Il judo vicentino della Fijlkam sta portando alla ribalta nazionale molti giovani atleti e tra questi la quindicenne studentessa dell’istituto Boscardin di Vicenza Elisabetta Boccuni.
Portacolori della società Budokai Judo, che ha sede in strada Saviabona 268 a Vicenza, pratica il judo da cinque anni e per arrivare ai vertici nazionali si allena nella propria società tre o quattro volte alla settimana con il tecnico del Judo Budokai Vicenza e maestro 5° dan Marco Corrado, il quale insegna dal 1993 in varie società di Vicenza e per circa 25 anni è stato istruttore di difesa personale e di Judo dell’Arma dei Carabinieri. Per Boccuni, dopo un promettente avvio lo scorso anno, il 2018 è stato l’anno della consacrazione grazie alla costanza, alla dedizione e l’impegno espresso che le hanno permesso di arrivare a traguardi sino a pochi anni fa impensabili.
Nel febbraio di quest’anno, combattendo nella categoria cadetti 52 kg, è salita sul primo gradino del podio al Trofeo disputatosi a Grisignano di Zocco e nella stessa località il mese successivo superava con grande determinazione le coetanee da tutto il Veneto vincendo così il campionato regionale e qualificandosi per le finali dei campionati Italiani che si sarebbero svolte al Centro olimpico della Fijlkam di Osta Lido il mese successivo.
Alle finali affrontava le migliori atlete italiane trovandosi purtroppo una poule quasi proibitiva e si classificava al 18° posto su 42 atlete. Prima di affrontare gli stage estivi a Pordenone ha partecipato alla Coppa Italia cadetti classificandosi anche in questa manifestazione al primo posto. In luglio parteciperà a un stage di buon livello agonistico che si svolgerà a Cesenatico.
Nella stessa società di Elisabetta vi sono anche altri giovani judoka che ambiscono a eguagliare le gesta. In evidenza troviamo Davide Grando e Francesco Pinato: il primo, dopo anni di successi, ha affrontato una stagione di transizione.
“Francesco, pur essendo inesperto, ha enormi potenzialità e quando si allenerà con costanza otterrà di sicuro ottimi risultati ” spiega il tecnico Marco Corrado, fiducioso di vedere altri atleti salire sui podi delle manifestazioni di judo, regionali e nazionali.