6.6 C
Vicenza
22 Novembre 2024
SPORTvicentino
Arti Marziali Ginnastica Primo Piano Slider

Ginnastica artistica, in città 15 titolate atlete francesi ospiti dell’associazione Gymnica Vicentina

Ginnastica artistica, in città 15 titolate atlete francesi ospiti dell’associazione Gymnica Vicentina

Quindici atlete di società di ginnastica artistica francesi di livello nazionale sono da ieri a Vicenza, con i loro istruttori e dirigenti, per un gemellaggio sportivo di quattro giorni promosso dall’associazione Gymnica Vicentina.

Obiettivo: condividere non solo momenti di sport con allenamenti congiunti e scambi di metodologie, ma anche conoscere le bellezze culturali, architettoniche, paesaggistiche della città.

L’iniziativa, che si ripete due volte all’anno, in aprile e a settembre, rientra nel progetto “Ginnastica senza Frontiere”, ideato nel 2016 dall’associazione Gymnica Vicentina in collaborazione con Martin Citarella, vicentino da anni residente in Francia, membro del Comitato dipartimentale olimpico e sportivo di Seine – Saint Denis, e realizzato insieme a Ludovic Clavier del Comitato dipartimentale Ginnastica di Seine – Saint Denis, Emanuelle Icloud Laidet, tecnico della fedarazione francese e quattro società di ginnastica artistica del dipartimento di Seine – Saint Denis.

Questa mattina atlete e tecnici sono stati ricevuti a Palazzo Trissino dall’assessore alle attività sportive Matteo Celebron che, portando il benvenuto della città di Vicenza agli ospiti francesi, ha dichiarato: “Iniziative come questa dimostrano che, oltre ad essere un valore in sé, lo sport è davvero occasione di amicizia tra giovani di Paesi differenti e stimolo per la reciproca crescita culturale”.

In questi giorni, infatti, le atlete non solo lavoreranno fianco a fianco con una trentina di ginnasti vicentini, ma saranno anche accompagnate a vedere le bellezze architettoniche ed artistiche di Vicenza, a partire dal Teatro Olimpico a cui oggi, grazie al Comune, accederanno gratuitamente, seguendo la presentazione multimediale in lingua francese.

10 delle 15 atlete francesi hanno partecipato alle finali nazionali del 2018; tre atlete sono già qualificate per l’edizione 2019. Il club di Rosny, da cui proviene una parte delle ginnaste, è risultato quinto ai campionati di Francia categoria A3, mentre quello di Aulnay, altro club rappresentato a Vicenza, si è classificato nono ai campionati di Francia categoria + di 12 anni Del gruppo di atlete ospiti a Vicenza fa parte anche Luna Nguyen Menu, tredicesima agli ultimi campionati di Francia nella categoria 14 anni.

Gymnica Vicentina

L’associazione di ginnastica artistica Gymnica Vicentina nasce nel 1988 grazie a Luciano Pontalti. Attualmente sono circa 410 i tesserati, dall’infanzia agli adulti, fino agli over 65.

La società è affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia (FGI): gli atleti più meritevoli possono gareggiare in ambito federale sia a livello regionale che nazionale e internazionale. Scopo dell’associazione è educare i giovani alla cultura dello sport, del sacrificio e alla gioia di stare assieme. Particolare attenzione è sempre stata data dalla società agli atleti con disabilità; quest’anno due tesserati al Trofeo Danieli hanno conquistato due bronzi al corpo libero, un argento al cavallo con maniglie e un argento al volteggio. L’associazione, inoltre, sta sviluppando un progetto in collaborazione con il Centro Diurno “La Fraglia” per il recupero psicofisico, riabilitativo e motorio di persone con disabilità e per il mantenimento e potenziamento di abilità e competenze finalizzate all’autonomia personale e sociale.

Ti potrebbe interessare:

Torna la Champions League Pulcini

Redazione

Per Stefano Vecchi prolungamento di contratto fino al giugno 2026

Redazione

Per Velcofin Vicenza arriva la terza sconfitta consecutiva contro Futurosa Trieste

Redazione

Lascia un commento