco in serie con partite cosi ravvicinate. Importante sarà anche l’impatto che avranno i 4 attaccanti più prolifici della Migross, Rosa,Nigro, Bardaro e Scandella avranno la responsabilità di confermare le ottime statistiche offensive guadagnate fino ad oggi. Il reparto arretrato, guidato dall’esperto Cloutier, porta in cascina una più che positiva 3 posizione nella classifica delle difese meno battute, la capacità di soffrire e proteggere la gabbia senza distrazioni sarà elemento fondamentale per fare strada nei Play Off.
I Broncos accedono alla fase decisiva grazie ad una stagione di buon livello.
La crescita del gruppo e la scelta degli stranieri hanno permesso al Vipiteno di guadagnare ben 4 posizioni in classifica rispetto all’anno scorso, che li aveva visti chiudere in 12’ posizione. In casa degli Altoatesini si respira grande entusiasmo, partire senza la pressione del pronostico a favore permetterà a Vallini e compagni di giocare a mente sgombra, cercando di fare lo sgambetto alla capolista. I Bianco Blu sono una formazione decisamente a trazione anteriore, la grande facilità ad andare in gol è la caratteristica tecnica più evidente, sono infatti il 4’ miglior attacco del campionato. Lo Sloveno Sotlar ed il Canadese Duffy sono gli uomini più pericolosi del reparto offensivo. Anche difensivamente gli uomini di Ivo Jan hanno dimostrato una discreta solidità, aiutati da un Vallini che para con il 92,9%.
Domani sera all’Odegar c’è l’hockey che conta, dove serve solo mettere a segno un gol in più dell’avversario, per incanalare la serie nella direzione giusta. Lo spettacolo è assicurato dalla voglia di vincere dei Leoni contro l’entusiasmo dei Broncos, il calore del popolo Giallo Rosso non può certo mancare adesso!!
Le partite del 06/03: 19:00 HDD SIJ Acroni Jesenice-HK SZ Olimpija; 19:30 FBI VEU Feldkirch-HC Pustertal Wölfe; 20:00 Rittner Buam-Red Bull Hockey Juniors; 20:30 Migross Supermercati Asiago Hockey-WSV Sterzing Broncos Weihenstephan
Foto di David S. Wassagruba