7.3 C
Vicenza
23 Dicembre 2024
SPORTvicentino
Altri sport Primo Piano Slider

Barausse di bronzo ai tricolori di Augusta

Spettacolare la cerimonia di apertura, con l’esibizione del gruppo Augusta Folk, sabato 17 novembre 2018, in occasione delle finali nazionali dell’edizione 2018 dei Campionati assoluti di distensione su panca, organizzati dalla Federazione Italiana Pesistica e dalla Polisportiva dilettantistica Giuseppe Primo di Militello Val di Catania.

Podio categoria 94 kg ad Augusta
Podio categoria 94 kg ad Augusta

 

Grande accoglienza da parte della città di Augusta e delle istituzioni del comune siracusano.

Alla presenza del sindaco Maria Concetta Di Pietro, dell’assessore allo sport Giuseppina Sirena e di alcuni consiglieri comunali si sono svolte gare rivelatesi altamente spettacolari.
In pedana i migliori otto specialisti delle 8 categorie maschili e delle 7 categorie femminili provenienti dalle selezioni regionali delle varie competizioni svoltesi nel corrente anno; per le quali la Federazione Centrale ha stilato la classifica di qualificazione.

Unico atleta vicentino, Enrico Barausse, che si è qualificato nella difficilissima categoria fino ai 94 kg, in forza alla My Gym Fitness A.S.D di Dueville, sapientemente seguito dal tecnico federale Umberto Munich.
Enrico Barausse è giunto all’appuntamento ben preparato e nella sua miglior forma. Entra in prima prova a 186 kg, con una esecuzione da manuale: valida la prova che lo posiziona già in testa alla classifica, in seguito all’alzata nulla a 195 kg del lombardo Marco Frigerio e staccando di 3 kg i due avversari diretti, Roberto Mangiapia e Andrea Piccione fermi a 183 kg.
L’atleta vicentino dichiara così in seconda prova 190 kg per consolidare, con un sufficiente incremento di peso, la sua ottima posizione in classifica. Il nuovo errore per Frigerio con 200 kg fa ben sperare il nostro Enrico, che rimane in testa alla classifica, staccando di soli 2 kg il campano Mangiapia.

La gara arriva al round finale e agli atleti non rimane che giocarsi tutto nella terza prova

Si presenta quindi per primo in pedana Roberto Mangiapia che realizza la sua terza alzata con 194 kg. Ora è la volta di Enrico Barausse, che chiede 195 kg, sicuramente un peso considerevole, ma alla portata dell’atleta berico, che però non completa correttamente e, quindi, la terna arbitrale dichiara l’alzata nulla.
Ultima alzata della categoria fino a 94 kg è riservata a Marco Frigerio, che ha già collezionato due alzate nulle e quindi rischia il fuori gara. L’atleta lombardo, in forza alla Frimas Vitalba Fitness, sicuro di sè chiede ben 203 kg che realizza perfettamente e porta a casa il prestigioso titolo di campione italiano 2018.

Con un po’ di amaro in bocca, si conclude così la competizione per Enrico Barausse che sale comunque sul podio nazionale per un meritatissimo bronzo, dopo una avvincente lotta testa a testa nell’ultima prova a disposizione.
Grande soddisfazione comunque per il tecnico Umberto Munich della My Gym Fitness A.S.D di Dueville, che da diversi anni riesce sempre portare atleti a medaglia alla gara di specialità più importante dell’anno, a dimostrazione che la scuola di Dueville, sta raccogliendo i frutti di un lungo ed inteso lavoro di preparazione.

 

Il bronzo di Enrico Barausse
Il bronzo di Enrico Barausse

Ti potrebbe interessare:

Serie B1 femminile girone C, la Volksbank Vicenza Volley splende sotto l’albero: 3-0 contro Smapiù Arena

Redazione

Champions League Pulcini – Finali 2014

Redazione

Serie A Elite: Rangers sconfitti ma determinati, in 14 portano a casa un punto da Piacenza

Redazione

Lascia un commento