28 C
Vicenza
1 Luglio 2024
SPORTvicentino
Hockey Hockey in line Primo Piano Slider

Diavoli Vicenza batte in gara 1 il Cittadella

Mc Control Diavoli Vicenza inizia con il piede giusto l’avventura play off, battendo con un netto 11-1 Cittadella in gara 1 dei quarti di finale.
Gara gestita in modo perfetto dai padroni di casa che sono scesi in pista con il giusto approccio e la giusta concentrazione, concedendo poco agli avversari che, nonostante il risultato, non hanno mai mollato e combattuto fino alla fine.

Nel primo tempo il primo ad intervenire è il portiere biancorosso Alberti, rientrato dopo l’infortunio, a cui risponde subito anche Facchinetti su discesa di Roffo. Vicenza prende subito le misure e si rende pericoloso anche con la coppia Zerdin-Delfino. Dopo un’occasione del Cittadella arriva il primo gol vicentino, con il capitano Luca Roffo che scende, prende la mira e infila il portiere avversario. Cittadella non demorde, impegna Alberti e alla penalità fischiata a Marini gestisce bene il disco e non concede quasi nulla ai vicentini che arrivano al secondo gol con tiro centrale di Maran, su assist di Tabanelli, una volta tornati quattro conto quattro. Cittadella chiama time out, ma la musica non cambia e sono ancora i padroni di casa a fare la partita impegnando Facchinetti. Gli ospiti rispondono con un paio di insidiosi tiri dalla distanza deviati da Alberti. Alla penalità fischiata a Vicenza, fuori Frigo, Delfino servito da Simsic in penality killing segna il terzo gol. I biancorossi non lasciano spazio di recupero agli avversari e in power play, fuori Covolo, approfittano della superiorità per allungare con Simsic. Vicenza insiste: Facchinetti bravo su Testa e poi su conclusione di Delfino e si va alla pausa sul 4-0.

Nella seconda frazione di gioco il Cittadella fa entrare in porta Belloni che subito è chiamato in causa e blocca, mentre Alberti ribatte una conclusione su un contropiede avversario. Dopo nemmeno tre minuti arriva il gol del Cittadella con Virzì, la cui conclusione viene deviata in porta spiazzando Alberti. Passano pochi secondi e i Diavoli allungano di nuovo con l’accoppiata di bomber Delfino- Zerdin che si trovano a memoria. I padroni di casa fanno la partita e sono pericolosi anche con Roffo e Loncar. Alla penalità fischiata a Cittadella, Loncar colpisce la rete esterna e il gol arriva in parità numerica con Zerdin, a cui Delfino restituisce l’assist. E’ 6-1 per i Diavoli che non abbassano la guardia, non calano il ritmo e segnano di nuovo con Loncar il 7-1. Per Vicenza entra in porta Michele Frigo che si fa trovare subito pronto su tiro da fuori. Anche Simsic ci prova dalla distanza, ma devia Belloni. Il gol è nell’aria e arriva con capitan Roffo, doppietta per lui. Il portiere vicentino Frigo è attento e ribatte un paio di conclusioni, mentre il fratello Nicola trova un corridoio libero e infila il nono gol biancorosso. Passa una manciata di secondi e segna di nuovo Zerdin, doppietta anche per lui, su assist di Simsic che serve negli ultimi minuti anche Delfino per l’undicesimo gol e il terzo della gara per lui.
Finisce con una vittoria per i Diavoli e un risultato netto, mai in discussione, e con un’ottima gara di tutta la squadra.
“Arrivavamo da un periodo di stop e non era facile affrontare una squadra che ha fatto benissimo in Champions, dove si sono comportati alla grande – ha esordito capitan Roffo commentando la gara. – Sapevamo che volevano continuare facendo bene e il risultato non è sincero, perché Cittadella si è battuto fino alla fine, non sarà quindi una gara 2 facile, il risultato è ingannevole. Noi dobbiamo arrivare a Cittadella prontissimi perché è una squadra che pattina, non prende paura e di cui stare attenti. Noi comunque abbiamo interpretato bene la gara: bravi i due portieri, bravi i ragazzi della terza linea, bravi tutti, quindi siamo contenti perché è un bell’inizio. Ma è solo un primo passo, non abbiamo ancora fatto nulla, dobbiamo andare avanti concentrati, senza guardare al risultato, ma pensando al prossimo impegno”.
– Soddisfazione di squadra e anche personale per la doppietta, che vorrai dedicare a qualcuno di speciale.
“Per Francesco (nato questa settimana) il primo gol e per Aurora (secondogenita di casa Roffo) il secondo. Sono contentissimo è una grande gioia, ma un “brava” va anche alla mamma, quindi questa doppietta la dedico a tutta la mia famiglia”.
– La forza dei Diavoli sta anche nell’unione e nel gruppo.
“Siamo stati molto uniti e anche costanti in questa partita, tutti insieme. Sono contento perché abbiamo giocato in tredici giocatori più i due portieri e tutti hanno fatto bene la loro parte. Abbiamo distribuito bene le nostre forze ed energie e fornito un’ottima prima prova, ma ora non dobbiamo pensarci, dobbiamo pensare a lavorare per essere pronti ad andare a Cittadella, su un campo diverso, per fare bene. Archiviamo la vittoria e pensiamo quindi ala prossima gara”.

 

Tabellino
Mc Control Diavoli Vicenza – Cittadella Hockey (4-0) 11-1

Mc Control Diavoli Vicenza: Alberti, Frigo M., Loncar, Delfino, Tabanelli, Pozzan, Maran, Ustignani, Zerdin, Roffo, Rossetto, Frigo N., Corradin, Simsic, Testa.
All. Angelo Roffo

Cittadella Hockey: Facchinetti, Belloni, Tombolan, Virzì, Covolo, Grigoletto, Carrer, Tiatto, Marini, Torni, Bragagnolo, Vaglieri.
All. Luca Covolo

Arbitri: Mancina e Monferone

RETI
PT: 5.39 Roffo (V), 13.54 Maran (V), 19.44 Delfino (V) pk, 22.16 Simsic (V) pp;
ST: 27.37 Virzì (C), 27.51 Delfino (V), 32.20 Zerdin (V), 32.45 Loncar (V), 39.44 Roffo (V), 45.26 Frigo N. (V), 45.49 Zerdin (V), 48.11 Delfino (V).

 

Nella foto di copertina uno degli istanti finali della gara!

Ti potrebbe interessare:

Nelle finali Tennis Comunali Vicenza sogna con le ragazze: sconfitta la serie B2 maschile

Redazione

Il mondo degli arbitri piange la scomparsa di Giovanni Stevanato

Redazione

Domenica 23 giugno l’atletica giovanile protagonista ad Arzignano

Redazione

Lascia un commento